22

PlayStation Plus - Marzo 2017

I giochi di marzo per gli abbonati a PlayStation Plus includono Tearaway: Avventure di Carta , Severed e Disc Jam

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   05/03/2017

La line-up di questo mese riservata agli abbonati a PlayStation Plus, disponibile a partire dal 7 marzo, è capitanata da Tearaway: Avventure di Carta, remaster del titolo pubblicato originariamente su PlayStation Vita e realizzato da Media Molecule, che ci catapulta in un meraviglioso mondo fatto di cartoncino. Ci sono poi Disc Jam, un interessante arcade sportivo che fa il verso al classico Windjammers, utilizzando però una visuale in terza persona, e Lumo, un'avventura "a schermata statica" che riprende i meccanismi e le atmosfere di alcune produzioni degli anni '90. L'offerta per PlayStation 3 è rappresentata dal picchiaduro bidimensionale Under Night In-Birth Exe:Late, prodotto da Atlus, e dal frenetico action shooter Earth Defense Force 2025, con i suoi insetti e robot giganti. La lista si chiude con quel gioiellino di Severed, l'ultima fatica di DrinkBox Studios: affascinante, impegnativo e spietato, si pone senza dubbio come uno dei titoli più peculiari mai usciti su PlayStation Vita.

Tearaway: Avventure di Carta, Severed, Disc Jam ed Earth Defense Force 2025 su PlayStation Plus a marzo

Tearaway: Avventure di Carta (PlayStation 4)

Pubblicato originariamente su PlayStation Vita, Tearaway: Avventure di Carta ha fatto il proprio debutto su PlayStation 4 ponendosi fin dalle prime battute come qualcosa di sostanzialmente diverso da una semplice remaster. Cambiano infatti i controlli, cambiano gli oggetti e la campagna risulta arricchita in vari modi, come in un'edizione estesa rispetto a quella che era la visione originale del progetto di Media Molecule. Protagonisti dell'avventura sono due messaggeri di carta, Iota e Atoi, che hanno il compito di recapitarci un messaggio e per riuscirci dovranno superare un gran numero di ostacoli e difficoltà. Selezionato il nostro personaggio, dovremo dunque esplorare un ampio mondo di cartoncino, apprendendo man mano le abilità di base (il salto, la possibilità di raccogliere oggetti) e quelle speciali per poter far fronte a minacce sempre più numerose. In realtà l'esperienza si mantiene piuttosto semplice anche su PlayStation 4, confermandosi come un'avventura molto bella da vedere dallo stile grafico peculiare, ma a cui non è il caso di chiedere una vera e propria sfida.

Disc Jam

Mentre i nostalgici dei titoli NEOGEO sono ancora in attesa di Windjammers, questo mese gli abbonati a PlayStation Plus potranno mettere le mani su Disc Jam, un arcade sportivo che si ispira in modo palese al classico SNK, pur modernizzandone le meccaniche. Anziché utilizzare una telecamera dall'alto, infatti, il titolo di High Horse Entertainment consente di controllare il personaggio con una visuale in terza persona, intercettando i lanci dei nostri avversari e rispondendo per le rime, naturalmente attingendo anche a un repertorio di spettacolari supermosse. La formula dei tiri "a rimbalzo" del gameplay rimane dunque intatta, guadagnando però la terza dimensione e di conseguenza uno spessore potenzialmente maggiore. La cosa buffa di Disc Jam è che si tratta di un titolo sviluppato originariamente in appena otto settimane, ma la reazione di chi ha potuto provarlo all'IndieCade 2015 è stata talmente positiva che il team ha deciso di rifinire il gioco, implementare una modalità multiplayer in locale oppure online per un massimo di quattro partecipanti e un comparto tecnico all'altezza delle attuali produzioni.

Lumo (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)

Ispirato alle classiche avventure con visuale isometrica, Lumo è disponibile nella line-up di marzo di PlayStation Plus in una doppia versione, per PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy. Al comando di un simpatico maghetto, il nostro obiettivo nel gioco è quello di esplorare oltre quattrocento stanze, dislocate all'interno di quattro differenti ambientazioni, alla ricerca di tesori e segreti da scoprire. Naturalmente la nostra esplorazione non sarà semplice: ogni stanza presenta delle peculiarità, trappole insidiose o enigmi che bisogna risolvere mentre ci si sposta su piattaforme mobili, pannelli a scomparsa e rulli nel tentativo di raggiungere l'uscita indenni. Lumo si presenta insomma come un titolo probabilmente di nicchia, ma che non mancherà di strappare un sorriso a chi ha passato decine e decine di ore con alcuni dei più grandi classici del genere durante gli anni '90.

Under Night In-Birth Exe:Late (PlayStation 3)

Piuttosto popolare in Giappone, fra i titoli selezionati per le ultime edizioni degli EVO, Under Night In-Birth Exe: Late è un picchiaduro a incontri bidimensionale dai tratti classici, prodotto da Atlus e sviluppato da Ecole Software e French Bread. Protagonisti del gioco sono un gruppo di guerrieri speciali, gli In-Birth: persone dotate di poteri sovrumani conferitigli da un incontro con i Void, creature oscure che vagano sulla Terra durante un evento chiamato "Hollow Night". Appartenenti a schieramenti opposti, questi personaggi si scontrano per motivi diversi, mettendo in campo le proprie sorprendenti capacità: da Hyde, uno studente armato di una lunga spada, a Chaos, che viene accompagnato in battaglia da un vero e proprio drago; da Vatista, una sorta di "fata" dotata di ali, a Orie, una combattente che impugna un letale fioretto. Un roster ricco e variegato, insomma, per un titolo che potrebbe spingervi a rimettere in funzione la cara vecchia PlayStation 3.

Earth Defense Force 2025 (PlayStation 3)

Arriva su PlayStation Plus il gioco che è servito da base per il recente Earth Defense Force 4.1: The Shadow of New Despair! Nato appunto su PlayStation 3, Earth Defense Force 2025 ci mette ancora una volta al comando di una squadra speciale che ha il compito di respingere una letale invasione aliena, dapprima affrontando orde di insetti giganti, poi astronavi e infine enormi robot. Potremo scegliere il nostro soldato da una rosa di quattro differenti classi: il Ranger, un soldato ordinario armato di mitra e lanciamissili; l'Air Raider, un'unità di supporto equipaggiata con un fucile di precisione e la capacità di richiamare truppe supplementari; il Fencer, un guerriero ultra-corazzato che utilizza armi pesanti; e infine la Wing Diver, un'amazzone volante che può seminare distruzione grazie al devastante cannone al plasma. Ogni personaggio può essere potenziato nelle sue abilità e personalizzato nell'equipaggiamento man mano che si sbloccano nuovi strumenti, nell'ottica di una lunga campagna in single player dal grado di difficoltà crescente. Se amate i classici film di fantascienza giapponesi e non vedete l'ora di poter fare a pezzi qualche formica gigante, Earth Defense Force non vi deluderà!

Severed (PlayStation Vita)

Senza dubbio uno dei titoli più originali e affascinanti mai realizzati per PlayStation Vita, Severed è l'ultimo progetto realizzato da DrinkBox Studios, gli autori dell'eccellente Guacamelee! Nel gioco vestiamo i panni di Sasha, una ragazza che si ritrova improvvisamente catapultata in una sorta di dimensione alternativa in seguito all'attacco di un'orda di mostri che hanno portato via la sua famiglia, mozzandole un braccio. Dopo aver trovato una misteriosa spada, la ragazza decide di affrontare le tante insidie di questo mondo onirico per ritrovare i suoi cari e se possibile salvarli, acquistando man mano nuove abilità e assumendo i tratti di una guerriera leggendaria. Basata quasi esclusivamente sull'uso del touch screen, l'esperienza di Severed si rivela fin da subito impegnativa e appassionante, visto che tutti i nostri avversari dispongono di un pattern di attacco e difesa che va memorizzato perché li si possa danneggiare e infine sconfiggere, disegnando sullo schermo dei fendenti e attivando manovre speciali che rallentano il nemico per evitare che risponda prontamente ai nostri colpi.

Gli arrivi e le partenze di marzo

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 7 marzo
- LittleBigPlanet 3 (PlayStation 4)
- Not a Hero (PlayStation 4)
- Anna Extended Edition (PlayStation 3)
- Starwhal (PlayStation 4 e PlayStation 3 in cross-buy)
- Ninja Senki DX (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)
- TorqueL (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)

Disponibili su PlayStation Plus dal 7 marzo
- Tearaway: Avventure di Carta (PlayStation 4)
- Disc Jam (PlayStation 4)
- Lumo (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)
- Under Night In-Birth Exe:Late (PlayStation 3)
- Earth Defense Force 2025 (PlayStation 3)
- Severed (PlayStation Vita)