13

Questa settimana su PlayStation Store - 12 gennaio 2017

Penultima settimana per gli Sconti di Gennaio su PlayStation Store, ma ci sono anche nuove uscite

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   12/01/2017

Interessante omaggio agli action platform classici come Ghost'n'Goblins, Cursed Castilla (PlayStation 4, 11,99 euro) debutta finalmente su PlayStation 4, dopo aver riscosso un buon successo su PC e Xbox One. L'incipit del gioco è tradizionale ma affascinante: un malvagio demone si è impossessato delle lacrime di una strega e ne ha sfruttato il terribile potere per conquistare il mondo, risvegliando ogni tipo di creatura della notte.

Questa settimana su PlayStation Store - 12 gennaio 2017

Incaricati da Re Alfonso VI di Leon, dovremo dunque vestire l'armatura del coraggioso Don Ramiro e affrontare zombie, demoni e mostri per porre fine alla minaccia, con l'obiettivo di conquistare il castello maledetto di Tolomera del Rey. Nato come progetto gratuito, il titolo sviluppato da Locomalito ripropone i meccanismi tipici del genere, mettendoci a disposizione una spada ma anche di asce, bombe e quant'altro per superare otto livelli man mano più complessi, strapieni di nemici da affrontare, trappole da cui stare alla larga e minacciosi boss da eliminare, approfittando come al solito dei loro punti deboli dopo averne osservato il pattern d'attacco. Una missione tutt'altro che semplice, visto l'approccio hardcore scelto dagli autori, che non volevano minimamente rendere la vita facile ai giocatori e anzi proporgli un alto grado di sfida, proprio come accadeva nei coin-op degli anni '80. Impreziosito da una gradevolissima grafica in pixel art, Cursed Castilla si pone insomma come l'action platform perfetto per i nostalgici alla ricerca di un'esperienza impegnativa e appassionante.

Diamo un'occhiata ai titoli per PlayStation Vita in promozione, ma anche alle nuove uscite

Le altre uscite

Come sarebbe il classico Pang se al posto di una schermata fissa ci fosse una struttura platform di tipo tradizionale, a scorrimento multiplo? La risposta ce la fornisce Spheroids (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 7,99 euro), il nuovo titolo di Eclipse Games. Caratterizzato da una grafica davvero carina da vedere, il gioco ci mette al comando di Lucas, un ragazzino canadese che decide di partire insieme al suo amico scienziato Otto per scoprire cosa si nasconde al di fuori dello scenario cubico che ha sempre conosciuto.

Questa settimana su PlayStation Store - 12 gennaio 2017

La fuga del protagonista apre però le porte a una vera e propria invasione da parte degli sferoidi, alieni dalla forma sferica che ora sanno dell'esistenza del mondo di Lucas e vogliono invaderlo per impadronirsene. Come si combattevano le sfere in Pang? Esatto, anche il protagonista di Spheroids è equipaggiato con un potente rampino che può sparare in verticale per "dividere" i nemici in parti man mano più piccole, fino alla loro completa scomparsa, ma che può anche utilizzare in stile Bionic Commando per dondolarsi da un appiglio all'altro e raggiungere piattaforme altrimenti inaccessibili, il tutto nell'ottica di una campagna composta da trentadue livelli. È disponibile da questa settimana anche la demo di Tales of Berseria (PlayStation 4, gratuita), che consente di passare alcune ore in compagnia di Velvet Crowe e della sua ciurma a pochi giorni dal lancio della versione completa del gioco, fissata al 27 gennaio. Ambientato nell'Holy Midgand Empire, lo stesso scenario di Tales of Zestiria ma svariati secoli prima, l'RPG prodotto da Bandai Namco racconta la storia di una giovane determinata a vendicarsi per aver subito una terribile maledizione che ha portato alla morte della sua famiglia. Velvet dovrà combattere non solo contro i responsabili dell'accaduto, ma guardarsi anche dalla minaccia della Luna Scarlatta, un potere misterioso che trasforma le persone in demoni.

Sconti portatili

Essendoci concentrati finora sulle offerte relative ai giochi per PlayStation 4, è il caso di aprire una doverosa parentesi sugli Sconti di Gennaio che riguardano invece i titoli per PlayStation Vita. La console portatile di Sony non gode certamente della stessa popolarità dell'ammiraglia, ma vanta in ogni caso una ludoteca di qualità, che include tanti piccoli gioielli che sarebbe furbo recuperare approfittando dei saldi.

Questa settimana su PlayStation Store - 12 gennaio 2017
Questa settimana su PlayStation Store - 12 gennaio 2017

Assassin's Creed Chronicles - Trilogy (PlayStation Vita, 9,99 euro anziché 24,99) rappresenta un ottimo esempio di quello che stavamo dicendo: una trilogia solida e appassionante, che reinterpreta il franchise Ubisoft secondo i meccanismi degli action platform e ci catapulta in tre ambientazioni molto affascinanti (Cina, Russia e India), in periodi storici differenti, per fare la differenza dalla parte degli Assassini. Ci sembra poi imperdibile Uncharted: L'Abisso d'Oro (PlayStation Vita, 7,99 euro anziché 24,99), la prima e unica avventura portatile di Nathan Drake sviluppata da Bend Studio, gli autori del promettente Days Gone, per mostrare al mondo le capacità di PlayStation Vita. God Eater 2: Rage Burst (PlayStation Vita, 19,99 euro anziché 39,99) è l'ultimo episodio della serie action survival di Bandai Namco, ambientata in un mondo post-apocalittico dominato dai potenti Aragami, a cui vengono contrapposte appunto le squadre formate dai God Eater, speciali guerrieri armati con una spada trasformabile dall'anima... bestiale. Gravity Rush (PlayStation Vita, 6,99 euro anziché 14,99) ci introduce alla storia di Kat e dei suoi poteri gravitazionali che torneranno presto su PlayStation 4, mentre l'inquietante Severed (PlayStation Vita, 6,99 euro anziché 14,99) percorre la strada dei dungeon crawler utilizzando un sistema di combattimento touch impegnativo e appassionante, il tutto arricchito dallo stile unico di Drinkbox Studios, gli autori di Guacamelee!. Gli appassionati di strategia non devono lasciarsi sfuggire XCOM: Enemy Unknown Plus (PlayStation Vita, 9,99 euro anziché 19,99), così come chi apprezza le avventure non può assolutamente perdere Zero Time Dilemma (PlayStation Vita, 21,99 euro anziché 39,99), senza dubbio una delle migliori esperienze portatili degli ultimi tempi.