43

I cinque migliori action

Vediamo quali sono i cinque migliori giochi d'azione usciti su PC e console nel corso del 2016

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   08/12/2016

L'anno che si appresta a concludersi è stato straordinario per il genere action, che ha visto l'uscita di titoli dalla qualità sorprendente, ma anche capaci di introdurre interessanti innovazioni. È certamente il caso di Uncharted 4: Fine di un Ladro, che segna la fine della saga di Nathan Drake con un capitolo che non poteva essere più bello, in grado di sorprendere per la narrazione, il gameplay e la grafica; ma anche di Dishonored 2, che a fronte di una storia non troppo originale gioca la carta dei due protagonisti e delle tante abilità speciali da utilizzare nel corso dell'avventura, che consentono di completare le missioni ricorrendo agli approcci più svariati. Gli hardcore gamer hanno ovviamente ben impresso il nome di Dark Souls III, ultimo episodio della saga From Software, ancora più complesso e impegnativo, forte di un sistema di combattimento più sfaccettato e dinamico che mai. Tuttavia, restando sul fronte dei sequel vanno per forza di cose segnalati anche Rise of the Tomb Raider, tornato con la splendida edizione 20 Year Celebration, che aggiunge ulteriori contenuti a un'esperienza già di per sé superlativa; e Watch Dogs 2, che cambia tante cose rispetto agli esordi e ci consegna un sandbox ampio, variegato e divertente, fra le strade di una San Francisco mai così bella da vedere e piena di cose da fare.

Scopriamo i cinque migliori action game usciti su PC e console nel corso del 2016

Dark Souls III

Azione, sì, ma anche tantissimi risvolti RPG e sequenze di grandissimo impatto per Dark Souls III, l'ultimo episodio della serie targata From Software. Uscito lo scorso aprile su PC, PlayStation 4 e Xbox One, il gioco si pone come la naturale evoluzione dei meccanismi visti nel secondo capitolo, attingendo però anche all'esperienza fatta dagli sviluppatori con l'eccellente Bloodborne per consegnarci un prodotto ostico e impegnativo come da tradizione, ma anche foriero di tante interessanti novità; novità riguardanti in primo luogo un sistema di combattimento più dinamico, con manovre evasive inedite, colpi caricati e altre soluzioni tanto spettacolari quanto efficaci. Tutti elementi che si collocano alla perfezione in un quadro che mette i boss fight ovviamente al centro di una struttura ricca e variegata, in grado di offrire tantissime ore di appassionante intrattenimento e di grande sfida.

Acquista Dark Souls III in versione PC su Multiplayer.com
Acquista Dark Souls III in versione PlayStation 4 su Multiplayer.com
Acquista Dark Souls III in versione Xbox One su Multiplayer.com

Dishonored 2

Con una storia coinvolgente, splendide mappe e un approccio all'azione stealth ancora più solido e completo, Dishonored 2 si pone senza dubbio come uno dei migliori action game dell'anno che si appresta a concludersi. L'espediente narrativo utilizzato per raccontare le nuove avventure di Emily Kaldwin e Corvo Attano non sarà magari originalissimo, ma funziona proprio come la prima volta e ci coinvolge in una missione decisamente ardua: riconquistare il trono... per la seconda volta. Quindici anni dopo gli eventi del primo Dishonored, Arkane Studios cambia formula introducendo due protagonisti anziché uno, dotandoli di poteri differenti e dunque di approcci unici alle missioni; e sono infatti tantissime le abilità che, nei panni di Emily o Corvo, potremo apprendere e utilizzare per superare guardie ed eliminare nemici sempre più scaltri, proiettandoci sui tetti degli edifici, visualizzando la posizione degli avversari anche attraverso i muri e finanche trasformandoci in un'ombra per arrivagli alle spalle.

Acquista Dishonored 2 in versione PC su Multiplayer.com
Acquista Dishonored 2 in versione PlayStation 4 su Multiplayer.com
Acquista Dishonored 2 in versione Xbox One su Multiplayer.com

Rise of the Tomb Raider

Lara Croft è tornata con un'edizione estesa e arricchita di Rise of the Tomb Raider per festeggiare il ventennale della serie, e il risultato è un action adventure di eccellente qualità, dotato di una narrazione coinvolgente e di un gameplay solido, sfaccettato e divertente. La campagna in single player del gioco, che avevamo già apprezzato in precedenza su Xbox One e PC, ci catapulta fra le montagne siberiane alla ricerca di una città perduta e di una misteriosa reliquia che si dice abbia il potere di donare la vita eterna a chi ne entra in contatto. Lara vuole portare a termine questa ricerca per riabilitare il nome di suo padre, ma non è di certo l'unica a voler mettere le mani sul tesoro. Tra fasi esplorative di ampio respiro, stuzzicanti enigmi ambientali, tombe da scoprire e un'ambientazione ostile a cui sopravvivere, l'edizione 20 Year Celebration aggiunge al pacchetto l'affascinante avventura "Legami di Sangue", ambientata nel Maniero Croft, la modalità orda "L'Incubo di Lara" e una cooperativa per la modalità "Stoicismo."

Acquista Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration in versione PC su Multiplayer.com
Acquista Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration in versione PlayStation 4 su Multiplayer.com

Uncharted 4: Fine di un Ladro

Degna conclusione della saga di Nathan Drake, con un'avventura straordinariamente curata e avvincente, Uncharted 4: Fine di un Ladro si pone come il miglior titolo uscito su PlayStation 4 nel corso del 2016 e dunque merita senz'altro un posto nell'elenco dei cinque action game di riferimento. Dopo aver ritrovato suo fratello Sam, che credeva morto da tempo, Nathan viene coinvolto insieme all'immancabile Sully in una nuova caccia al tesoro che lo porterà a visitare varie parti del mondo, braccato dai membri di una milizia privata determinati ad arrivare prima di lui. Forte di una grafica incredibile e di una trama appassionante, il titolo di Naughty Dog introduce nuove meccaniche per arricchire la fase esplorativa e i combattimenti, consentendo al protagonista di eliminare i propri avversari silenziosamente, utilizzare un picchetto per arrampicarsi su determinate superfici e un rampino per raggiungere zone altrimenti inaccessibili.

Acquista Uncharted 4: Fine di un Ladro su Multiplayer.com

Watch Dogs 2

Ubisoft ha deciso di cambiare tutto per il nuovo episodio della sua serie action, presentandoci un nuovo protagonista, Marcus "Retr0" Halloway, e la nuova ambientazione di San Francisco e della Bay Area. Al netto di una storia meno coinvolgente rispetto al primo capitolo, sebbene dotata di una migliore caratterizzazione dei comprimari, Watch Dogs 2 propone un impianto sostanzialmente più ricco e divertente, con tantissime missioni principali, secondarie e online che hanno il pregio di mettere sul tavolo frequenti variazioni sul tema, idee interessanti e situazioni inedite. Insieme ai nostri compagni del DedSec dovremo smascherare la Blume Corporation, una multinazionale che utilizza il ctOS 2.0 per spiare le persone e influenzarne le scelte, anche politiche, e riportare ordine in città. Per riuscirci potremo attingere a un ricco equipaggiamento, che include due differenti droni, tante armi e capacità di hackeraggio sempre più raffinate, fondamentali per sfruttare lo scenario a nostro vantaggio.

Acquista Watch Dogs 2 in versione PC su Steam
Acquista Watch Dogs 2 in versione PlayStation 4 su Multiplayer.com
Acquista Watch Dogs 2 in versione Xbox One su Multiplayer.com