34

Grosso guaio a Londra

Scopriamo com'è Assassin's Creed Syndicate su PlayStation 4 Pro

SPECIALE di Dario Rossi   —   16/12/2016

Come via abbiamo già detto, l'arrivo di PlayStation 4 Pro sul mercato coincide con una serie di regole che gli sviluppatori dovranno seguire sulla nuova console Sony, nella fattispecie sfruttando in qualche modo le risorse aggiuntive offerte dal sistema.

Grosso guaio a Londra

Una piccola parte di titoli già usciti ha ricevuto un aggiornamento per adattarsi alle caratteristiche della console, che vanta una scheda grafica potenziata e clock superiori al modello standard, ma quello che trattiamo in questo speciale è un caso davvero sorprendente. Ubisoft ha infatti deciso di aggiornare il suo Assassin's Creed Syndicate, titolo uscito oltre un anno fa e che si considerava ormai come parte della vecchia libreria, ma la casa francese ha spiazzato tutti con un update che aggiunge il supporto alla risoluzione 4K. Una mossa che nessuno si aspettava, e con un changelog davvero invitante: Ubisoft è stata piuttosto dettagliata sulle soluzioni adottate, assicurando una risoluzione di 1620p nativi su pannelli 4K e 1080p su Full-HD, aggiungendo che anche la versione PlayStation 4 base viene aggiornata dai 900p originali a 1080p nativi. C'erano insomma tutti i motivi per tornare nei panni di Jacob ed Evie Frye per le strade della seducente Londra vittoriana del titolo, inutile dire che l'abbiamo fatto rispolverando il gioco per entrambe le console. Indovinate cosa abbiamo scoperto?

Assassin's Creed Syndicate si aggiorna per PlayStation 4 Pro, ma i risultati non convincono

Un gran pasticcio

Purtroppo i risultati non sono proprio quelli sperati, quello che possiamo stabilire è che i dati ufficiali dichiarati per l'update risultano imprecisi. Le prime testimonianze affermavano addirittura che niente fosse cambiato e che solo l'interfaccia grafica fosse stata aggiornata alla risoluzione 4K. Come se non bastasse, qualche utente ha rilevato artefatti grafici non presenti nella versione originale, forse provocati dall'upscaling dell'immagine.

Grosso guaio a Londra

Anche se il gioco non raggiunge ufficialmente i 4K nativi, le bizzarre scelte sulla risoluzione finiscono per compromettere il risultato visivo. Le misurazioni online riportano un valore di 1440x1620 pixel, quindi con un deficit importante sull'asse orizzontale rispetto a una reale risoluzione 1620p. Il risultato su pannelli 4K è quello di una immagine non pulita e molto lontana rispetto a quanto raggiungibile su PC, con l'aggravante dei già citati artefatti video. La situazione non è particolarmente rosea neanche su pannelli Full-HD, è infatti difficile stabilire un concreto vantaggio nel confronto diretto con i 900p nativi, risoluzione comunque ancora presente nella versione base dopo l'aggiornamento. L'immagine risulta più morbida ma non necessariamente preferibile rispetto all'originale, si nota infatti perdita di definizione sui bordi verticali, ma in compenso viene leggermente migliorato il frame rate, ancora bloccato a trenta fotogrammi al secondo. In definitiva, nonostante sia apprezzabile la volontà da parte di Ubisoft di aggiornare Assassin's Creed Syndicate su PlayStation 4 Pro, i risultati a livello di qualità di immagine sono insoddisfacenti e il tutto porta a pensare che si siano verificate delle problematiche nella preparazione di questo update. A questo punto è auspicabile una ulteriore patch correttiva, anche se al momento non si hanno certezze in merito.

Conclusioni

PRO

  • Risoluzione (in parte) aumentata
  • Frame rate leggermente migliorato

CONTRO

  • La qualità di immagine non convince
  • Artefatti grafici su display 4K