65

Le 10 serie non Nintendo che vorremmo su Switch

Da Dark Souls a Metal Gear Solid: ecco cosa vorremmo sulla nuova arrivata di Nintendo

SPECIALE di Tommaso Valentini   —   11/03/2017

Presentare una nuova console al mercato con pochi titoli da giocare potrebbe essere una vera catastrofe per chiunque. Non per Nintendo a quanto pare, che tra le fila di quell'esigua line up ci ha infilato un certo Zelda: Breath of the Wild produzione che, a dispetto dei tanti scettici, si è presentata al mondo come una papabile vincitrice del GOTY 2017. Un titolo solo ad ogni modo non basta per mantenere i giocatori inchiodati a Switch per tutta la stagione e abbiamo quindi deciso di fantasticare su quali serie ci piacerebbe vedere approdare sulla nuova ibrida Nintendo. Alcuni, chiaramente, sono sogni irrealizzabili mentre altre idee potrebbero davvero approdare in un futuro nemmeno troppo lontano. Come sempre vi invitiamo ad alimentare la discussione con i vostri commenti dopo aver dato uno sguardo all'articolo, chissà che il vostro messaggio in bottiglia non arrivi a chi di dovere.

Monster Hunter e Final Fantasy potrebbero non essere così lontane da Switch...

Dark Souls

"Switch è una console per bambini". Quante volte ce lo siamo sentiti dire e quante volte abbiamo dovuto girare la testa dall'altra parte o alzare gli occhi al cielo per evitare una lite furibonda?! Pensiamo che l'arrivo di un titolo della serie Souls potrebbe davvero mettere a tacere una volta per tutte i lamentosi recidivi. Certo, Bloodborne rimane a totale appannaggio di Sony ma Bandai Namco potrebbe stupire tutti annunciando un nuovo capitolo in esclusiva per la grande N. La serie poi si sposerebbe alla perfezione con la filosofia della console continuando a stupire per il level design incredibile e un'atmosfera unica piuttosto che per il comparto tecnico sbalorditivo. Si potrebbero addirittura inserire armi a tema Zelda, come lo scudo di Link o la sua spada per mantenere un collegamento con la piattaforma, trovata classica dei grandi tripla A approdati sulle console Nintendo negli ultimi anni.

Monster Hunter

Se non arriva un nuovo capitolo di Monster Hunter su Switch davvero Capcom può fare fagotto e abbandonare il mondo dei videogiochi. Su Wii U abbiamo avuto un capitolo casalingo incrociato con la versione per Nintendo 3DS ma gli ultimi episodi della serie di Monster Hunter sono stati relegati unicamente alle portatili. Vogliamo nuovamente poter giocare da casa, seduti comodamente sul divano godendoci lo spettacolo della caccia a dragoni, viverne e mostri di ogni tipo sul nostro TV da quaranta pollici. La portabilità della console garantirebbe poi la possibilità di giocare con altri cacciatori in giro per la città e, perché no, continuare la nostra avventura in multiplayer locale pure durante i viaggi. Certo, potrebbe arrivare un porting di Monster Hunter Cross ma un capitolo inedito potrebbe davvero far tremare il Giappone, e perché no, anche l'occidente in termini di vendite.

Final Fantasy

Non vogliamo Final Fantasy XV su Nintendo Switch: il treno è ormai passato e avrebbe il sapore di gioco vecchio, seppur di qualità. Ci piacerebbe moltissimo vedere invece qualche spin off della serie, magari con la possibilità di giocare in cooperativa come accadeva con Final Fantasy Crystal Chronicles. Purtroppo dovremo accontentarci di qualcosa del genere perché prima del sedicesimo episodio ci sarà da attendere qualche altro secolo e Switch potrebbe già essere finita nel dimenticatoio. Ci accontenteremmo anche di un gioco con i chocobo o un arcade con i moguri ma, vi prego, dateci qualcosa a tema Final Fantasy!

Metal Gear Solid

Con l'abbandono di Kojima, Konami potrebbe decidere di sfruttare il marchio di Metal Gear in ogni modo possibile e Switch potrebbe rivelarsi una buona piattaforma d'appoggio. Sebbene attorno a Metal Gear Survive aleggino grigi nuvoloni carichi di timori, qualche nuovo capitolo parallelo non sarebbe male, magari come gli spin-off apparsi su Playstation portable qualche anno fa. Ci piacerebbe vedere anche un nuovo Metal Gear Rising, magari sfruttando i Joy-Con per indirizzare i colpi di katana, ma questo lo vediamo come un desiderio davvero difficile da realizzare. L'unico nostro timore è che Konami porti qualche simulatore di Pachinko sfruttando i comandi touch della console o i Joy-Con per guidare le sferette. Sarebbe un durissimo colpo per gli appassionati.

Tatsunoko Vs Capcom

Se il ritorno di Street Fighter II non vi ha esattamente fatto saltare in piedi sul divano dalla gioia possiamo capirvi, però un bel picchiaduro su Nintendo Switch ci vuole. E se Tekken ci sembra francamente troppo lontano, perché non possiamo affidarci a una serie che su Nintendo Wii ci ha regalato un episodio davvero divertente da giocare? A voler essere golosi possiamo desiderare anche un nuovo Marvel Vs Capcom o qualche altro crossover tra le serie Nintendo e Capcom. Tekken X Street Fighter aveva i suoi problemi indubbiamente, ma l'idea, per quello che ci riguarda, è sempre stata geniale e speriamo venga ancora supportata in futuro.

Assassin’s Creed

Ubisoft ha sempre creduto in Switch e Yves Guillemont si è sempre dichiarato molto favorevole a supportare la console Nintendo. Dopo l'assenza nel 2016 di un capitolo di Assassin's Creed ci piacerebbe vedere il ritorno della serie anche sulla nuova piattaforma, cosa altamente possibile e già rumoreggiata in diverse occasioni. La compagnia francese potrebbe tenersi questa e altre bombe per il prossimo E3 e secondo noi in quell'occasione ne vedremo davvero delle belle. La nuova ambientazione egiziana potrebbe rivelarsi una scelta vincente e i fan della saga degli assassini fremono dalla voglia di giocarci. Riuscirà però questa versione a risultare all'altezza di quanto si vedrà su PlayStation 4 Pro e Xbox Scorpio? Possiamo aspettarci qualche meccanica di gameplay inedita su Switch? Il futuro custodisce le risposte.

Rabbids

Se 1-2 Switch non è riuscito propriamente a entrare nel cuore dei giocatori è perché forse gli mancava qualche personaggio carismatico a fare da traino ai numerosi giochi della collezione. È un problema che i titoli con i rabbids non hanno mai avuto e speriamo che Switch riesca a mantenere la tradizione iniziata su Nintendo Wii, grazie ad alcuni dei party game più divertenti in assoluto. La follia dei conigli bianchi di Ubisoft è contagiosa e gode di una buona tradizione, che potrebbe tranquillamente riprendere vita su Switch.

Timesplitters

Su Nintendo Switch non vorremmo Call of Duty, né tanto meno Battlefield o Titanfall. Switch è una console che crede ancora nel gioco sul divano tra amici e Timesplitters è lo sparatutto più adeguato per questa tipologia di gameplay. Recenti notizie ne danno per certo un seguito in lavorazione e anche se le piattaforme non sono ancora state rese note vogliamo credere che questo progetto possa raggiungere i lidi di Switch. L'idea di giocare in quattro sugli schermi della console, senza poter barare tramite lo split-screen, ci esalta come ragazzine al concerto dei Take That (abbiamo cercato di pensare a una similitudine più recente ma gli anni ormai si fanno sentire).

Viewtiful Joe

Un gioco dei Platinum dovevamo metterlo per forza come rappresentante di una categoria che su Nintendo ha sempre fatto faville. Bayonetta 2 e Wonderful 101 sono i primi che ci vengono in mente ma Platinum ha fatto vedere sempre grandissime cose sulle console di casa Nintendo. Perché allora non continuare a sognare nel ritorno di uno dei personaggi più belli di sempre? Viewtiful Joe era divertimento e azione allo stato puro, un gioco dotato di un gameplay estremamente raffinato e vogliamo sperare di vedere qualcosa di simile anche su Switch. D'altra parte di picchiaduro a scorrimento non se ne vedono molti ultimamente e questo titolo potrebbe davvero dare una spinta extra alla console.

Time Crisis

Eravamo molto indecisi su quale serie inserire come decima, ce ne erano veramente un mucchio che ci venivano ancora in mente. Abbiamo così deciso di strafare e buttare dentro un genere, quello degli sparatutto su binari, che è scomparso da troppo tempo dalle scene attuali ma che a noi piace ancora davvero tantissimo. Nintendo con Wii è stata forse l'ultima casa produttrice a crederci davvero e un nostro sogno è quello di vedere tornare in auge l'intero genere. Una nuova Guncon, ancora più precisa farebbe da ponte tra il sogno e la realtà riportando un po' delle sale giochi scomparse nel nostro salotto. I sogni più belli sono gli ultimi a morire.