56

Guida ad armi iniziali, abilità e forgia

Come non aver paura del nuovo, cattivissimo titolo di Team Ninja

SPECIALE di Simone Pettine   —   10/02/2017

Nioh è finalmente approdato sulle nostre PlayStation 4, dopo un viaggio molto travagliato: annunciato nel lontano 2004, il violento e tecnico videogioco d'azione sviluppato da Team Ninja ha richiesto ben dieci anni di sviluppo per essere pronto. Non sempre è vero, ma si è soliti dire che l'attesa ripaga le aspettative: leggendo la nostra recensione vi sarete già fatti l'idea che aspettare le avventure di William è valsa la pena. Vi sarete anche resi conto che, anche se Nioh significa letteralmente "il re benevolo", il titolo di benevolo nei confronti del giocatore ha davvero poco. Siamo qui, quindi, per aggiungere ancora qualcosa: degli aiuti e suggerimenti per non cedere sotto i violenti colpi di un nuovo prodotto che, d'accordo, non si chiamerà Dark Souls, ma ha dentro la cattiveria e la difficoltà dei migliori soulslike. Nel dettaglio, abbiamo raccolto per voi delle utili indicazioni sulle migliori armi con cui iniziare la vostra avventura nel Giappone dell'epoca Sengoku, su come reimpostare i punti abilità sfruttando i Libri della Reincarnazione e anche su come forgiare, potenziare e personalizzare il vostro arsenale. Vediamole insieme.

I segreti di NiOh per non temere le difficilissime sfide pensate da Team Ninja

Le migliori armi con cui iniziare

Guida ad armi iniziali, abilità e forgia

All'inizio del gioco, bando ai convenevoli, vi verrà subito chiesto di scegliere due armi con cui iniziare l'addestramento. È bene considerare che potrete avere sempre e soltanto due armi equipaggiate nello stesso momento, e che quelle che sceglierete in questo frangente vi doneranno dei bonus importanti per il bilanciamento del protagonista. In sostanza, significa che dovrete scegliere proprio la tipologia di arma che utilizzerete nel corso dell'avventura, perché questa scelta iniziale aumenterà in modo considerevole le statistiche della tipologia in questione. A questo punto vi chiederete: "eh, ma io ho appena iniziato a giocare, quale arma devo prendere? Qual è la migliore?". Noi siamo qui per questo. In Nioh sono presenti cinque tipi di armi, ognuna delle quali presenta determinate caratteristiche:

La spada (bonus iniziale: +1 punto Cuore)
Le doppie spade (bonus iniziale: +1 punto Abilità)
La lancia (bonus iniziale: +1 punto Corpo)
L'ascia (bonus iniziale: +1 punto Resistenza)
Il Kusarigama (bonus iniziale: +1 punto Destrezza)

Il bonus assegnato a ciascuna arma sta anche ad indicare quale determinata caratteristica del personaggio si abbinerà meglio ad essa una volta equipaggiata: inizierete il gioco con cinque punti assegnati ad ogni attributo, quindi anche due punti aggiuntivi non sono un elemento da trascurare per il bilanciamento del personaggio. Se non avete esperienza con i soulslike, il nostro consiglio è quello di scegliere due armi che si completino a vicenda, in modo da rimanere abbastanza versatili.

Guida ad armi iniziali, abilità e forgia
Guida ad armi iniziali, abilità e forgia

A proposito di versatilità, impossibile non citare le spade: non infliggono troppi danni, non sono né troppo veloci né troppo lente, e coprono un buon raggio d'azione durante l'attacco. L'attributo Cuore aumenta anche il Ki, e selezionando la spada assegnerete automaticamente un punto bonus a Cuore: questo significa che potrete eseguire più attacchi in successione prima di rimanere a corto di fiato, rispetto alle altre armi. Le doppie spade sono deboli, ma sono davvero veloci e coprono un raggio molto più vasto della singola spada. L'attributo Abilità aumenta la vostra capacità di riuscire a gestire in modo efficace armi complicate: in questo modo renderete più profondo e letale il vostro moveset, ma ci sarà bisogno di un certo periodo di apprendimento per poterlo padroneggiare. Le lance sono un'ottima scelta per i nuovi giocatori: possono tenere i nemici a debita distanza, infliggono un sacco di danni e possono anche gestire gruppi abbastanza numerosi di avversari. Il rovescio della medaglia è che sono molto lente e terribili se utilizzate in spazi ristretti. L'attributo Corpo migliora la vostra salute e anche i danni inflitti ai nemici. Le asce sono le armi più potenti, causano una valanga di danni, tuttavia sono anche parecchio lente e possiedono un raggio di azione limitato. L'attributo Resistenza, cui attribuiscono automaticamente un punto bonus se scelte all'inizio dell'avventura, gestisce la vostra salute e il carico che sarete in grado di trasportare. Con una simile combinazione potrete quindi trasportare carichi pesanti, infliggere parecchi danni e anche sopravvivere a lungo. Le Kusarigama, infine, sono le "armi avanzate", veloci, con un ottimo raggio di copertura ma danno ridotto. L'attributo Destrezza aumenta il vostro Ninjutsu, il ché significa che sarete in grado di eseguire molto rapidamente combo devastanti la catena del falcetto. Di nuovo, ribadiamo che si tratta di armi avanzate, adatte quindi ai giocatori esperti: se siete al vostro primo giro in Giappone, dovreste evitarle. Ed ecco quali sono le combinazioni di armi che vi consigliamo di effettuare, con le motivazioni della scelta:

    Lancia ed Ascia: la combo vincente per i novizi. Entrambe le armi aumenteranno la vostra salute, ed entrambe infliggeranno tonnellate di danni ai nemici.
    Lancia e Doppie Spade: focalizzatevi sull'utilizzo della lancia, ma se doveste ritrovarvi in spazi ristretti sfoderate le doppie spade.
    Lancia e Spada: un punto di incontro tra le due soluzioni proposte poco sopra, vi permette di scambiare velocemente tra un'arma secondaria che si assicura velocità e una focalizzata sulla potenza.
    Spada e Doppie Spade: con questa combinazione guadagnerete una montagna di Ki, dunque rimarrete più raramente a corto di fiato, potrete scattare, bloccare e schivare senza rimpianti. Soprattutto schivare, dal momento che spade alla mano dovrete sempre rimanere a corto o medio raggio dai vostri nemici.
Naturalmente, se sbagliate la scelta iniziale non è la fine del mondo: ci sarà la possibilità di redistribuire i punti abilità in maniera abbastanza semplice. Quindi, se non sarete convinti da ciò che è diventato il vostro William, semplicemente potrete "rifarlo da capo" grazie a un Libro della Reincarnazione.

Ridistribuire i punti abilità: i Libri della Reincarnazione

Resettando i punti abilità in Nioh, riavrete indietro tutto gli Amrita guadagnati fino a quel momento nella vostra avventura e tutti i punti abilità investiti nel personaggio. Il livello di William tornerà ad uno, dopodiché potrete investire i punti abilità in nuovi attributi. E farlo è anche abbastanza semplice: tutto ciò che dovrete fare sarà comprare e poi utilizzare il Libro della Reincarnazione. Innanzitutto dovrete completare le prime due missioni legate alla storia, prima delle quali non potrete resettare un bel niente (e del resto non ci sarebbe niente da reimpostare).

Guida ad armi iniziali, abilità e forgia
Guida ad armi iniziali, abilità e forgia

Dopodiché, ecco cosa dovrete fare:

    Una volta completate le prime due missioni della storia potrete interagire con il Fabbro (Blacksmith)
    Aprite la mappa del mondo e scegliere il punto di partenza (Starting Point) di una delle sue regioni. Impossibile sbagliare: tutte le strade partono da esso ed è contrassegnato dal simbolo di una casa piuttosto grande. Qui noterete anche l'opzione relativa al Fabbro.
    La prima interazione col fabbro consisterà in una scelta tra Compra e Vendi. Scegliete "Compra".
    Dopo le schermate relative alle armi e alle armature, troverete quella relativa agli oggetti. Scorretela tutta fino a trovare nella lista anche il Libro della Reincarnazione.
    Il Libro costa 10.000 pezzi d'oro, e dopo il primo acquisto il prezzo salirà ancora. La prossima volta che dovrete acquistarne uno dovrete sborsare 30.000 monete, e poi ancora 100.000, e addirittura un milione al quarto acquisto.
    Dal menu del punto iniziale, dirigetevi al magazzino (Storehouse), recuperate l'oggetto e utilizzatelo.
    Una volta utilizzato il libro, otterrete tutti gli Amrita, Samurai, Ninja e Punti Abilità Onmyo utilizzati in precedenza.
    Utilizzate il santuario per riassegnare tutti i punti nel modo che preferite.
    Non potete redistribuire i punti abilità durante una missione, perché in quel frangente il libro della reincarnazione non potrà essere utilizzato.
Il fabbro non è tuttavia l'unico personaggio che vende il Libro della Reincarnazione: c'è un altro venditore ad aspettarvi alla Sala da Thè Nascosta (Hidden Teahouse). A differenza del primo, tuttavia, il secondo luogo sarà disponibile soltanto nelle fasi avanzate del gioco, ma sempre nello stesso posto: il punto di partenza dove si trova anche il fabbro. Un'altra differenza con il fabbro è che il venditore della Sala da Tè Nascosta venderà sì il Libro della Reincarnazione, ma in cambio non vorrà l'oro bensì un'altra valuta del gioco nota con il nome di Gloria. Potrete guadagnarla soprattutto giocando in modalità multiplayer, oppure dall'eliminazione dei fantasmi di altri giocatori (quelli che potrete riportare in vita dalle spade rosse durante le missioni). Il libro costerà 800 Gloria, e il suo prezzo aumenterà ad ogni nuovo acquisto, allo stesso modo del Fabbro. Se non andate di fretta, aspettate semplicemente di guadagnare uno di questi libri durante le missioni della storia, o come ricompensa per uno specifico completamento.

Creare, potenziare e personalizzare le armi attraverso il fabbro

Per modificare le vostre armi ed armature in Nioh avrete bisogno innanzitutto, ancora una volta, del Fabbrio, sbloccabile dopo aver completato la missione Isola dei Demoni (Isle of Demons). Per accedere ai suoi servizi recatevi poi al Punto di Inizio: da qui potrete iniziare a fabbricare le vostre armi e armature. Sarà sufficiente selezionare la voce "forgia", per poi scegliere tra altre tre diverse opzioni: "armatura", "armi", "attrezzi". Una volta scelto il percorso desiderato, scorrete tutte le possibilità in elenco fino all'oggetto che vi interessa realizzare, selezionato il quale potrete vedere quali sono i materiali richiesti affinché il Fabbro possa realizzarlo per voi.

Guida ad armi iniziali, abilità e forgia

Il prezzo della forgiatura è indicato appena al di sotto della lista degli ingredienti. In caso non possediate il materiale richiesto, tornate indietro fino al menu principale del fabbro e selezionate "smonta" (Disassemble). Ciò vi permetterà di smaltire oggetti di cui non avete più bisogno, recuperando materiale utile dal riciclo. Il sistema di potenziamento delle armi funziona un po' diversamente rispetto alla maggior parte dei titoli simili a Nioh: per eseguire l'upgrade di un'arma, avrete bisogno di un'altra arma che sia più potente della prima (e di cui, logicamente, non avete bisogno). Selezionate "Soul Match" dal menu del Fabbro, quindi inserite l'arma che volete potenziare nella sezione denominata "base". Nella sezione "materiali" andate a porre invece l'oggetto che volete scambiare in cambio del potenziamento (quello che andrà perso). Facciamo un esempio per capire meglio: volete rendere più potente un bel martellone, ma avete trovato in giro una katana potentissima. Perfetto, potete usare la katana per potenziare il martello e renderlo così più forte: inserite il martello nella Base e la katana in Materiali. Una volta posizionati al posto giusto entrambi gli oggetti, potrete vedere quali bonus la vostra arma otterrà sul lato destro dello schermo, e anche il costo dell'operazione. Sempre dal menu del Fabbro, infine, è possibile cambiare l'aspetto delle proprie armi per rendere simili ad altre che avete già nel vostro inventario oppure "riforgiare" un'arma in vostro possesso eliminando i bonus da essa posseduti per fare spazio ad altri più interessanti.