13

Nuove minacce all’orizzonte

Il secondo Super Pack di Xenoverse 2 aggiunge nuove missioni prese da Dragon Ball Super e due nuovi personaggi giocabili

SPECIALE di Mattia Comba   —   09/03/2017

Dragon Ball Xenoverse 2 è riuscito a dare nuova linfa vitale a un franchise che nonostante sia famosissimo in tutto il mondo, in campo videoludico negli ultimi anni ha faticato a trovare una sua dimensione che andasse a ricreare in modo soddisfacente le atmosfere e le suggestioni del manga del maestro Akira Toriyama. Incredibilmente, per centrare l'obiettivo Xenoverse 2 si è distanziato completamente dall'opera originale, proponendo un nuovo mondo di gioco e l'escamotage dei viaggi temporali per farci rivivere le saghe più importanti, visitare i luoghi simbolo di Dragon Ball e combattere contro i nemici storici di Goku e compagni. Un titolo in definitiva molto valido anche sotto il profilo del sistema di combattimento, supportato da Bandai Namco con un season pass ricco di contenuti che sta aggiungendo missioni e personaggi con il trascorrere dei mesi. Dopo il primo pack con Cabba e Frost, il DB Super Pack 2 ha portato una mole di contenuti molto superiore al suo predecessore, ma varranno i 7,99€ che costa?

Il Dragon Ball Super Pack 2 porta tanti nuovi contenuti in Dragon Ball Xenoverse 2

Battaglie in coppia

Grandi protagonista del Dragon Ball Super Pack 2 sono le nuove missioni della modalità storia che ci vedranno impegnati nuovamente a difendere il flusso degli eventi da una forza oscura che minaccia la serenità che con tanta fatica siamo riusciti a ristabilire dopo aver sconfitto Towa e Mira.

Nuove minacce all’orizzonte
Nuove minacce all’orizzonte

I ragazzi di Dimps riescono nuovamente a far valere le loro capacità di fondere personaggi ed eventi presi dall'universo principale con elementi del tutto inediti e creati per l'occasione, come appunto il nostro protagonista membro della Pattuglia Temporale di stanza a Conton City. A differenza della storia principale di Dragon Ball Xenoverse 2, in questa espansione rimangono labili i contorni e le motivazioni che hanno portato ai nuovi eventi, lasciando in sospeso diverse questioni che con questo primo pack non hanno trovato risposta. Non ci è dato sapere se Towa e Mira alla fine si siano salvati oppure no, se si tratta di anomalie temporali che non erano state scoperte precedentemente, o, ancora, se dietro ci siano nuovi nemici a minacciare gli universi. Quel che è certo è che fanno irruzione in Xenoverse 2 gli eventi della serie Dragon Ball Super, di recente andata in onda in chiaro anche in Italia, allargando considerevolmente il materiale dal quale gli sviluppatori hanno attinto per plasmare le nuove missioni. Inoltre, contando che nella stessa serie, Goku e Zamasu hanno avuto a che fare anche loro con sconvolgimenti delle linee temporali, è facile pensare che andranno a parare in quella direzione. Tuttavia, come per il gioco principale, qui non si tratta solamente di riproporre gli eventi visti sul manga o nella serie tv, ma di adattarli inserendoci il nostro Time Patroller. Ecco allora che prenderemo parte al Torneo tra gli Universi 6 e 7 a fianco di Vegeta e Piccolo sostituendo un Goku come al solito ritardatario. Non ci vorrà molto prima che la situazione degeneri, con dapprima Champa che inaugura gli scontri due contro due nei quali faremo coppia prima con Piccolo e in seguito con Vegeta affrontando un agguerritissimo Cabba che arriverà a mostrare il suo vero potenziale di Super Saiyan. Qui però entrano in gioco le misteriose forze oscure che prendono possesso di tutti i guerrieri del Sesto Universo obbligandoci a combattere al fianco di Goku per risistemare le cose. A partire da questi eventi rielaborati ci si riallaccia poi con quelli della originali, grazie alla battaglia che culmina con lo scontro tra Goku Super Saiyan Blue Kaioken X10 e Hit impreziosita da una sequenza finale graficamente spettacolare ed esaltante che non fa rimpiangere per nulla l'anime.

Champa e Vados

Oltre alla missione principale che rappresenta il piatto forte del DB Super Pack 2, trovano spazio una serie di missioni parallele utili a sbloccare nuovi costumi tra cui quello di Androide numero 13 e 14, Cabba e Champa.

Nuove minacce all’orizzonte

Contando che la storia si completa tranquillamente in meno di un'ora, le nuove quest insieme ai nuovi maestri aggiungono longevità e sostanza a un DLC decisamente più ricco rispetto al precedente. Non dimentichiamo inoltre l'aggiunta dei due personaggi giocabili, Champa e Vados, che vanno ad unirsi al già ricco roster di Xenoverse 2. I due lottatori dell'Universo 6 hanno caratteristiche fisiche drasticamente uno dall'altro che si traducono in due stili di combattimento ben caratterizzati. Champa è più grosso ed efficace nel corpo a corpo, dispone di una raffica energetica e come tecnica suprema ha l'Onda Energetica Max Potenza. Vados invece si presenta più veloce e tecnico, ma il suo parco mosse ci è sembrato poco originale rispetto a quello degli altri lottatori ad accezione della sua mossa suprema che intrappola l'avversario in una bolla di energia che esplode infliggendo un'ingente quantità di danni. I contenuti dunque non mancano in questo DB Super Pack 2, anche se, lo ammettiamo, ci sarebbe piaciuto vedere qualcosina di più dal punto di vista della storia, invero troppo sbrigativa e poco approfondita. Tuttavia la strada intrapresa da Dimps sembra essere quella giusta e ci auguriamo che con i prossimi contenuti del Season Pass ad accompagnare personaggi del calibro di Zamasu, Black Goku Super Saiyan Rosé e Vegeth Super Saiyan Blue non ci siano solo costumi extra ma anche nuovi capitoli della storia principale che continuino a sviluppare l'interessante mondo si Xenoverse 2.

Conclusioni

Versione testata PlayStation 4
Digital Delivery Steam, PlayStation Store, Xbox Store
Prezzo 7,99 €
Multiplayer.it

Lettori (115)

8.2

Il tuo voto

PRO

  • Nuovi eventi della storia principale
  • Champa e Vados si aggiungono al roster

CONTRO

  • Sconsigliato a chi non ha apprezzato Dragon Ball Super