14

PlayStation Plus - Dicembre 2016

L'affascinante avventura Stories: The Path of Destinies e diversi titoli in cross-buy per il dicembre di PlayStation Plus

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/12/2016

La line-up di dicembre riservata agli utenti abbonati a PlayStation Plus attinge alle più interessanti produzioni indie degli ultimi mesi. Si comincia con l'action RPG Stories: The Path of Destinies, una sorta di fiaba che ci pone di fronte a scelte complesse che avranno delle chiare conseguenze sull'andamento della storia, e si prosegue con Invisible, Inc., lo strategico a base stealth sviluppato da Klei Entertainment, il team autore di Don't Starve. Hyper Void soddisferà le voglie degli appassionati di sparatutto, specie i più nostalgici, offrendo un'esperienza "circolare" in stile Tempest, mentre Tiny Troopers propone un approccio al genere differente, da buon twin stick shooter, con una campagna da sette ore in cui potremo utilizzare tante armi e unità diverse. La lista si conclude con il running game Color Guardians e con VVVVVV, l'originale platform "gravitazionale" sviluppato da Terry Cavanagh.

Questo mese Stories: The Path of Destinies, Invisible, Inc., VVVVVV, Hyper Void e Tiny Troopers

Stories: The Path of Destinies (PlayStation 4)

Pubblicato lo scorso aprile, Stories: The Path of Destinies porta su PlayStation 4 la storia di Reynardo, una volpe antropomorfa che si oppone al regno di un malvagio oppressore. Forte di un passato da pirata, abile nell'uso della spada e dotato di una scaltrezza non comune, il protagonista si troverà a dover fare scelte difficili nel corso dell'avventura, scelte che andranno a influenzare gli eventi e a comporre ventiquattro differenti "verità" da scoprire. L'impianto action RPG del gioco ci mette a disposizione un sistema di combattimento relativamente sfaccettato e una progressione profonda che si basa sui punti esperienza, sulle abilità sbloccabili e su gemme che possono migliorare le nostre capacità. Il risultato finale è un prodotto originale e dallo stile grafico gradevolissimo, con qualche mancanza tecnica ma in grado di raccontarci una "fiaba" interessante e coinvolgente: un'ottima aggiunta alla line-up di PlayStation Plus.

Invisible, Inc. (PlayStation 4)

Il nuovo titolo sviluppato da Klei Entertainment, gli autori di Don't Starve, è uno strategico in cui controlliamo un gruppo di spie impegnate in varie missioni intorno al mondo. Forte di una campagna sempre diversa, grazie al sistema di generazione procedurale dei livelli, Invisible, Inc. offre un'esperienza piuttosto profonda, che miscela sapientemente elementi stealth e roguelike, traendo grande giovamento dal continuo sblocco di nuovi agenti e abilità che consentono di completare gli obiettivi in modo più semplice, oppure di dedicarsi anche alle quest secondarie. I nostri personaggi potranno effettuare l'hacking di sistemi di allarme, tramortire guardie insospettite, rubare tecnologie segrete o liberare compagni imprigionati a seconda della situazione, il tutto secondo i termini di un'interfaccia ben disegnata e di un approccio al genere davvero intrigante.

Hyper Void (PlayStation 4, PlayStation 3)

Hyper Void ci mette al comando della potente navicella HM-24, impegnati nella ricerca di un pericoloso virus alieno che controlla qualsiasi circuito elettronico. Per portare a termine la missione dovremo addentrarci in una serie di tunnel spazio-temporali presidiati da unità ostili ed eliminarle seguendo un approccio molto simile a quello di sparatutto classici come Tempest. In alcune sequenze gli sviluppatori hanno anche inserito delle variazioni sul tema, consentendoci di spingerci nello spazio aperto e sottrarci dunque alla natura "circolare" dei percorsi. Frenetico, appagante e visivamente spettacolare, Hyper Void consegna dunque agli appassionati di shoot'em-up un'esperienza solida, divertente e coinvolgente: un download obbligato per gli abbonati a PlayStation Plus che amano il genere.

Tiny Troopers Join Ops (PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation Vita)

Disponibile in cross-buy per PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita, Tiny Troopers Joint Ops è un twin stick shooter che combina i contenuti del primo e del secondo episodio dell'ottima serie prodotta da Chillingo per i dispositivi mobile. Nel gioco controlliamo appunto dei soldati in miniatura alle prese con una guerra su vasta scala, nell'ottica di una campagna in single player che promette sette ore di gameplay e ci porterà a esplorare qualcosa come cinquanta scenari differenti. Partendo con un manipolo di unità standard, potremo man mano reclutare specialisti come artiglieri, medici o i Delta Force, dotati di un equipaggiamento devastante e di una straordinaria potenza d'attacco. Utilizzando mitragliatrici, pistole, lanciamissili e quant'altro, ci lanceremo in un conflitto in cui regna l'umorismo nero, ma avremo anhce la possibilità di accedere a una modalità secondaria in cui dovremo vedercela con orde di zombie.

Color Guardians (PlayStation 4, PlayStation Vita)

Visto il grande successo degli endless runner sui dispositivi mobile, Fair Play Labs ha pensato bene di sperimentare la cosa anche su PlayStation 4 e PlayStation Vita. Color Guardians propone una campagna in single player composta da ben cinquanta stage dal grado di difficoltà crescente, in cui avremo l'obiettivo di completare i percorsi evitando ostacoli e baratri. Organizzato su tre differenti corsie, il gameplay del gioco non si limita però a chiederci un buon tempismo, bensì sfida le nostre capacità di coordinazione imponendoci di cambiare colore fra rosso, giallo e blu per poter raccogliere le sfere della stessa tonalità e utilizzare strumenti come trampolini e rampe. Il problema è che, perché la trasformazione avvenga correttamente, dovremo premere al momento giusto il relativo pulsante sul controller, cosa che nelle situazioni più concitate rappresenta un impegno abbastanza gravoso.

VVVVVV (PlayStation Vita)

Torniamo indietro di qualche anno per VVVVVV, l'unico titolo della line-up di dicembre a essere disponibile solo per PlayStation Vita e non in cross-buy con le altre piattaforme Sony. Si tratta di uno stuzzicante platform bidimensionale dalla grafica in stile 8 bit, in cui controlliamo un personaggio capace di invertire a piacere la forza di gravità. I meccanismi che regolano tale feature possono essere immaginati senza grandi problemi, visto che l'inversione sostituisce il salto e ci proietta da un lato all'altro dello scenario mentre ci muoviamo a destra o a sinistra, consentendoci di superare gli ostacoli e arrivare al termine del percorso sani e salvi. Fra trappole, nemici e insidie di vario genere, dovremo cercare di essere il più precisi possibile e di sfruttare talvolta l'inerzia perché i nostri "salti" vadano a buon fine, incappando talvolta in ambientazioni che scorrono automaticamente in una direzione e ci obbligano dunque a muoverci rapidamente.

Gli arrivi e le partenze di dicembre

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 6 dicembre
- Everybody's Gone to the Rapture (PlayStation 4)
- The Deadly Tower of Monsters (PlayStation 4)
- DiRT 3 (PlayStation 3)
- Costume Quest 2 (PlayStation 3)
- Letter Quest Remastered (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)
- Pumped BMX+ (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)

Disponibili su PlayStation Plus dal 6 dicembre
- Stories: The Path of Destinies (PlayStation 4)
- Invisible, Inc. (PlayStation 4)
- Hyper Void (PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation Vita)
- Tiny Troopers Join Ops (PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation Vita)
- Color Guardians (PlayStation 4, PlayStation Vita)
- VVVVVV (PlayStation Vita)