7

Armi iniziali e materiali rari

Il meglio dell'armamentario e come reperire le risorse più preziose

SPECIALE di Simone Pettine   —   27/03/2017

Seicento anni di sonno criogenico non sono uno scherzo, ma appena giunti nella nuova galassia di Andromeda avrete presto occasione di sgranchirvi le gambe assieme al vostro equipaggio intergalattico: in qualità di neo-pionieri starà a voi garantire la sopravvivenza dei vostri uomini, alla guida dell'Iniziativa Andromeda. La nuova avventura di BioWare ed Electronic Arts torna alla ribalta con tutti i punti forti del celebre franchise: esplorazione di mondi sconosciuti, meccaniche open-world e sandbox, forte personalizzazione della maggior parte degli aspetti di gioco e una narrativa trascinante ed interessante. Insomma, avete già letto la nostra recensione, no? Allora è tempo di guide: per l'occasione abbiamo stilato un paio di articoli dedicati a Mass Effect Andromeda, nel primo dei quali affronteremo alcune curiosità del titolo e vi daremo dei consigli utili. Volete sapere come ottenere delle armi potenti già nelle prime fasi di gioco? Detto fatto. Non sapete proprio dove trovare gli ultimi rari materiali da utilizzare per creare la vostra arma preferita? Vi diciamo noi su quale pianeta recarvi a scavare. Armatevi del fido Nomad, e buona ricerca.

Il meglio dell'armamentario e come reperire le risorse più preziose in Mass Effect: Andromeda

Dove trovare materiali rari per il crafting

In Mass Effect Andromeda sono disseminati materie prime per il crafting particolarmente difficili da trovare rispetto alle versioni comuni: stiamo parlando di elementi come l'Elemento Zero, il titanio, il platino, il vanadio e le sacche di liquido Eiroch ("Eiroch fluid sacs"). Anche se sparpagliati, anche questi materiali possono essere reperiti su determinati pianeti della nuova galassia, o tramite venditori o sfruttando l'estrazione mineraria. Dato che siamo particolarmente buoni, vi aiuteremo anche ricapitolando dove trovare i materiali non propriamente rari, ma almeno "non comuni": stiamo parlando di Uranio, Cadmio, Litio, Fluorite, Nickel, insomma avete studiato Chimica alle superiori? Vediamo dove recuperarli, uno alla volta.

Armi iniziali e materiali rari

L'Elemento Zero
Detto anche EZ, è il materiale più raro in assoluto di Mass Effect Andromeda. Si tratta di un elemento a tema con la serie Bioware, dato che proprio l'Elemento Zero, se attraversato dalla corrente elettrica, è in grado di creare energia oscura, manipolabile per ottenere viaggi più veloci della luce. Se siete fortunati, troverete un po' di EZ dai venditori, ma più facilmente avrete bisogno dell'abilità in grado di mettervi in contatto con il mercato nero (chiamata "Black Market Connections"). Può anche essere ottenuto dagli scrigni d'oro delle ricompense, ottenibili nel comparto multiplayer online. La cosa migliore che possiate fare, comunque, è dedicarvi alle scansioni orbitali per poi procedere a scavi manuali con l'aiuto del Nomad: recatevi pertanto sul pianeta più adatto allo scopo, ovvero Voeld, nel sistema Nol. Assicuratevi anche di scansionare le anomalie presenti al culmine del sistema Zheng He, e anche quella all'esterno della quarta orbita di Sabeng. L'Elemento Zero per completare un gran numero di progetti, tra i quali armi da mischia (Amplificatore Biotico, Kett Vakarsh, Martello Krogan), pistole (Carnifex, Hornet M-25, Predatore M-3, M-5 Phalanx, Aquila N7, N7 Eagle, Scoprion e Talon), fucili (il Discepolo, il Reegar Carbine, il Ruzad), fucili d'assalto (M-37 Falcon, M-8 Avenger, M-965 Mattock, N7 Valkyrie, il Revenant), e gli immancabili fucili da cecchino (Black Widow, Incisor, Lanat, l'Indra M-80, l'Ombra e il Widow).

Il Titanio
Potete comprare il titanio dal mercante generale sul Nexus e da un enorme numero di altri venditori sparpagliati per la galassia. Il modo migliore per dedicarsi sia alla compravendita del materiale che alla sua estrazione è recarsi a Kadara, sul sistema Govorkam. Ancora una volta, individuate i depositi minerari attraverso lo scan orbitale e poi sfruttate il Nomad per l'estrazione manuale. Inoltre, è altamente probabile che i venditori del posto ne abbiano un po' tra le scorte. Potete trovarne dell'altro su H-047c. Tra i progetti che richiedono necessariamente l'utilizzo del Titania, ricordiamo il set Armatura Angaran, l'Armatura Hyperguardian, l'armatura dell'Iniziativa Andromeda, l'Armatura Pioniere (Pathfinder), e la Remnant.

Il Platino No, non parliamo dell'ultimo trofeo del gioco sbloccabile su PlayStation 4, ma dell'omonimo minerale. Lo potrete ottenere, al pari degli altri, tramite venditori o tramite Nomad (scansioni orbitali). I posti migliori dove cercare giacimenti di Titanio sono Havarl nel sistema Faroang e, ancora una volta, Voeld. Il platino vi servirà per realizzare il set Maverick e quello dell'Armatura N7.

Armi iniziali e materiali rari

Vanadio
Anche detto Vanadium, si tratta dell'unico elemento recuperabile fin dalle fasi iniziali del gioco, specificamente su Eos. Un altro posto dove poterlo ottenere scavando è Kadara; sempre a Kadara troverete anche dei venditori. Sono parecchie le armi che richiedono l'ultizzo del Vanadium per essere ottenute, di tutti i generi: da mischia (Angaran Firaan, Spada Asari, Firaan Elettrico, Kett Carfalon, Omni-Spada, Guanto Remnant), pistole (Caricatore, Equalizzatore, Rozerad, Sidewinder, Ushior), fucili d'assalto (Ciclone, P.R.W., Sandstorm, Soned, Sweeper, Thokin, Zalkin), fucili da cecchino (Inferno, Isharay, Valiant N7, Naladen, Raptor, Vanquisher, Viper) e altre ancora.

Sacche di liquido Eiroch
Le sacche non sono troppo rare come materiali, però non possono essere ottenute tramite estrazione mineraria: dovrete invece cercare e cacciare gli Eiroch selvatici, i quali hanno una certa percentuale di probabilità di rilasciare le sacche dopo essere stati uccisi. Potreste anche trovarle dai venditori, ma questa possibilità non è stata ancora confermata con certezza. Le sacche di Eiroch saranno fondamentali per poter ottenere tramite progetto sia il Set Kett che il fucile d'assalto Soned.

L'Uranio
Con il paragrafo precedente ci siamo occupati degli elementi "rarissimi": passiamo dunque all'Uranio, il più raro tra i materiali "non comuni", che difatti sarà reso disponibile soltanto nelle fasi finali di Mass Effect Andromeda. Il primo pianeta dove potrete trovarne un po' (tramite estrazione mineraria) sarà Remav (o H-047c come lo chiamano alcuni): luogo che sarà disponibile dopo aver completato la quarta missione principale della trama di gioco. Giunti sulla superficie del pianeta, recatevi in direzione sud-sudest a partire dalla Tempest, nel Cratere Peregrine. Dentro la cupola troverete discrete quantità di uranio, e dell'altro potrete trovarne durante la Missione 5 "Viaggio a Meridian" (a Khi Tashira). L'uranio vi tornerà utile per realizzare il set Maverick e quello Remnant.

Armi iniziali e materiali rari

Il Cadmio
Si tratta di uno dei materiali più popolari, acquistabile dal mercante generale a bordo del Nexus. Il prezzo che ci offrirà sarà quello di 97 crediti, ma può anche essere estratto dalle miniere di Kadara, nel sistema Govorkam. Utilizzate il Cadmio per realizzare i seguenti progetti: i set di armature Pioniere e Kett, le pistole Rozerad, Phalanx M-5 e Charger, i fucili M-23 Katana, N7 Crusader, Venom e infine un paio di armi da mischia, ovvero Kett Carfalon e Kett Vakarsh.

Il Litio
Il litio è una componente essenziale delle batterie, come saprete: dunque ve ne servirà parecchio per i vostri progetti ingegneristici. Purtroppo non è semplice da trovare, almeno tra i mercanti. Potete invece trovare qualche giacimento sui pilastri di ghiaccio giganti di Voerld, nel sistema Nol. Il litio è usato in parecchi progetti: fucili (Hesh, Piranha N7, Scattershot), pistole (Carnifex, N7 Eagle, Scorpion, Ushior), armi da mischia (Amplificatore Biotic, Firaan Elettrico, Martello Krogan), fucili d'assalto (N7 Valkyrie, Sandstorm, Sweeper) e infine fucili da cecchino (Black Widow, Incisor, Shadow).

Fluorite, Nickel e Iridio La Fluorite è un minerale utilizzato soprattutto nella creazione di lenti, potrete comprarla dal mercante principale del Nexus o anche nel chioschetto sulla Tempest. Il nickel è utile invece nelle "manufatture" e può essere ottenuto dalle miniere del pianeta Havarl, nel sistema Faroang, un posto molto pericoloso. Da ultimo, l'iridio è estremamente resistente sia al calore che alla corrosione, si tratta dunque dell'elemento ideale con cui rivestile i mezzi di spostamento. Il chiosco sulla Tempest si rifornisce periodicamente di questo utile materiale, che può essere anche utilizzato per realizzare il set dell'armatura N7 e dell'Angaran.

Le migliori armi con cui iniziare

Come in tutti i giochi di ruolo (con componente shooting) che si rispettino, anche Mass Effect Andromeda è letteralmente pieno zeppo di armi, di varie classi, di vari tipi e di diversa potenza l'una dall'altra. Le più potenti in assoluto saranno difficili (se non impossibili) da ottenere se non avrete effettuato il preorder dell'edizione Deluxe del titolo. Ad ogni modo, le migliori armi da cercare di ottenere fin dall'inizio della nostra avventura nella nuova galassia sono le seguenti: Martello Krogan, N7 Hurricane, N7 Piranha, Scorpion, Vanquisher SR e infine Venom.

Armi iniziali e materiali rari
Armi iniziali e materiali rari

Certo, non potrete sperare di trovarle per terra dopo aver avviato una nuova partita, ma esiste un piccolo trucchetto in grado di fornirvele quasi subito, sempre che non abbiate problemi etici nell'eseguire l'exploit. Il metodo che vi stiamo per illustrare richiederà molto probabilmente di salvare e ricaricare i dati di gioco più volte di seguito, ma ad ogni modo vi eviterà di cercare materiali e dedicarvi al crafting nei quattro angoli dell'universo conosciuto. Dunque, recatevi sul Nexus, e poi nella sezione Operazioni. Sul lato sinistro dell'area troverete un negozio e poi un'altra stanza piena zeppa di casse. Qui troverete una cassa di colore arancione (alla vostra destra entrando nella stanza), dietro altre casse più grosse di colore nero. Ebbene, cosa ha di tanto speciale questa singola cassa arancione? Presto detto: aprendola, avrete una certa percentuale di probabilità di ottenere un'arma particolarmente potente. Il rilascio è del tutto casuale: salvate i dati di gioco, e aprire la cassa. Se non ottenete nulla di interessante, semplicemente ricaricate il salvataggio e proseguite in questo modo fino a fare tombola. La cassa può essere utilizzata una ed una sola volta: se non avrete salvato prima di iniziare la procedura, avrete perso la vostra occasione. Se avete effettuato il preorder dell'edizione Deluxe di Mass Effect Andromeda, come prima cosa dovrete scaricare il file con gli oggetti bonus sul vostro account Origin (o dallo store PlayStation 4/Xbox One). Una volta installato il piccolo add-on, caricate la vostra partita e recatevi sulla Tempest. Accedete alla vostra scrivania negli alloggi del protagonista e selezionate "consegne speciali". Gli oggetti saranno pronti a vostra disposizione sin da subito. Per quanto riguarda le aggiunte dedicate al multiplayer, invece, selezionate la modalità online del titolo e da lì la sezione "ricompense".