20

Viaggio in India

Scopriamo qualche nuovo dettaglio sull'espansione standalone di Uncharted

ANTEPRIMA di Davide Spotti   —   22/03/2017

Dopo l'esperienza positiva vissuta con Left Behind, il DLC che ha concluso l'arco narrativo di The Last of Us, Naughty Dog ci riprova con Uncharted: L'Eredità Perduta. Nata come un semplice contenuto aggiuntivo di Uncharted 4, la nuova avventura si è rapidamente evoluta fino ad assumere un'inedita struttura stand alone, più ricca rispetto alle intenzioni iniziali e con qualche punto di rottura interessante. Il principale riguarda senz'altro l'assenza di Nathan Drake, che in quest'occasione sarà sostituito dall'avvenente Chloe Frazer, una vecchia conoscenza per tutti i fan di vecchia data del franchise. Il trailer mostrato in occasione del PlayStation Experience 2016 ci aveva dato un primo assaggio, ma solo di recente abbiamo potuto apprendere qualche dettaglio in più sulle ambientazioni, la storia e le nuove meccaniche di gioco. Vediamo quindi di fare il punto della situazione, in attesa di conoscere la data d'uscita.

Uncharted: L'Eredità Perduta è un'espansione stand alone vissuta nei panni di Chloe Frazer

Sulle tracce della Zanna di Ganesh

Come era lecito aspettarsi, una delle principali novità proposte con questa espansione avrà per oggetto lo scenario. Mentre in Uncharted 4 abbiamo potuto visitare varie zone del pianeta, dall'Italia al Madagascar, passando per le scogliere scozzesi, l'Eredità Perduta ci condurrà nel cuore dell'India, una location che a detta degli sviluppatori offrirà scorci e tonalità cromatiche simili a quelle del primo capitolo della saga. "Quello che volevamo era offrire di nuovo spazi estesi e affascinanti paesaggi da attraversare ed esplorare, grondanti senso di scoperta da ogni angolo", spiega il direttore creativo Shaun Escayg. Gli eventi vissuti dai giocatori in questa nuova avventura si collocano a pochi mesi di distanza dai fatti narrati in Uncharted 4, ma Naughty Dog smentisce categoricamente che Nathan Drake faccia la sua comparsa nel corso di questa storyline.

Viaggio in India

Sebbene in un primo tempo il team avesse provato ad introdurlo come personaggio di contorno, si è poi preferito soprassedere e lasciare maggior libertà d'espressione agli altri soggetti. Come detto, L'Eredità Perduta sarà incentrata sulle figure di Chloe Frazer e Nadine Ross, due personalità controverse e ben lontane dai canoni dell'eroe tradizionale cui ci aveva abituato il buon vecchio Nathan. Le due ragazze sono a caccia di una reliquia di grande valore, conosciuta come la Zanna di Ganesh. Pur diffidando l'una dell'altra, sono loro malgrado costrette a collaborare per avere la meglio su Asay, un signore della guerra di cui abbiamo già ricevuto qualche accenno grazie alle informazioni condivise nei giorni scorsi dal magazine Game Informer. Come ricorderà chi ha avuto modo di giocare all'intera saga, l'ultima apparizione di Chloe risale al prologo di Uncharted 3: L'Inganno di Drake. Lo sceneggiatore Josh Scherr ha rimarcato che Chloe è un personaggio particolarmente interessante da sviluppare e che quindi valesse la pena valorizzarne alcuni aspetti con una storia dedicata. A differenza di Nathan possiede un carattere meno espansivo ed è senz'altro più interessata a porre i propri interessi personali davanti ad ogni altra cosa. Ma allora da dove nasce la collaborazione forzata con Nadine? Escayg spiega che Chloe si trova invischiata in una situazione molto delicata, e necessita di un alleato con esperienza in ambito militare. Sebbene i rapporti non siano idilliaci, Nadine è la soluzione più ovvia, e forse la più semplice, per risolvere un problema che sembra essere particolarmente intricato. Scherr ha definito Chloe il personaggio più pragmatico e con l'approccio più razionale che sia mai stato plasmato da Naughty Dog. Mettendole una di fianco all'altra si verrà a creare un'evidente contrapposizione di stili: da un lato l'istinto e l'avventatezza di Chloe, dall'altro la concretezza e il pragmatismo che abbiamo già avuto modo di cogliere vedendo in azione Nadine in Uncharted 4. Come è facilmente prevedibile, le meccaniche di gioco di Uncharted: L'Eredità Perduta saranno subito riconoscibili dai fan della serie. Allo stesso tempo Naughty Dog ha intenzione di affinare alcune di quelle caratteristiche che hanno contrassegnato lo sviluppo di Uncharted 4.

Viaggio in India

In primo luogo sono state ulteriormente ampliate le dimensioni degli scenari, che daranno una libertà d'azione senza precedenti per la serie. Come era lecito aspettarsi viene fatto riferimento all'ambientazione del Madagascar, dove Nathan, Sam e Sully attraversavano l'entroterra a bordo di una Jeep. L'art director Tate Mosesian ha aggiunto che con lo sviluppo de L'Eredità Perduta, Naughty Dog ha potuto sfruttare risorse ancora più ampie per la creazione delle ambientazioni. Diversamente dal capitolo principale, è stato messo a punto un hub centrale, al quale si collegheranno tutte le altre location, e ognuna di esse godrà di caratteristiche uniche tanto negli enigmi quanto nell'evoluzione degli scontri a fuoco. Gli sviluppatori garantiscono estrema varietà, anche per merito della ricchezza paesaggistica offerta dal panorama indiano. Ma l'espansione offrirà anche nuove armi come la pistola silenziata, grazie alla quale si potrà migliorare lo sviluppo delle tattiche stealth. Al contempo si avranno a disposizione anche le cariche di C4, per agire nell'ombra e poi uscire allo scoperto con il consueto approccio diretto. Già nel primo trailer era stata accennata l'opportunità di scassinare le serrature e queste dinamiche sono state rimarcate dal game director Kur Morgenau, il quale ha lasciato intendere che ci si potrà aprire varchi e modificare in modo sostanziale l'approccio alla missione: "intere sezioni possono essere saltate interamente, o affrontate da più direzioni. Questo dona all'azione una maggiore coesività e ai giocatori più scelte". E che dire della longevità? Naughty Dog ha già dato indicazioni piuttosto precise, inquadrando l'estensione della nuova campagna a metà strada tra Left Behind e la durata di cui godeva Uncharted 4. Prendendo per buoni questi riferimenti, è quindi lecito attendersi un'esperienza di durata non inferiore alle 8 ore di gioco. Prima di lasciarvi vi ricordiamo che la pubblicazione di Uncharted: L'Eredità Perduta è confermata per quest'anno, ma al momento la data d'uscita non è ancora stata resa nota.

CERTEZZE

  • Nuove ambientazioni di ampio respiro
  • Lo sfruttamento delle dinamiche stealth
  • L'abituale eccellenza grafica di Naughty Dog

DUBBI

  • L'efficacia di Chloe nel ruolo principale