53

PlayStation Release - Gennaio 2017

Gravity Rush 2, Yakuza 0, Resident Evil 7 biohazard e la nuova collection di Kingdom Hearts a gennaio su PlayStation 4

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/01/2017

Il 2017 comincia alla grande per i possessori di PlayStation 4, che già a gennaio potranno mettere le mani su diversi titoli molto attesi. Si parte con Gravity Rush 2, il promettente sequel dell'avventura anti-gravità nata su PlayStation Vita e portata sull'ammiraglia Sony con un'eccellente remaster, e si prosegue con Yakuza 0, che promette di portarci nuovamente in Giappone ma stavolta nel 1988. Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue punta sulla nostalgia pur mettendo insieme tre esperienze validissime, quelle della remaster di Dreap Drop Distance, le cinematiche di Kingdom Hearts x e l'inedito Birth by Sleep - Fragmentary Passage, ma per gli appassionati di RPG questo mese c'è anche il promettente Tales of Berseria. Chiude la lista Resident Evil 7 biohazard, che arriva su PlayStation 4 forte del supporto a PlayStation VR, per un'esperienza in realtà virtuale che non mancherà di terrorizzarvi.

Il 2017 di PlayStation 4 comincia con Gravity Rush 2, Resident Evil 7 biohazard e Yakuza 0

Gravity Rush 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 18 gennaio
Previsto inizialmente per fine novembre, Gravity Rush 2 debutta finalmente questo mese su PlayStation 4 e ci racconta le nuove avventure di Kat, la ragazza capace di manipolare la gravità. Anzi, sarebbe meglio dire le gravità, perché a seconda dell'astro di riferimento la protagonista del gioco può modificare le proprie abilità e arricchire un repertorio composto da manovre tanto spettacolari quanto devastanti. Lo sviluppo in esclusiva sull'ammiraglia Sony porta con sé una sostanziale estensione dello scenario, che si trasforma in un'enorme città viva, dettagliata e splendida da vedere: il perfetto playground open world per le capacità di Kat, che può spostarsi agilmente da un tetto all'altro oppure proiettarsi rapidamente per strada, a seconda delle necessità.

Yakuza 0

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 24 gennaio
Ambientato nel Giappone di fine anni '80, Yakuza 0 rivela le origini del protagonista della serie, Kazuma Kiryu, e del suo amico Goro Majima. Impegnato a farsi un nome nella zona di Kamurocho, Kazuma si distingue rapidamente come un combattente spietato e infallibile, ma un giorno viene accusato di aver fallito una missione e si trova a dover rimediare per ripristinare l'onore della sua famiglia. Un'esperienza che si preannuncia straordinaria per i nostalgici di una Tokyo che non esiste più, fatta di luci al neon e tecnologia avanzata, ma anche di tantissime situazioni controverse, Yakuza 0 ci offrirà nuovamente un biglietto di sola andata per il Giappone, per ripercorrere le origini del franchise SEGA senza farsi mancare alcune interessanti novità, fra cui la possibilità di controllare per la prima volta Goro.

Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 24 gennaio
Dopo il successo di Kingdom Hearts HD 2.5 Remix, Square Enix porta altri episodi classici della serie per la prima volta su PlayStation 4 con Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue. Un titolo che gli sviluppatori non hanno dato a caso, visto che parliamo di una collection rimasterizzata che ha il compito di intrattenere i fan della serie da qui all'uscita dell'atteso Kingdom Hearts III. Il pacchetto include Kingdom Hearts 3D: Dreap Drop Distance, le sequenze cinematiche di Kingdom Hearts x Back Cover e l'inedito Kingdom Hearts 0.2: Birth by Sleep - A Fragmentary Passage, ambientato dopo gli eventi dell'originale Birth by Sleep con una prospettiva inedita, quella di Aqua. Quest'ultima esperienza, insieme alla minuziosa opera di rimasterizzazione di Dream Drop Distance, disegna il quadro di un prodotto che si preannuncia imperdibile per gli appassionati del genere.

Resident Evil 7 biohazard

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 24 gennaio
Capcom ridefinisce l'esperienza del suo celebre franchise con Resident Evil 7 biohazard, abbandonando la tradizionale visuale in terza persona in favore di un approccio first person (anche in realtà virtuale su PlayStation 4) che prende spunto da alcune delle più interessanti produzioni survival horror degli ultimi anni. Protagonista del gioco è un uomo qualunque, Ethan Winters, che quattro anni dopo gli eventi di Resident Evil 6 si trova a dover cercare la moglie scomparsa. Le sue indagini purtroppo lo conducono nella casa dei Baker, una famiglia inquietante e misteriosa, che si rivelerà un vero e proprio incubo per il nostro personaggio. Pieno di citazioni alla serie principale, il nuovo episodio abbandona dunque le situazioni spettacolari e i protagonisti senza paura, riscoprendo l'orrore e l'impotenza di una persona qualunque che si trova a dover affrontare una situazione estrema.

Tales of Berseria

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 gennaio
Disponibile in Giappone dallo scorso agosto, Tales of Berseria debutta finalmente a gennaio su PC e PlayStation 4, consegnandoci una nuova, coinvolgente esperienza RPG appartenente alla serie Tales. Ambientato nell'impero di Midgand, la protagonista della storia, Velvet Crowe, è una giovane colpita da una maledizione che anni prima ha causato la morte della sua famiglia. Determinata a vendicarsi, la ragazza combatterà insieme ai suoi compagni contro chi vuole eliminare per sempre i sentimenti in nome di un ordine superiore, nonché contro il misterioso potere della Luna Scarlatta, in grado di trasformare le persone in demoni. Sono diverse le novità introdotte dagli sviluppatori rispetto ai precedenti Tales, in primo luogo la visuale regolabile liberamente, un sistema di combattimento sostanzialmente evoluto e un cast di personaggi irresistibile.

Altri titoli in uscita a gennaio

Sylvio, in uscita su PlayStation 4 il 13 gennaio
Road Redemption, in uscita su PlayStation 4 il 15 gennaio
Aterlier Shallie Plus: Alchemists of the Dusk Sea, in uscita su PlayStation Vita il 20 gennaio
Fate/Extella: The Umbral Star, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 20 gennaio
Digimon World: Next Order, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 26 gennaio
Double Dragon IV, in uscita su PlayStation 4 il 30 gennaio
Hitman: La prima stagione completa, in uscita su PlayStation 4 il 31 gennaio
Mighty Morphin Power Rangers: Mega Battle, in uscita su PlayStation 4 a gennaio
The Flame in the Flood - Complete Edition, in uscita su PlayStation 4 a gennaio