25

L'hardware per i giocatori console

Siete intenzionati ad aggiornare la vostra postazione? Ecco tutto quello di cui potreste avere bisogno

SPECIALE di Davide Spotti   —   10/12/2016

Dimmi che postazione hai e ti dirò che sei. Potrebbe riassumersi così l'annosa questione sulle caratteristiche che dovrebbe avere l'apparecchiatura da gioco ideale. Ognuno ha la propria personale visione, in parte dettata dai gusti e in parte dal portafogli. Al netto delle propensioni soggettive, il desiderio che accomuna un po' tutti i videogiocatori è piuttosto comune: disporre di un impianto completo, funzionale ed efficiente. Ma quali sono i dispositivi o gli accessori più adatti al raggiungimento dello scopo? In questo speciale proviamo a selezionare per voi cinque categorie hardware che senz'altro sono in grado di migliorare la vostra esperienza interattiva e chissà, magari di darvi anche qualche sfiziosa idea su cosa regalarvi (o farvi regalare) con l'approssimarsi del Natale. Abbiamo quindi scelto un paio di cuffie wireless con effetto surround, un volante con pedaliera, due televisori 4K con HDR, una sound bar dall'interessante rapporto qualità/prezzo e due gamepad dai requisiti professionali. Vediamoli insieme.

Vi proponiamo cinque categorie di accessori per arricchire la vostra postazione

Cuffie: Astro A50

Le cuffie wireless Astro A50 vengono commercializzate nelle varianti con inserti verdi per il modello Xbox One e con inserti blu per quello PlayStation 4, ed offrono audio d'alta qualità con effetto surround 7.1. Le loro caratteristiche le rendono ideali per i giocatori più esigenti grazie all'ottima ergonomia e alla durata della batteria che garantisce fino a quindici ore di utilizzo senza interruzioni. Il microfono offre comunicazioni audio nitide ed è stato ottimizzato per funzionare efficacemente su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Grazie all'impiego della tecnologia MixAmp è possibile gestire il volume della chat e degli effetti sonori, mentre con il software ASTRO Command Center si ha modo di configurare dei setup personalizzati a seconda delle proprie esigenze. Per completezza è possibile acquistare la Base Station, grazie alla quale gli utenti in possesso del modello Xbox One potranno utilizzare l'headset anche su PlayStation 4, e viceversa. Le Astro A50 si adattano senza problemi anche ai visori per la realtà virtuale come PlayStation VR, Oculus Rift e HTC Vive, offrendo quindi un approccio completo e qualitativamente interessante. Trattandosi di un modello di fascia alta il prezzo è piuttosto importante, si parla infatti di 299.99 euro per la versione completa di tutto.

Sito ufficiale Astro A50

L'hardware per i giocatori console

Volante: Logitech G29/G920

I volanti di Logitech non hanno bisogno di presentazioni e non a caso il modello G29/G920 è uno dei più apprezzati dagli appassionati dei giochi di guida. La prima versione supporta PC, PlayStation 4 e PlayStation 3, mentre la seconda variante è ideata per PC, Xbox One e Xbox 360. Il realismo alla guida è garantito dai cuscinetti a sfera e dalla presenza di leve e pedali in acciaio, ma anche dai rivestimenti in pelle simili a quelli delle reali auto da corsa. Grazie alla funzionalità Driving Force, il G29/G920 offre un sistema di sterzata molto efficiente e una rotazione complessiva di 900° per adattarsi anche alle curve più difficili. Sulla plancia sono dislocati la croce direzionale e gli altri pulsanti del pad, mentre sul retro è posizionata la farfalla del cambio. Comodi indicatori a LED segnalano il momento in cui è possibile cambiare marcia e non mancano nemmeno una serie di regolazioni di posizione per adattare l'ergonomia in base alle proprie preferenze. I pedali integrati restituiscono le sensazioni di una vettura reale e sono supportati da superfici antiscivolo, sebbene diano il meglio dopo essere stati adeguatamente installati su un playseat. Il prezzo di listino è di circa 400 euro ma in rete si possono reperire offerte comprese tra i 200 e i 300 euro.

Sito ufficiale Logitech G29
Sito ufficiale Logitech G920

L'hardware per i giocatori console

Televisore: Samsung KS7000 e LG OLED B6

Avete già acquistato o acquisterete PlayStation 4 Pro? Allora è probabile che siate alla ricerca di un televisore 4K con HDR che offra un buon rapporto qualità/prezzo. Se è così la risposta che fa per voi potrebbe essere Samsung KS7000, categoria entry-level che offre quattro varianti da 49, 55, 60 e 65 pollici. Questi modelli vengono proposti con l'ultima versione della piattaforma Smart TV di Samsung e sfruttano quattro porte HDMI 2.0. La resa visiva è importante, ma per un giocatore non va mai dimenticata l'incidenza dell'input lag: in questo senso la serie KS7000 si comporta piuttosto bene, registrando soli 21ms in modalità Game Mode (a fronte degli oltre 100ms della modalità tradizionale). Il prezzo oscilla dai 970 euro del modello più compatto fino ai 1699 euro del modello top di gamma. In alternativa, se il budget a vostra disposizione è sensibilmente più elevato, è possibile optare per LG OLED B6, nuovo modello flat screen 4K con HDR. Il pannello montato è lo stesso dei modelli E6 e G6 ed offre un design ultrasottile di soli 4,6 millimetri. Il comparto audio sfrutta altoparlanti Harman/Kardon di buona qualità, sebbene venga consigliato l'utilizzo di un impianto audio separato. Per quanto riguarda l'input lag si parla di 38ms in Game Mode, a fronte dei 63ms misurati nelle altre modalità. Come abbiamo anticipato, il prezzo non è alla portata di tutti ed oscilla tra i 1980 euro per la versione da 55 pollici e i 3999 euro per la variante con diagonale da 65 pollici.

Sito ufficiale Samsung KS7000
Sito ufficiale LG OLED B6

L'hardware per i giocatori console

Soundbar: Razer Leviathan

Le soundbar è l'ideale per chi desidera ampliare le potenzialità audio della propria postazione senza ricorrere a un impianto molto costoso e ingombrante. Tenendo presenti queste esigenze, Razer ha sviluppato Leviathan 5.1 Surround Soundbar, un dispositivo che può essere collocato senza problemi in prossimità del proprio televisore. L'apparecchio sfrutta la tecnologia Dolby Digital per convertire il suono in virtual surround a cinque canali, con driver audio e subwoofer dedicato da 5,25'' per una migliore riproduzione dei bassi e una riduzione dell'effetto distorsione. L'apparecchiatura è particolarmente funzionale grazie alle dimensioni ridotte, ai tre differenti angoli di inclinazione e alle tre modalità di equalizzazione che possono essere calibrate a piacimento sulla modalità gioco, film o musica. All'occorrenza può anche essere collegata via Bluetooth grazie alla pratica tecnologia aptX. Il rapporto qualità/prezzo è interessante, si parla infatti di una spesa di 189.90 euro, decisamente abbordabile rispetto ad altre soluzioni.

Acquista Razer Leviathan Soundbar su Multiplayer.com

L'hardware per i giocatori console

Gamepad: Xbox One Elite Controller e Razer Raiju

Se siete dei perfezionisti e amate poter personalizzare le vostre periferiche, i pad pro possono senz'altro fare al caso vostro. Su Xbox One la scelta non può che ricadere su Elite Controller, il modello pensato per offrire un'elevata ergonomia e regolazioni non presenti sulle controparti tradizionali. Al prezzo di 149.99 euro ci si porta a casa un dispositivo dotato di sedici pulsanti programmabili, un set di quattro alette e sei leve intercambiabili (2 standard, 2 lunghe e 2 arrotondate), due croci direzionali e una custodia per il trasporto. La cifra da sborsare è significativa ma, come abbiamo spiegato nella nostra recensione di dodici mesi fa, la qualità costruttiva ed estetica è tra le migliori mai realizzate. Il secondo controller pro che vi suggeriamo si chiama Razer Raiju ed è stato specificamente ideato per PlayStation 4 con licenza ufficiale di Sony. Anche in questo caso si ha a disposizione una serie di personalizzazioni in base ai propri gusti, che comprendono due levette extra e due grilletti rimovibili, un pannello di controllo integrato sulla parte anteriore del controller, delle comode testine in gomma rimovibili per le levette analogiche, un pannello di controllo rapido a quattro pulsanti posizionato sulla parte frontale e una custodia per il trasporto. Analogamente al modello ufficiale di Microsoft, il prezzo di 169.99 euro potrebbe essere uno scoglio non indifferente per molti utenti. Razer Raiju sarà disponibile per l'acquisto a partire dalla prossima settimana.

Acquista Xbox One Elite Controller su Multiplayer.com
Sito ufficiale Razer Raiju

L'hardware per i giocatori console