23

Notebook al CES 2017

Una panoramica sulle novità più interessanti in arrivo nei prossimi mesi

SPECIALE di Mattia Comba   —   05/01/2017

Il CES di Las Vegas con gli anni è diventato sempre più interessante anche sotto il profilo gaming, con moltissimi giganti del settore che approfittano dell'appuntamento per affiancare alle loro offerte business e consumer i nuovi sistemi dedicati ai videogiochi, siano questi fissi o portatili. Grazie agli eccellenti risultati raggiunti negli ultimi anni e all'evoluzione di un mercato che non richiede più di possedere necessariamente hardware ingombrante e costoso per poter giocare ovunque, sono in molti ad aver ampliato l'offerta con notebook indirizzati ai videogiocatori o comunque a coloro che necessitano di una buona potenza di calcolo per poter lavorare in libertà anche quando non si ha a disposizione una postazione fissa. Se però c'è una cosa che è emersa negli ultimi anni e che è stata riconfermata al CES 2017 è che nell'ambito notebook l'egemonia di Intel e NVIDIA è totale, con AMD a fare da spettatore in un settore sempre più in espansione e mai come adesso fervente di novità.

Tante novità legate al gaming anche in ambito notebook al CES 2017

L'arrivo di Kaby Lake

Innanzitutto, vista la presentazione della nuova famiglia di processori Intel Kaby Lake, tutti i produttori hanno provveduto ad aggiornare i loro laptop con le nuove CPU che, come abbiamo visto nella nostra anteprima, seguono strettamente il sentiero tracciato dai recedenti Skylake puntando tutto sull'ottimizzazione e sull'efficienza energetica, entrambi aspetti preziosissimi per i portatili.

Notebook al CES 2017
Notebook al CES 2017

Allo stesso modo, NVIDIA ha annunciato l'arrivo su notebook della GTX 1050 nella sua forma liscia e Ti, aggiungendo un'altro tassello importante alla sua offerta su piattaforme portatili: ricordiamo infatti che con le GPU Pascal, il colosso di Santa Clara ha incastonato sotto la sottile scocca dei notebook una scheda video analoga a quella desktop, rinunciando così a dei tagli importanti di prestazioni com'era invece avvenuto sino alla serie 900. In questo caso, la GTX 1050 si conferma particolarmente appetibile per il mercato dei notebook sotto diversi aspetti, partendo dal prezzo contenuto, sino ad arrivare alle prestazioni e ai consumi ridotti che permettono di giocare tranquillamente in 1080p praticamente tutto ciò che il mercato ha da offrire. Spetterà poi ai singoli produttori trarne il meglio, ma teoricamente la GTX 1050 dovrebbe aprire il mercato a buoni modelli di notebook sotto la fatidica soglia dei mille euro adatti anche per giocare. Passando ai modelli presenti sullo showfloor di Las Vegas, tra i più importanti spicca sicuramente il Predator 21 X di Acer presentato all'IFA e balzato immediatamente all'onore delle cronache hi-tech per il prezzo da capogiro di ben 9.000 dollari. Anzi, 8.999 dollari per l'esattezza. Il notebook gaming top di gamma della casa taiwanese presenta uno schermo curvo da 21 pollici con risoluzione 2560 x 1080 pixel, alimentato da processore Intel di settima generazione pronto per l'overclock e scheda video NVIDIA GeForce GTX. L'hardware farà la differenza tra i modelli del Predator 21 X presenti sul mercato, con il top di gamma che arriverà a montare sotto la scocca uno SLI di GTX 1080 evitando qualsiasi compromesso sul fronte gaming. Ad affiancarlo ci saranno il sistema di raffreddamento a cinque ventole per prevenire surriscaldamento di processore e scheda video, la possibilità di equipaggiarlo con un massimo di 64 GB di RAM DDR4-2400 e fino a quattro SSD da 512 GB l'uno. Tuttavia Acer punta anche alle fasce di prezzo più abbordabili di un mercato sempre più incentrato verso i portatili indirizzati ai videogiocatori con due modelli sulla carta molto interessanti: l'Aspire V Nitro è basato sugli ultimi processori Intel Core i7 da affiancare a 16 GB di RAM ulteriormente espandibili e soprattutto a una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1060 con 6 GB di memoria dedicata. Interessante la scelta del display, che per l'Aspire V Nitro può essere da 15 o 17 pollici 4K, lasciandoci con la curiosità di testare una GTX 1060 su un notebook con risoluzione così elevata. Il secondo modello è l'Aspire VX 15 con display Full HD e GTX 1050 Ti. Entrambi i notebook saranno disponibili da febbraio al prezzo di partenza di 1299 euro per i V Nitro, mentre il VX 15 partirà da 999.

Dell, Alienware, Lenovo, MSI

Un'altra azienda che ha sorpreso a Las Vegas è stata Dell che mai come quest'anno ha dimostrato di credere pienamente nel segmento di mercato dei notebook gaming presentando ben quattro nuovi modelli divisi tra l'ormai famosissimo brand Alienware e un nuovo notebook prodotto internamente.

Notebook al CES 2017
Notebook al CES 2017

L'idea è quella di utilizzare le preziose competenze accumulate in anni di soluzioni top di gamma targate Alienware per offrire alternative più abbordabili soprattutto sotto il profilo dei prezzi, pur senza rinunciare alle performance visto che comunque tutti e quattro i modelli offrono prestazioni superiori rispetto a quelle di un laptop tradizionale. I nuovi Alienware 13, 15 e 17 si differenziano principalmente per l'ampiezza dello schermo, con il primo, l'Alienware 13 che grazie alla presenza della GeForce GTX 1060 si attesta come il primo notebook da 13 pollici pronto per la realtà virtuale. L'Alienware 15 e 17 hanno lo stesso design, processori Core i7 e schede video NVIDIA della serie 10 da affiancare alle solita grande personalizzazione offerta in fase d'acquisto per quanto riguarda RAM e memoria di archiviazione. Negli Stati Uniti, l'Alienware 13 sarà il più economico dei tre e verrà venduto a partire da 999 dollari mentre l'Alienware 15 partirà da 1.199 dollari e l'Alienware 17 da 1.299 dollari. In aggiunta ai prodotti Alienware, Dell ha presentato l'Inspiron 15, un laptop incentrato sul gaming con processore Intel Core i7 Kaby Lake e NVIDIA GTX 1060. La scocca sarà più sottile rispetto a quella degli Alienware e il design più sobrio, ma non mancherà la qualità visto che sarà disponibile con un display 4K. Il prezzo non è ancora stato annunciato, ma sarà interessante vedere come si posizionerà Dell rispetto alla concorrenza. Il CES 2017 è stata anche l'occasione per Lenovo di presentare due nuovi portatili per giocare da 15,6 pollici denominati Y720 e Y520. Entrambi saranno equipaggiati con schede video NVIDIA e processori Intel di settima generazione, con il quad-core Core i7-7700HQ per le configurazioni top di gamma. Il modello Y720 offrirà l'allestimento con display 4K e una tastiera retroilluminata multicolore, mentre l'Y520 si fermerà al Full HD con una tastiera illuminata da led rossi. Stesso discorso per la scheda video, con la GTX 1060 nel modello più performante Y720 e la GTX 1050 sull'Y520. Quest'ultimo sarà disponibile da febbraio a un prezzo indicativo di 899,99 dollari, mentre l'Y720 arriverà non prima di aprile a 1399,99 dollari. Non poteva mancare a Las Vegas MSI che coglie l'occasione per presentare i nuovi modelli di motherboard e dare una rinfrescata alla linea di notebook da gaming aggiornando i processori con i Kaby Lake di Intel. Il produttore di Taipei, infatti, non ha avuto nulla di particolarmente innovativo da presentare lato notebook, limitandosi a tirare a lucido i suoi già eccellenti portatili con la nuova componentistiche. Il GT62VR 7RE Dominator Pro è tra i prodotti più interessanti, con CPU Intel Core i7-7820HK e GPU NVIDIA GeForce GTX 1070 abbinati a un display 4K da 15,6 pollici per un prezzo di poco superiore ai 2000 euro. Tanta potenza di calcolo al servizio dei videogiocatori, che non vediamo l'ora di provare con mano.