126

I più attesi del 2017 - Le nuove proprietà intellettuali

Quali sono le nuove proprietà intellettuali che aspettiamo con più trepidazione nel 2017? Scopriamolo insieme.

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   26/12/2016

L'anno che si appresta a cominciare porterà con sé un gran numero di giochi davvero molto attesi, diversi dei quali segneranno il debutto di proprietà intellettuali inedite. Oltre al simulatore di assedio medievale For Honor, su cui Ubisoft punta molto e che uscirà su tutte le piattaforme, assisteremo a un interessante scontro fra esclusive su PlayStation 4 e Xbox One. Da una parte avremo infatti l'affascinante survival Days Gone, l'action adventure con elementi survival realizzato da Bend Studio, gli autori del classico Syphon Filter, e il promettente Horizon: Zero Dawn, la promettente avventura di Guerrilla Games a base di mostri meccanici; dall'altra il frenetico e spettacolare Scalebound, l'action game di Platinum Games in cui voleremo sul dorso di un drago e affronteremo mostri giganteschi, e l'entusiasmante esperienza piratesca cooperativa di Sea of Thieves, che vede il grande ritorno di Rare. Grandissimi titoli da una parte e dall'altra, insomma, per un altro anno da non dimenticare.

Vediamo quali sono le nuove proprietà intellettuali più attese nel 2017

Days Gone

Presentato durante la conferenza Sony all'E3 2016, Days Gone è un interessante mix di azione, avventura e survival sviluppato da Bend Studio in esclusiva per PlayStation 4. L'ambientazione è per molti versi simile a quella di The Last of Us, con una società devastata da una misteriosa infezione che ha trasformato la maggior parte delle persone in "freaker", zombie che si muovono in branco con l'obiettivo di uccidere. Protagonista della storia è Deacon St. John, un ex motociclista che esplora ciò che resta delle città alla ricerca di risorse e magari di qualche sopravvissuto. In sella a una moto modificata per potersi muovere senza problemi su percorsi dissestati, Deacon ha imparato molte cose sulle creature che hanno invaso il mondo, ad esempio che vengono attratte dai rumori, ed è per questo che ha realizzato dei silenziatori artigianali per le sue pistole. L'esperienza confezionata dagli autori di Syphon Filter si preannuncia affascinante, ricca di sfaccettature survival e di situazioni esplosive, in cui ci troveremo ad affrontare una enorme orda di mostri cercando di rimanere vivi. Ci riusciremo?

For Honor

In arrivo il 14 febbraio su PC, PlayStation 4 e Xbox One, For Honor rappresenta il tentativo da parte di Ubisoft di lanciare una proprietà intellettuale ricca di fascino per via delle sue ambientazioni e delle sue prerogative. Le battaglie medievali di cui il gioco è infarcito vengono infatti combattute da tre differenti fazioni: Cavalieri, Vichinghi e Samurai, ognuna dotata di classi che si distinguono per potenza, agilità e resistenza. Dovremo dunque selezionare un guerriero appartenente a questi eserciti e affrontare situazioni altamente spettacolari, come ad esempio l'assedio di una base nemica o la difesa delle nostre stesse mura. A rendere particolare l'esperienza è il sistema di combattimento basato su tre posizioni: guardia alta, a sinistra o a destra. A seconda del movimento che effettuiamo, potremo difenderci dai fendenti del nemico oppure subirne i danni, così come affondare o meno i nostri colpi, nell'ottica di duelli che includono dunque un certo spessore tattico. Dotato di una corposa campagna in single player, For Honor punta però anche al multiplayer online grazie alla presenza di svariate modalità competitive. Affilate le vostre lame...

Horizon: Zero Dawn

Rimandato a febbraio probabilmente per rappresentare al meglio le potenzialità di PlayStation 4 Pro, Horizon: Zero Dawn è senza ombra di dubbio uno dei titoli più attesi del 2017. La nuova proprietà intellettuale targata Guerrilla Games ci mette nei panni di Aloy, un'abile cacciatrice che vive in un mondo dominato da enormi creature meccaniche, e che ha il compito di trovare le risorse necessarie alla sopravvivenza della sua tribù. Armata di un arco e di svariati altri strumenti, la protagonista del gioco può esplorare liberamente un open world tanto ampio quanto selvaggio, scovando le creature ostili e combattendole grazie a un equipaggiamento ricco di sorprese, come le catene che bloccano il nemico e consentono di colpirlo con una freccia nelle zone vitali. Lo straordinario scenario si avvantaggia come detto della maggiore risoluzione offerta da PlayStation 4 Pro, che insieme al supporto per l'HDR ci consegna un mondo estremamente affascinante ma anche pieno di insidie con cui fare i conti. Siete pronti ad affrontarle?

Scalebound

Il nuovo action game realizzato da Platinum Games in esclusiva per PC e Xbox One promette grande spettacolo. In Scalebound ci troveremo infatti a controllare Drew, un formidabile guerriero che viaggia sul dorso del drago Thuban e che combatte contro mostri letteralmente enormi, sullo sfondo del selvaggio mondo di Draconis. Le meccaniche action del gioco, frenetiche ed entusiasmanti come da tradizione per il team di Hideki Kamiya, generano scontri di grande spessore, che potremo affrontare da soli oppure in multiplayer cooperativo insieme ad altri utenti, dando vita a boss fight memorabili. L'esperienza di Scalebound non si limita però a questo, consentendoci di personalizzare il nostro enorme compagno alato secondo varie classi ed evoluzioni che si accordino con lo stile di gioco che preferiamo. Il drago potrà dunque diventare più forte, più resistente o più rapido a seconda del percorso che decideremo di intraprendere, impiegando i punti guadagnati in battaglia. Al suo fianco diventeremo imbattibili!

Sea of Thieves

Sea of Thieves segna il grande ritorno di Rare con una produzione in esclusiva per PC e Xbox One che attinge a piene mani all'immaginario cinematografico e letterario dei pirati. Da buoni ladri del mare, il nostro compito nel gioco sarà quello di andare alla ricerca di tesori e ricchezze, viaggiando per l'oceano a bordo di un vascello che dovremo gestire in cooperativa con altri giocatori, ognuno con un compito preciso: dall'addetto al timone ai gestori dei cannoni, dai responsabili delle vele a quelli che salgono sull'albero maestro per avvistare gli obiettivi. Insieme affronteremo spettacolari battaglie navali per saccheggiare le navi commerciali o difenderci dall'assalto della marina, condividendo successi e fallimenti. Le situazioni che vengono a crearsi in Sea of Thieves sono dunque davvero esplosive e coinvolgenti, ma l'esperienza messa a punto da Rare non si limita alla navigazione e ci consente anche di esplorare la terraferma, magari approdando su isole sperdute nelle cui grotte qualcuno ha nascosto il proprio bottino. Saremo abbastanza scaltri da trovarlo?