28

Due tipe toste

The Lost Legacy è arrivato prima del previsto e ha stupito tutti durante la Playstation Experience: cosa ci aspetta nei panni di Chloe?

ANTEPRIMA di Aligi Comandini   —   04/12/2016

I Naughty Dog sono maestri quando si tratta di montare dei trailer. La Playstation Experience di quest'anno non è stata che l'ennesima prova di ciò, con il primo DLC narrativo correlato all'ottimo Uncharted 4 che ha tenuto sulle spine fino all'ultimo buona parte dei presenti, rivelando la sua vera natura solo nei secondi finali del video. Certo, un occhio attento poteva capire subito di cosa si trattasse, ma è indubbio che questa nuova avventura, che vede come protagoniste Chloe e Nadine, abbia già dimostrato di poter rimescolare con forza le carte in tavola con una nuova e affascinante ambientazione. Non moltissimo è stato rivelato del contenuto extra e, specialmente per quanto riguarda il gameplay, le certezze scarseggiano. Tra basi più che stabili, interviste agli attori e agli sviluppatori, e qualche dichiarazione interessante, tuttavia, di informazioni ne sono arrivate comunque parecchie. Le abbiamo raccolte qui, in attesa di vestire i panni della carismatica eroina nella sua prima avventura da protagonista. E credeteci se vi diciamo che Lost Legacy sembra tutt'altro che un contentino.

Il primo DLC di Uncharted sembra spettacolare. la nostra anteprima!

Standalone ma non alone

La prima dimostrazione dell'importanza delle avventure di Chloe risiede nella natura standalone dell'espansione, già confermata. The Lost Legacy non vi vede affrontare un paio di brevi missioni: è un DLC longevo, non quanto il gioco base ma indubbiamente superiore alla durata di Left Behind.

Due tipe toste
Due tipe toste

Indicativamente, potreste aspettarvi tra le cinque e le sette ore di gioco, con mappe completamente inedite e sensibili cambiamenti alla formula. La scelta di Chloe e Nadine non è stata infatti solo narrativa: pur trattandosi di protagoniste ben caratterizzate e interessanti, stiamo sempre parlando di personaggi ben diversi da Nathan e Sully, con stili di combattimento dedicati e maggiore agilità. Anche potendo tranquillamente tenere testa a chiunque (lo dimostra egregiamente la conclusione del trailer), Chloe sembra muoversi più silenziosamente di Nathan - usando persino dei travestimenti - e preferire l'eliminazione veloce di avversari multipli alle risse da strada all'ultimo pugno. Tutto ciò potrebbe portare a vari ritocchi del sistema di combattimento corpo a corpo, mentre difficilmente ci aspettiamo grandi cambiamenti nelle sparatorie; le capacità di scassinatrice di Chloe viste nel video ad ogni modo implicano qualche fase stealth in più, e magari un maggior quantitativo di puzzle o elementi esplorativi nelle mappe. Supposizioni aggiuntive sono al momento campate per aria, mentre più concrete sono di certo le informazioni sulla storia, non svelata nel dettaglio ma almeno introdotta durante la conversazione tenutasi tra alcuni dei Naughty Dog e Claudia Black (nota attrice che dà la sua voce proprio a Chloe), e cronologicamente posta dopo la conclusione di Uncharted 4. Pare dopotutto che l'ambientazione scelta stavolta sia l'India, e per l'esattezza una cittadina devastata dai conflitti, nella quale Chloe e Nadine dovranno infiltrarsi per trovare un importante indizio. Dove questo indizio porti e perché non è dato saperlo, ma almeno i Naughty Dog hanno confermato di essere rimasti sulla strada posta da Uncharted 4, perdendo di vista la componente sovrannaturale in favore di una trama con radici ben piantate nella realtà (l'elemento mistico, attenzione, non è stato negato totalmente, in virtù dei tanti spunti dati dall'induismo). L'avventura rimarrà peraltro lineare, seppur di ampio respiro, con elementi comici forse più marcati grazie alla chimica tra la mercenaria e Chloe, con l'estro di quest'ultima che potrebbe creare più di qualche situazione ilare se confrontato all'approccio logico e diretto della sua compagna. Dal canto suo, Claudia Black ha ribadito totale fedeltà alla causa di Naughty Dog, in virtù della qualità del lavoro svolto e della cura che questo team mette nella creazione di personaggi e narrativa. Considerando che lei lo script l'ha già letto, probabilmente è il caso di aspettarsi un DLC da avere a tutti i costi per chi ha amato l'avventura originale e la serie.

CERTEZZE

  • Chloe e Nadine sono una coppia carismatica e interessante
  • Ambientazione ricca di fascino e potenziale
  • Tecnicamente sempre una bomba

DUBBI

  • Quanto valido e originale sarà rispetto al gioco base?