21

PlayStation Plus - Aprile 2017

Drawn to Death debutta ad aprile su PlayStation Plus, insieme a una serie di titoli indie di grande qualità

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/04/2017

Aprile è un mese un po' particolare per gli abbonati a PlayStation Plus, che potranno mettere le mani sul third person shooter competitivo Drawn to Death, ultima creazione di David Jaffe e del suo nuovo team di sviluppo, ma anche su di una serie di produzioni indie di grande qualità: il divertente sparatutto cooperativo Lovers in a Dangerous Spacetime, il frenetico e impegnativo 10 Second Ninja X e il side scroller in stile retrò Curses 'N Chaos. L'offerta viene completata sul fronte dei titoli per PlayStation 3 dal first person shooter Alien Rage e da Invizimals: Il Regno Scomparso, quest'ultimo non proprio un gioco indimenticabile.

Ad aprile il debutto di Drawn to Death, ma anche Lovers in a Dangerous Spacetime e 10 Second Ninja X

Drawn to Death (PlayStation 4)

Annunciato durante la PlayStation Experience del dicembre 2014, Drawn to Death fa il proprio debutto questa settimana nella line-up di PlayStation Store. Il gioco, realizzato dal nuovo team di sviluppo di David Jaffe, celebre director di God of War e Twisted Metal, è uno sparatutto in terza persona caratterizzato da uno stile grafico decisamente unico, ispirato ai disegni che gli adolescenti sono soliti fare sui propri quaderni di scuola. Il risultato è uno sparatutto competitivo originale e sorprendente, che mette a disposizione degli utenti un set di personaggi fuori di testa, ognuno dotato di abilità peculiari, alle prese con modalità a squadre o tutti contro tutti.

Lovers in a Dangerous Spacetime (PlayStation 4)

Divertente, ostico e a suo modo geniale, Lovers in a Dangerous Spacetime è uno sparatutto spaziale che dà il meglio di sé quando giocato in cooperativa, disponibile per un massimo di quattro partecipanti. La formula messa a punto dagli sviluppatori di Asteroid Base è a dir poco originale: anziché controllare la tradizionale navicella in modo diretto per far fronte a orde di nemici, il nostro compito nel gioco sarà quello di vestire i panni di uno dei piloti del veicolo, impegnati insieme ai nostri compagni ad attivare le varie funzioni di attacco e difesa, alternandoci al timone, allo scudo o a una delle quattro torrette presenti. Il grado di collaborazione cresce man mano che i livelli si fanno più complessi, arrivando verso le fasi finali della campagna a esprimere un affiatamento straordinario... o l'inevitabile game over.

10 Second Ninja X (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)

Sequel del sorprendente action platform pubblicato nel 2014, 10 Second Ninja X è disponibile in cross-buy e può dunque essere scaricato gratuitamente sia su PlayStation 4 che su PlayStation Vita dagli abbonati a PlayStation Plus. Il malvagio Capitano Greatbeard è tornato per vendicarsi e ha rapito il velocissimo ninja protagonista del gioco, lasciandolo in una foresta alle prese con orde di robot ostili che dovrà sconfiggere nel giro di... dieci secondi. Nell'ottica di una campagna composta da cento frenetici livelli, dovremo dimostrare ancora una volta di essere i maestri dell'azione fulminea, di avere dei riflessi infallibili e una precisione assoluta, effettuando doppi salti, utilizzando la katana e gli shuriken per distruggere al volo i nostri bersagli. Riusciremo a non perdere mai la concentrazione e a risolvere gli stage rispettando il tempo limite?

Curses 'N Chaos (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)

Sviluppato da Tribute Games, gli autori di Mercenary Kings e Ninja Senki DX, Curses 'N Chaos è un divertente action game a scorrimento orizzontale in pixel art, chiaro omaggio ai classici dei primi anni '90. Il nostro compito nel gioco, da soli o insieme a un amico in cooperativa, sarà quello di controllare Lea e Leo, due scaltri guerrieri vittime di una tremenda maledizione che attira su di loro orde di mostri e spiriti. L'unico modo per eliminare il sortilegio è quello di trovare gli ingredienti necessari a creare l'Elisir della Vita... peccato che per riuscirci i due dovranno combattere le terribili creature che li stanno inseguendo! Tirando pugni, lanciando bombe, usando mosse speciali e saltando di qua e di là, la missione di Lea e Leo si svilupperà attraverso una serie di livelli man mano più complessi, pieni di insidie e finanche di potenti boss da affrontare.

Invizimals: Il Regno Scomparso (PlayStation 3)

Senza dubbio il titolo meno accattivante nella line-up di aprile di PlayStation Plus, Invizimals: Il Regno Scomparso difficilmente vi spingerà a riaccendere la PlayStation 3. Il gioco punta a offrire un'evoluzione del celebre franchise nato sugli handheld Sony, obiettivo però clamorosamente mancato a causa della banalità delle situazioni e di una campagna fortemente derivativa, che cerca di attingere ai migliori esponenti del genere platform senza però riuscire a costruirsi una propria personalità. Il problema grosso sta tuttavia nel modo in cui i vari meccanismi che caratterizzano il gameplay sono stati implementati, visto che i combattimenti risultano imprecisi e scivolosi a causa di una rilevazione delle collisioni mediocre. Insomma, un mero riempitivo "per fare numero" che vi suggeriamo di scaricare unicamente se siete fan sfegatati degli Invizimals.

Alien Rage (PlayStation 3)

Passato un po' in sordina al lancio, nel 2013, Alien Rage è uno sparatutto impegnativo, appartenente alla "vecchia scuola". Il gioco, sviluppato da CI Games, riprende molte delle sue idee da svariate produzioni di successo, proponendo una campagna in single player piuttosto impegnativa, composta da quattordici intensi livelli in cui il nostro obiettivo sarà quello di eliminare una volta per tutte la minaccia aliena. Per completare la missione potremo contare su di un arsenale che include dieci armi differenti, ognuna dotata di due modalità di fuoco, e su di un sistema di energia vitale che si ricarica automaticamente quando non subiamo colpi per qualche secondo. Pur nella sua linearità, la progressione di Alien Rage si rivela entusiasmante, complici gli scenari distruttibili e un gran numero di avversari con cui confrontarsi, inclusi gli immancabili boss.

Gli arrivi e le partenze di aprile

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 4 aprile
- Tearaway: Avventure di Carta (PlayStation 4)
- Disc Jam (PlayStation 4)
- Lumo (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)
- Under Night In-Birth Exe:Late (PlayStation 3)
- Earth Defense Force 2025 (PlayStation 3)
- Severed (PlayStation Vita)

Disponibili su PlayStation Plus dal 4 aprile
- Drawn to Death (PlayStation 4)
- Lovers in a Dangerous Spacetime (PlayStation 4)
- 10 Second Ninja X (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)
- Curses 'N Chaos (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)
- Invizimals: Il Regno Scomparso (PlayStation 3)
- Alien Rage (PlayStation 3)