46

Guida ad amrita, kodama e missioni del crepuscolo

La seconda parte dei nostri consigli per sopravvivere all'action di Team Ninja

SPECIALE di Simone Pettine   —   12/02/2017

In una recente guida dedicata a Nioh vi abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie riguardo le migliori armi con cui iniziare il gioco, le abilità e le statistiche del protagonista e l'utilizzo della Forgia e del Fabbro. Ma i segreti dell'ultima fatica di Team Ninja non sono certo finiti qui: tra mille altre cose importanti da sapere, abbiamo raccolto per voi una nuova carrellata che speriamo vi aiuterà a sopravvivere un po' più a lungo nel Giappone Feudale, dove vi sarete già accorti che la prima cosa che si impara (da miglior tradizione soulslike) è morire rapidamente. Cominciamo, allora.

Tutti i segreti di Nioh, la difficilissima (ma splendida) avventura di Team Ninja

Come guadagnare rapidamente Amrita e salire di livello

Gli Amrita sono una delle monete di scambio di Nioh: si guadagnano eliminando i nemici e li si utilizza per salire di livello e acquistare potenziamenti, oltre che per migliorare le statistiche di gioco. Vi serviranno dunque un sacco di amrita per poter tenere testa ai vostri rivali proseguendo nel corso dell'avventura: ci sono un sacco di modi per guadagnarne un po', ma alcune tecnica sono più efficienti di altre.

Guida ad amrita, kodama e missioni del crepuscolo
Guida ad amrita, kodama e missioni del crepuscolo

Ecco dunque come fare per guadagnare un sacco rapidamente, per poter poi salire di livello. Se siete ansiosi di salire di livello il più velocemente possibile, queste sono le azioni che vi consigliamo di eseguire:

    Attivate la Benedizione dell'Oracolo (Oracle Blessing), utilizzando il Kodama per potenziarne l'efficacia: ciò vi permetterà di guadagnare da subito il 25% in più di qualsiasi quantitativo di amrita.
    Focalizzatevi sulle missioni principali, perché presentano un sacco di nemici. E sembra che in Nioh sia proprio la quantità a fare la differenza: è più remunerativo eliminare un folto gruppo di piccoli nemici piuttosto che un piccolo gruppo di nemici di stazza maggiore.
    Fate offerte presso i santuari, e utilizzateli per eliminare oggetti di cui non avete bisogno: in cambio riceverete un certo quantitativo di amrita. Non molti, certo, ma sempre meglio che buttare via equipaggiamento in cambio di niente.
    Utilizzate le pietre degli spiriti, che verranno depositate nel vostro inventario. Di tanto in tanto controllate se ne avete qualcuna con voi, e in caso utilizzatela.
    Utilizzate armature e armi in grado di aumentare il numero di amrita guadagnati in battaglia. Ogni tanto è meglio sacrificare qualcosa in attacco e difesa, in cambio di ricompense migliori.
    Guadagnare i titoli è molto utile: ottenendo quelli di Agyo e di Ungyo verrete ricompensati con dei punti prestigio, che possono essere utilizzati per comprare potenziamenti. E a volte questi potenziamenti influiscono anche sulla quantità di amrita guadagnati.
    Utilizzate la candela dell'evocatore (Summoner's Candle): quando morite trasportando un sacco di amrita e non siete sicuri di essere in grado di tornare a recuperarli, utilizzate la candela per averli indietro con tutta sicurezza.
C'è anche una zona perfetta in Nioh in cui dedicarsi al farming di amrita come se non ci fosse un domani: si tratta di una missione secondaria denominata Chi trova tiene (Finders, Keepers) e disponibile sin dalle fasi iniziali del gioco. Tutto ciò che dovrete fare è continuare ad uccidere sempre e soltanto un singolo nemico. Potete ripetere la stessa azione tutte le volte che vorrete, massimizzando il guadagno in denaro.

Cosa sono i Kodama, come utilizzarli e dove trovarli

I kodama sono collezionabili sparpagliati e nascosti in tutte le aree di gioco di Nioh: nelle missioni principali dovrete trovarli e ricondurli all'altare più vicino, per un totale di 150 kodama. Ovviamente non dovrete farlo solo per gentilezza nei confronti di questi piccoli spiritelli: ricondurli a casa vi frutterà alcuni interessanti potenziamenti per William. Ma trovarli non sarà semplice, dal momento che sono ben nascosti un po' ovunque. Vediamo insieme dove trovarli, come sbloccarli e potenziare le loro benedizioni. I kodama sono spiriti abitanti degli alberi nel folclore giapponese: nel gioco sono piccole creature dal colore verdastro con indosso un cappello. Vi accorgerete subito di non esservi sbagliati, perché interagendo con essi sentirete un buffo suono. Ecco cosa sappiamo fino a questo momento dei kodama in Nioh:

    Sono tutti sparpagliati nelle missioni principali della storia. Prima di iniziare una nuova missione, potrete leggere a schermo il numero di kodama presenti da recuperare.

    Guida ad amrita, kodama e missioni del crepuscolo
    Guida ad amrita, kodama e missioni del crepuscolo

    Tutti i kodama sono ben nascosti: dovrete prestare molta attenzione per trovarli tutti. A volte si vanno a ficcare dentro una scatola, in cima a un tetto, nell'angolo di una stanza segreta, dando dei bei problemi al giocatore.

    Una volta trovato un kodama, apparirà il seguente messaggio a schermo: "guida il kodama al santuario". In realtà non è che dovrete davvero guidarlo fino al santuario, sarà sufficiente interagire col mostriciattolo e sentire il buffo suono cui accennavamo prima.
    Se li ricondurrete al santuario, potrete vederli rilassarsi al di sopra di esso. Il loro numero presso il santuario riflette l'ammontare di kodama che avete già rintracciato in quel livello.
    Una volta ricondotto a casa un kodama, esso non tornerà mai più nella sua posizione iniziale.
    Recuperando tutti e 150 i kodama otterrete un trofeo d'argento: Leader dei Kodama.
    Esistono oggetti ed abilità utili ai fini della vostra ricerca: per esempio alcuni di essi vi indicherrnno sulla mini mappa l'esatta locazione delle creature, semplificandovi il lavoro.
Dai santuari potrete selezionare quale benedizione dei kodama (Kodama Blessings) preferite: ognuna di esse garantisce un certo numero di potenziamenti e buff cumulativi per William, e dal momento che la difficoltà di Nioh è tarata verso l'alto vi consigliamo caldamente di farne buon uso. Ad esempio, un kodama dal cappello giallo vi donerà un bonus del 5% sugli amrita guadagnati, mentre due di essi porteranno il potenziamento fino al 10%. Esistono cinque livelli per ogni tipo di benedizione, e l'attivazione di ciascuna di esse vi richiederà come costo iniziale cento pezzi d'oro. In ogni momento potrete controllare quale kodama sta utilizzando una benedizione, perché quest'ultima apparirà a schermo accanto ad esso. Ecco quali sono quelle presenti:
    Benedizione dell'Oracolo (Oracle Blessing): aumenta l'ammontare di amrita acquisiti del 5% per ogni livello.
    Benedizione dello Spadaccino (Swordsman Blessing): aumenta la percentuale di drop della armi dell'1% per ogni livello.
    Benedizione del Guerriero (Warrior Blessing): aumenta la percentuale di drop delle armature dell'1% per ogni livello.
    Benedizione del Curatore (Healer Blessing): aumenta la percentuale di drop degli elisir del 5% per ogni livello.
    Benedizione del Cacciatore (Hunter Blessing): aumenta la percentuale di drop dei materiali del 5% per ogni livello.

Le quest giornaliere o Missioni del Crepuscolo

Le missioni del crepuscolo (Twilight missions) sono un tipo di quest particolare rispetto alle altre presenti in Nioh: molto più difficili delle missioni standard, ma a differenza di queste ultime andranno sbloccate prima di potercisi dedicare. Possiedono inoltre una rotazione di tipo giornaliero: soltanto due di esse saranno giocabili ogni giorno. È un sistema inizialmente difficile da capire e padroneggiare, ma cercheremo di spiegarvelo come meglio possiamo. La prima volta che avrete accesso alla mappa del mondo di Nioh, noterete due cerchi oscuri nell'angolo in basso a sinistra: è da qui che potrete cominciare le missioni del crepuscolo.

Guida ad amrita, kodama e missioni del crepuscolo

Ogni giorno diventeranno attive due nuove missioni di questo tipo e durante quel giorno potrete giocare soltanto a quelle due, dopo averle sbloccate. "E come si fa a sbloccare le missioni del crepuscolo?", vi starete chiedendo. È semplice: si sbloccano giocando alle missioni principali del titolo. Completando Nioh per la prima volta, avrete anche sbloccato tutte quante queste sfide giornaliere. Sono più difficili delle missioni standard e presentano nemici equipaggiati in modo migliore per resistere ai vostri colpi. C'è da dire, però, che anche le ricompense saranno decisamente tarate verso l'alto, con veri e propri pezzi d'equipaggiamento epici. Se uno dei cerchi in basso a sinistra della mappa principale è di colore grigio, è un brutto segno: significa che non potrete giocare quella missione. E non c'è modo di sostituirla con un'altra, dovrete semplicemente aspettare il giorno seguente e sperare che entrambe siano sbloccate e accessibili. Al momento sono parecchie le segnalazioni da parte degli utenti, che lamentano come questo sistemi non funzioni affatto in modo corretto o dia dei problemi: a volte le missioni sono troppo facili, altre volte troppo oltre quello che dovrebbe essere il livello del giocatore affinché si rivelino abbordabili. E poi, una volta sbloccate tutte quante, avremo già finito il gioco: questo significa che potremmo semplicemente iniziare una Nuova Partita + in cui le ricompense ottenute saranno ancora migliori delle Missioni del Crepuscolo, dunque perché darsi tanta pena per loro? Il nostro consiglio è di prenderle per quello che sono, ovvero un piacevole passatempo che (a volte) vi permette di prendervi un attimo di pausa dalla campagna principale. Vi avviseremo per tempo se gli sviluppatori interverranno su di esse per renderle più funzionali.

Come sbloccare la Sala da Thè Nascosta

L'ultima dritta che vi diamo per oggi riguarda un luogo speciale di Nioh, la Sala da Thè Nascosta (Hidden Teahouse) dove potrete incontrare il mercante del clan, che vi venderà oggetti in cambio di Gloria (un secondo tipo di valuta di Nioh dopo gli amrita). Ad essa si accede a partite dal punto di partenza della mappa principale, ma sarà bloccata per gran parte della vostra avventura. Attenzione a qualche piccolo spoiler riportato di seguito.

Guida ad amrita, kodama e missioni del crepuscolo

La Sala da Thè Nascosta sarà sbloccabile automaticamente dopo un certo punto della storia principale, esattamente quando vi troverete nella regione di Kinki. Qui dovrete affrontare una missione denominata Spider Nest Castle, al cui termine combatterete contro un gigantesco demone dalle sembianze di donna, Joro-gumo. Immediatamente dopo aver sconfitto il mostro incontrerete il mercante del clan, durante la cutscene finale. Il tizio misterioso, chiamato Danjo, utilizzerà la magia per portarvi proprio alla Sala da Thè, e da questo momento in poi potrete andare e venire attraverso il punto di partenza della mappa a vostro piacimento. Attraverso Danjo, avrete accesso a un certo numero di interessanti funzionalità. Tanto per cominciare, il mercante può facilitarvi il passaggio da un clan all'altro, permettendovi di scegliere la fazione il cui stile di combattimento si adatta maggiormente al modo in cui giocate, fornendovi bonus migliori della altre. Vi permetterà inoltre di tenere traccia dei progressi inerenti le battaglie dei clan. E ancora, potrà vendervi rari materiali utili per il crafting dei vostri oggetti, animazioni, e persino pezzi di equipaggiamento misteriosi di cui non potrete conoscere immediatamente le statistiche. Ad esempio, potrete comprare un elmetto in cambio di 250 glory ma senza avere la benché minima idea della protezione che è in grado di offrirvi, o quali statistiche ed effetti possieda. Potrà rivelarsi il miglior elmetto presente nel gioco, oppure semplicemente un pezzo di metallo buono soltanto per essere fuso dal fabbro.