73

Uno sguardo al Creators Update di Xbox One

Vediamo le novità dell'aggiornamento per la console Microsoft

SPECIALE di La Redazione   —   04/02/2017

Il 2017 si prospetta un anno interessante per Xbox, con una Microsoft più matura e con la scommessa su Project Scorpio che farà il suo debutto entro fine anno. In tutto questo, fin dai primi mesi di vita, il sistema operativo di Xbox One ha continuato a evolversi, aggiungendo nuove funzioni e migliorandosi update dopo update costruendo tutto attorno il feedback degli utenti tramite il Preview Program, divenuto ora Hub di Xbox Insider. Giusto qualche mese fa, facevano il loro debutto su Xbox funzioni quali Club e Ricerche per gruppo, ora è la volta del Creators update che, oltre a portare sostanziali migliorie all'interfaccia e alla velocità del sistema operativo, cercherà di dare risalto a uno degli aspetti più importante di ogni community, i "creatori di contenuti".

Tutto quello che c'è da sapere sulle ultime novità che hanno coinvolto la console Microsoft

C’era una volta lo Snap

Partiamo dunque parlando prima di tutto di come si è evoluta la Dashboard di Xbox One fino ad arrivare a oggi, così da avere un quadro generale dei cambiamenti. I possessori Day One di Xbox ricorderanno quante modifiche sono state fatte al sistema di Snap (affianca) nel corso degli anni, e di come queste abbiano influito nel bene o nel male alle prestazioni generali del sistema operativo.

Uno sguardo al Creators Update di Xbox One

Parliamo infatti di una Dashboard in cui l'elemento chiave ruotava attorno al multitasking con la possibilità di fare qualsiasi operazione senza dover chiudere il gioco. Che si trattasse di acquistare qualcosa nello store, cambiare le impostazioni di sistema, o gestire la propria lista amici, la Dashboard di One ha sempre permesso tutto mantenendo il gioco in esecuzione e con tempi di risposta discreti. Inutile dire però che tutte queste funzioni avevano un costo in termini di risorse e che un cambiamento era nell'aria da tempo visti comunque i compromessi per far funzionare tutto correttamente. La funzione "affianca", a cui si accedeva tramite doppia pressione del tasto Xbox sul controller, dava accesso a funzioni base, tra cui la lista amici, i club, i messaggi e qualche scorciatoia per accedere ai vari menu del sistema. Tutto questo garantiva un accesso rapido alle funzioni più comuni, ma non era difficile sbagliare e premere il tasto una singola volta per ritrovarsi nella Home della Dashboard di Xbox. Registrare clip più lunghe di 30 secondi, per esempio, comportava il dover affiancare l'applicazione Game DVR, che richiedeva parecchi secondi prima di poter partire. È chiaro quindi che l'esperienza utente dipinta da Microsoft ruotava attorno allo Snap e alla possibilità di passare da un'attività a un'altra senza dover rinunciare a ciò che piace di più ai giocatori, ovvero, giocare, ma la fluidità del tutto poteva essere migliorata.

Poi giunse Il Creators Update!

Il tanto vociferato Creators Update si prospettava portare una forte ventata d'aria fresca per Xbox One, e così è stato. Arrivato nei primissimi di gennaio 2017 per una manciata di "Xbox Insiders", selezionati tra i più attivi nel programma feedback di Microsoft, l'update ha portato tanti cambiamenti. Tra le novità principali, la scomparsa della doppia pressione del tasto Xbox per l'affianca, a favore di una singola pressione e un'interfaccia nuova e drasticamente più veloce e reattiva in qualsiasi circostanza. La nuova interfaccia, infatti, rappresenta il nuovo fiore all'occhiello dell'update, facendo sparire il grosso riquadro del gioco sulla Home e ottimizzando in maniera intelligente tutte le risorse utilizzate dal sistema.

Uno sguardo al Creators Update di Xbox One

Tramite una singola pressione del tasto Xbox si ha modo di controllare praticamente tutte le funzioni essenziali in un batter d'occhio e di interagire con i propri amici e il proprio party Xbox con maggior fluidità ed efficienza. La Home, apparentemente più spoglia, comprende ora una serie di scorciatoie per accedere in maniera rapida agli ultimi giochi e ai relativi Game Hub, e ai Club, ai quali si comincia a dar maggior risalto al fine di creare un ecosistema simile ai social network a cui siamo già ben abituati. Tra le nuove funzioni implementate troviamo l'Achievement Tracker che ci dà la possibilità di aggiungere un piccolo riquadro in una zona dello schermo scelta dal giocatore con cui tenere traccia dei propri progressi con gli obiettivi e un sostanziale miglioramento di Cortana, che le fornisce maggior controllo della Dashboard e un sostanziale incremento generale delle sue prestazioni. Figura anche una nuova schermata di update che aggiorna in tempo reale l'utente sullo stato dell'aggiornamento della console mentre viene scaricato e/o installato, qualche opzione per gli audiofili che consente ora il bitstream passthrough sui blu-ray, e una piccola aggiunta per quanto riguarda l'accessibilità per i meno fortunati che permette a due controller di essere utilizzati come uno solo. Tra le funzioni in arrivo, invece, già presente nel Creators Update su Windows 10 con la Game Mode di cui vi parleremo a breve in un articolo dedicato, troviamo la completa integrazione con Beam, la piattaforma di streaming per videogames acquistata da Microsoft che vanta un ritardo quasi nullo tra la trasmissione e la visualizzazione da parte degli utenti collegati.

La prova su strada

Prima di cominciare a parlarvi delle nostre impressioni a freddo dell'update, chiariamo nuovamente che solo una piccola parte degli iscritti a Xbox Insider hanno avuto accesso all'aggiornamento in base alla loro partecipazione generale al programma. Tuttavia, nei prossimi giorni, l'update comincerà a coinvolgere sempre più utenti fin quando non sarà infine rilasciato pubblicamente una volta completato lo sviluppo e implementate correttamente tutte le funzioni. Abbiamo già passato una decina di giorni in compagnia dell'update uscendone piacevolmente sorpresi. Il primo impatto finito l'update è spiazzante, per quanto simile appaia la Dashboard, l'assenza del classico riquadro grande con l'icona del nostro ultimo titolo giocato fa inizialmente storcere il naso. Se prima navigavamo nella dashboard e il nostro gioco rimaneva "congelato" in esecuzione e visibile con l'azione di gioco così come l'abbiamo lasciata, ora si riduce a un'icona con il relativo logo, titolo e testo "riprendi".

Uno sguardo al Creators Update di Xbox One
Uno sguardo al Creators Update di Xbox One

Tuttavia, l'interfaccia della Home si conferma più pulita, con più scorciatoie verso i vari menu e i Club e più spazio per permetterci di godere del nostro background personalizzato. La vera magia inizia quando, durante un gioco, si preme il tasto Xbox sul controller in modo da aprire la nuova guida. In un istante, si ha accesso alla pagina principale della guida, che ci propone scorciatoie verso lo store o la nostra libreria, oltre a una lista di giochi e applicazioni recenti, seguite infine, dai nostri preferiti. Sempre con un gioco aperto, raggiungere la lista amici è ancora più rapido e i caricamenti sembrano quasi nulli, stessa cosa dicasi per messaggi o gestione del party chat. Registrare una clip video è ora molto più immediato, e grazie al nuovo menu a tendina è possibile scegliere immediatamente la durata con un semplice click senza aspettare i lenti caricamenti dell'app Game DVR come succedeva in passato. In qualsiasi momento e in qualunque parte del menu ci troviamo, basterà una singola pressione del tasto Xbox per poter accedere all'istante a tutti i contenuti di cui abbiamo bisogno. L'unico tasto dolente rimane purtroppo Cortana in versione italiana, la cui nuova interfaccia è infatti molto più efficace con tempi di risposta migliorati notevolmente anche in italiano. Purtroppo, però, il riconoscimento dei comandi sembra ancora incerto anche con le funzioni base o di navigazione, che portano l'assistente vocale a cercare quasi tutto su internet al posto di eseguire il comando desiderato. Impostata la console in inglese, Cortana risulta veloce ed efficiente, una valida alternativa capace di svolgere svariati compiti utilizzando semplici comandi vocali. Insomma, visti gli ottimi risultati ottenuti da Microsoft con Xbox 360, possiamo chiaramente affermare che si tratti di un grosso passo avanti verso la realizzazione di un sistema operativo degno di questa generazione, che ha purtroppo visto interfacce molto grezze e funzionalità assai limitate al lancio. La Dashboard di Xbox One continua a superare le sue barriere update dopo update, e mentre ancora mancano alcune funzionalità come la possibilità di condividere contenuti su Facebook, il Team Xbox sembra volenteroso di voler realizzare un sistema operativo volto a supportare tutti i creatori di contenuti (da qui, "Creators Update") e a trasformare Xbox Live in un vero e proprio social network per i giocatori su piattaforme Microsoft, visto anche il maggior rilievo dato al Gaming su Windows 10 con la relativa app Xbox. Siamo ancora agli inizi del Creators Update tuttavia il debutto e le prime versioni regalano già ottime soddisfazioni, c'è solo da chiedersi come sarà accolto Beam dal pubblico e quale sarà il destino della piattaforma una volta rilasciata pubblicamente l'applicazione anche sulla console Xbox.