30

I più attesi del 2017 - I Sequel

Ecco quali sono i sequel più attesi del 2017

SPECIALE di Davide Spotti   —   30/12/2016

L'anno che sta per iniziare ci metterà di fronte a qualche nuova proprietà intellettuale, ma anche a numerosi sequel che godono di un considerevole richiamo mediatico. Abbiamo quindi provato a selezionare alcuni di questi prodotti, nella speranza che le aspettative alimentate prima della loro uscita possano poi essere rispettate, pad alla mano. Non poteva certo mancare Resident Evil 7, con cui Capcom vuole provare a risollevare le sorti di un brand storico, ma ci sarà spazio anche per Tom Clancy's Ghost Recon: Wildlands, su cui Ubisoft sembra fare molto affidamento. In attesa che BioWare sveli la data di lancio definitiva, torneremo a parlare dell'attesissimo Mass Effect: Andromeda, e ci soffermeremo anche sull'ambizioso State of Decay 2 e l'adrenalinico Tekken 7. In chiusura spazio a Red Dead Redemption 2, che senza dubbio sarà tra i titoli più seguiti e attesi di questa generazione.

Quali sono i sequel più attesi tra quelli in uscita nel 2017? Ne abbiamo selezionati sei!

Resident Evil 7

In un modo o nell'altro l'uscita di Resident Evil 7 segnerà un punto di svolta nella storia della serie. Capcom ha cercato di cambiare notevolmente le carte in tavola, mettendo sul piatto un'avventura horror in prima persona in netta controtendenza rispetto ai precedenti capitoli. Dopo la deriva eccessivamente action del quinto e sesto episodio e una moltitudine di spin-off di qualità altalenante, il publisher giapponese prova a cavalcare l'onda del successo riscosso da giochi come Outlast e Amnesia. Eppure, a dispetto delle evidenti derivazioni, Resident Evil 7 sembra destinato a proporre anche una solida componente esplorativa in uno scenario ricco di sorprese, segreti e oggetti collezionabili. Come si è potuto intuire già dalle prime demo proposte in questi mesi, il background narrativo pregresso sarà sostituito da un'esperienza raccapricciante in linea con la tradizione del cinema horror americano. Vedremo se questo nuovo approccio saprà risollevare le sorti di un franchise che sembra aver perso lo smalto dei tempi migliori. Il 24 gennaio avremo tutte le risposte.

Tom Clancy's Ghost Recon Wildlands

Ubisoft è particolarmente fiduciosa delle potenzialità che potrebbe esprimere Tom Clancy's Ghost Recon: Wildlands. Come già saprete, questa volta le unità Ghost si troveranno in territorio boliviano, con l'incarico di mettere fuori gioco il cartello della droga di Santa Blanca capeggiato dal terribile El Sueño. La ricchezza delle situazioni di gioco permetterà di completare gli incarichi seguendo strategie diametralmente opposte. Sebbene la campagna possa essere fruita liberamente, anche in assenza di connessione alla rete, la pianificazione delle tattiche raggiungerà la sua massima espressione nel corso delle sessioni cooperative con altri tre giocatori. Il contesto open world nel quale agirà la squadra Ghost promette di essere curato nei minimi particolari, ma sarà anche il più ampio ad essere mai stato realizzato nella storia di Ubisoft. L'appuntamento è fissato per il 7 marzo su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Mass Effect: Andromeda

Il 2017 segnerà anche il ritorno di Mass Effect, con una nuova avventura slegata dalla trilogia originale. Mass Effect: Andromeda è rimasto a lungo un oggetto misterioso, sospeso tra dichiarazioni molto vaghe e filmati di dubbia utilità. La situazione si è finalmente sbloccata durante i Game Awards di inizio dicembre. BioWare ha presentato un esteso video gameplay e i fan hanno potuto farsi una prima idea sui nuovi scenari e le meccaniche di gioco. Gli eventi narrati avranno inizio nel 2176, quando un progetto che coinvolge varie specie porterà un gruppo di scienziati ed esploratori verso la lontana galassia di Andromeda, un luogo ricco di opportunità e di insidie. In Mass Effect: Andromeda farà ritorno anche l'esplorazione dei pianeti a bordo del Nomad, una nuova versione del Mako presente nel primo Mass Effect. BioWare ha dichiarato che i pianeti offriranno una moltitudine di attività da svolgere, comprese la creazione di avamposti, il completamento di missioni e la raccolta di oggetti. Attualmente la data d'uscita resta fissata per la fine di marzo, ma non è escluso che possa esserci un posticipo per garantire i lavori di rifinitura.

State of Decay 2

Da quando State of Decay 2 è stato annunciato, in occasione dell'E3 di quest'anno, gli aggiornamenti da parte di Undead Labs sono stati piuttosto scarsi. Jeff Strain ha smentito che il secondo capitolo includa elementi MMO o dinamiche free-to-play basate su microtransazioni. Al di là di questo, sappiamo già che il mondo di gioco sarà decisamente più ampio rispetto al passato e potrà essere vissuto in cooperativa da un massimo di quattro giocatori per volta. Le missioni saranno strutturate in modo da garantire la suddivisione dei compiti tra i membri della squadra, ci si potrà persino separare per il recupero di determinate risorse o per eseguire altre azioni coordinate. Talvolta sarà possibile anche lavorare su obiettivi separati per poi riunirsi in gruppo solo quando un membro del party dovesse trovarsi in difficoltà. State of Decay 2 è in sviluppo per Xbox One e PC, ma per il momento non è ancora stata resa nota la release ufficiale. Undead Labs ha confermato proprio in questi ultimi giorni che darà nuove indicazioni durante l'E3 2017.

Tekken 7

Il prossimo anno dovrebbe consegnarci anche Tekken 7, nuova incarnazione del picchiaduro di Bandai Namco previsto su PC, PlayStation 4 e Xbox One. La tradizionale modalità Arcade sarà affiancata da una storia della durata di poche ore, che peraltro servirà a gettare nuova luce sul personaggio di Heihachi Mishima e la sua famiglia. Il game director Katsuhiro Harada ha puntualizzato che i materiali presenti in questa porzione del gioco non ricicleranno quelli già presenti nella modalità principale, ma al contrario ci saranno scenari e costumi originali. Il roster offrirà molte vecchie glorie del passato, tuttavia non mancheranno nuovi protagonisti come Akuma, Claudio, Gigas, Katarina, Kazumi e Shaheen. Grazie alla nuova modalità "Rage Drive" sarà possibile potenziare determinati attacchi sacrificando una porzione di Rage Mode, ma all'occorrenza si avrà modo di sfruttare anche la modalità "Rage Art" per provare a sovvertire l'esito di un incontro. Per ora Tekken 7 non ha ancora una finestra di lancio, contiamo di saperne di più nei primi mesi del nuovo anno.

Red Dead Redemption 2

Red Dead Redemption è senz'altro uno dei titoli della scorsa generazione che ricordiamo con maggior piacere. L'avventura che ha avuto per protagonista John Marston è tra i momenti più alti e qualitativamente validi nella storia del medium, e Rockstar non si è fatta scappare l'occasione di realizzare un sequel. Red Dead Redemption 2 è stato svelato il 18 ottobre con un primo teaser trailer, dal quale peraltro non è stato possibile estrapolare molti dettagli. L'identità dei sette personaggi che si sono intravisti nel video rimane un mistero, sebbene venga ipotizzato che possa trattarsi della vecchia banda capeggiata da Dutch Van Der Linde. Rockstar ha fissato la data d'uscita al termine del 2017, ma è molto probabile che il progetto venga posticipato, come accadde con il lancio di Grand Theft Auto V nella precedente generazione. Ci auguriamo di conoscere presto nuovi particolari, anche se con ogni probabilità bisognerà pazientare fino all'E3 di giugno.