6

Guida alla sopravvivenza

D ove poter trovare tutti gli oggetti utili e i collezionabili di Outlast 2

SPECIALE di Simone Pettine   —   27/04/2017

Con l'arrivo di Outlast 2 molti di voi la scorsa notte sicuramente non avranno dormito sonni tranquilli, e sarebbe difficile il contrario. Il sequel del pluripremiato survival horror dei Red Barrels Game ci trasporta questa volta non in un ospedale psichiatrico, ma nel deserto del Nevada. E se credete che il deserto sia un luogo desolato e privo di vita, beh, vi sbagliate. La vita c'è eccome, ed è molto pericolosa. In questo caso si tratta di una piccola comunità di adepti ad un culto misterioso e sanguinario, degno delle migliori pagine dei racconti di Stephen King (se avete letto I Figli del grano, avrete sicuramente apprezzato i riferimenti). Nei panni di Blake Langermann, dopo un incidente in elicottero, vi ritroverete dispersi in un ambiente da incubo in cui, come già nel caso del predecessore, per sopravvivere dovrete fare affidamento sulla vostra capacità di orientamento, su pochi oggetti curativi e soprattutto sulla preziosissima videocamera con visione notturna in dotazione. Sempre che le batterie non si scarichino troppo presto... Ma noi siamo qui per darvi una mano ed evitare che questo accada. Vediamo insieme alcuni preziosi consigli, e anche dove poter trovare tutti gli oggetti utili e i collezionabili del titolo.

Tutto quello che dovete sapere per non soccombere all'orrore di Outlast 2

Cerchiamo di sopravvivere…

In Outlast 2 l'obiettivo principale del giocatore è quello di rimanere in vita dall'inizio alla fine. Sembra facile, ma non lo è, soprattutto se vi ritrovate sperduti in mezzo al nulla, in una cittadina piena zeppa di cultisti con la passione per i sacrifici umani. Armati della nostra fida videocamera, dovremo nasconderci, strisciare, sgattaiolare tra i nemici, e naturalmente aguzzare l'ingegno. Gli amanti delle meccaniche stealth, salvo qualche infarto, si troveranno subito a proprio agio.

Guida alla sopravvivenza
Guida alla sopravvivenza

Imparate quando e dove nascondervi
Nascondersi non è sempre la decisione più furba che possiate prendere, e non sempre vi salverà automaticamente la pelle. Se un nemico vi vedrà correre in acqua, o in una macchia d'erba, o tuffarvi all'ultimo momento in un barile, vi troverà. L'intelligenza artificiale non è stupida, e dunque dovrete nascondervi quando sarete assolutamente certi che nessuno vi stia guardando (o peggio, sia già sulle vostre tracce). Vale la pena anche ricordare che, pur nascosti, nessuno vi assicura che non sarete trovati. Alcuni nemici si allontanano dal loro percorso prefissato per guardare, occasionalmente, anche in altre zone, persino in quei posti dove potreste esservi nascosti (anche sotto i letti). Cercate di garantirvi sempre un nascondiglio di riserva, dove poter correre all'ultimo momento se il primo dovesse fallire. E poi ovviamente incrociate le dita. Potreste essere tentati di mettervi a gironzolare con la visione notturna attiva e con il rilevatore di suoni, ma cercate di resistere. È molto più saggio immergersi per un po' nell'oscurità: per lo meno risparmierete sulle batterie e potrete utilizzare più a lungo la videocamera nelle occasioni in cui davvero ne avrete bisogno. Fidati: rimanere a secco mentre siete nel pieno di una fuga non è una bella esperienza.

Cercate ovunque
Un'altra tentazione in cui potreste incorrere è quella di correre dritti per la vostra strada, ignorando tutti gli edifici, gli stabili e gli altri luoghi di interesse che potreste invece esplorare. Questa è un'altra brutta abitudine: siate invece prudenti, accovacciatevi, e sgattaiolate da un punto all'altro. La parola d'ordine deve essere "discrezione". In questo modo eviterete che i nemici vi individuino troppo facilmente, e potrete inoltre dedicarvi all'esplorazione degli edifici vicini, in cui troverete oggetti interessanti come bende, batterie, persino documenti e registrazioni.

Prestate attenzione allo schermo
Non serve avere sempre la telecamera attiva per trovare documenti o registrazioni: quando avrete davanti agli occhi una registrazione riceverete una notifica a metà circa dello schermo. Il simbolo che vi verrà mostrato ricorda una videocamera, ed è facile non farci caso durante i momenti più intensi, cercate dunque di fare caso alla sua comparsa per sapere se nei paraggi c'è un oggetto interessante da raccogliere. Allo stesso modo, prestando attenzione allo schermo, potrete rendervi conto se nei paraggi si aggira qualcuno (o qualcosa) di pericoloso: elementi come raggi luminosi di torce, occhi che brillano nel buio, e altri segnali del genere dovrebbero parlare da sé.

Dove trovare tutti i documenti e le registrazioni

Proseguendo nella vostra avventura nell'Arizona in cerca di risposta, troverete delle specifiche aree dove potrete iniziare a registrare utilizzando la vostra videocamera. Otterrete così degli "spaccati" inerenti il malefico ambiente in cui vi trovate, e forse riuscirete a capire qualcosa di più circa l'incubo nel suo insieme e riguardo la storia "nascosta" di Outlast 2. Abbiamo realizzato un elenco sui punti attualmente noti in cui è possibile effettuare queste registrazioni.

Guida alla sopravvivenza
Guida alla sopravvivenza

La Storia di Jane Doe Parte 1 e 2
Queste due registrazioni vengono effettuate nella fase introduttiva del gioco ed è praticamente impossibile perderle.

Il relitto (The Wreckage)
È possibile realizzare questa registrazione nelle fasi iniziali di Outlast 2, durante l'introduzione e dopo l'incidente dell'elicottero. Dopo esservi risvegliati come Blake Langerman, utilizzate il registratore indirizzandolo verso il luogo dell'impatto. Potrete poi avviarlo per ascoltare i pensieri di Blake riguardo l'incidente.

Il pilota crocifisso (The Crucified Pilot)
Più avanti lungo il percorso potrete realizzare quest'altra registrazione, appena dietro il luogo dell'incidente. Saprete quando sarà il momento grazie al corpo del pilota, appeso al tronco di un albero. Registrate e riascoltate, per venire a sconoscenza dei pensieri di Blake.

La città impossibile (The impossible town)
Il momento giusto arriverà appena usciti dal canyon, dopo aver trovato il corpo del pilota. Puntate la videocamera sul campanile della cappella in lontananza per assistere al "ricordo".

Mia cara dolce Ellie (My Dear Sweet Ellie)
Questo è il primo documento che troverete, e sarà posizionato su un tavolo all'interno di una piccola abitazione nel primo villaggio che incontrerete. Cercate accanto al corpo riverso sul tavolo.

Caro padre (Dear Father)
Quando vi troverete all'inizio della città, dopo l'incontro col primo uomo armato di machete, guardate verso l'abitazione sulla vostra destra. Aspettate che il nemico si allontani, poi correte all'interno. Lì troverete il secondo documento.

Ricordando la perdita (Remembering the Lost)
Puntate la videocamera sulle bambole e sui disegni presenti sul muro delle tragedie, accanto all'edificio in cui dovrete aprire la finestra. Al di là della rappresentazione raccapricciante apprenderete nuovi segreti e retroscena della situazione in cui vi trovate.

Il lamento dell'ostetrica (Midwife's lament)
Troverete questo documento sull'altare, al pari di altri è molto difficile mancarlo.

Knoth's Gospel Ch. 8
Entrate nel fienile dove avete incontrato Marta per la prima volta e salite le scale. Sul pavimento troverete il prossimo documento.

Visions Come
Questo documento è reperibile per terra dopo la prima luce bianca che seguirà l'incidente con l'elicottero.

New Gospels, Parte 1
Entrate nel campo e cercare il documento sull'appendiabiti nella prima stanza a destra, prima di accedere al seminterrato della chiesa.

Il segreto di Val (Val's Secret)
Entrate nel seminterrato della chiesa e cercate il documento in un buco al certo del pavimento, nella prigione. Scendete al suo interno per poterlo recuperare.

New Gospels, Parte 2
Dopo esservi lasciati la prigione alle vostre spalle, cercate questo documento nella stanza al di sopra della scala, dopo la trappola. Il collezionabile vi aspetta sulla scrivania accanto al dipinto di Knoth.

Nota sul suicidio di Jessica (Jessica's Suicide Note)
Dopo essere stati colpiti da un altro lampo di luce luminosa (un'altra visione?), dirigetevi in classe, poi nell'aula accanto e troverete così una nota di Jessica sulla lavagna. Registratela con la videocamera.

Interrogazione (Interrogation)
Mentre vi state dirigendo verso la cappella, arrampicatevi fino a raggiungere il salotto di Ethan e registrate la scena cui vi troverete davanti con la videocamera.

La lettera di Ethan (Ethan's Letter)
Cercate sull'appendiabiti dietro al letto, troverete un documeneto prima di lasciare la casa di Ethan.

Eretici crocifissi (Crucified Heretics)
Utilizzate la videocamera sugli eretici in fiamme poco prima del campo di grano, dopo aver attraversato il ponte.

Knoth's Gospel, Ch. 5
Aggirate gli eretici crocifissi e fatevi strada fino al vecchio edificio sulla sponda del fiume. Cercate all'interno per trovare il documento.

Marta
Ecco, in questo caso dovrete essere veloci nell'effettuare la registrazione. Tagliate per il percorso tra i campi di grano e tenete pronta la videocamera. Quando Marta inizierà a trascinare un corpo attraverso la strada di fronte al cancello, effettuate la ripresa.

Guida alla sopravvivenza
Guida alla sopravvivenza

Lettera dal marito (Letter From Husband)
Il documento si trova appena prima dell'entrata del fienile. Per metà è posto al di sotto della porta della prima casa che incontrerete scappando dal campo di grano.

Il giornale di Val Parte 1 (Val's Journal)
Cercate il documento all'interno del fienile. Fatevi strada utilizzando la scala e dirigete lo sguardo sul tavolo dietro la candela, appena prima dell'uscita, prima di tirare la catena.

Temple Gate Anima Cristi
Dopo aver lasciato il fienile, proseguite fino alla statua con un altare in legno posto di fronte ad essa. Recuperate il documento dall'altare e filmatelo.

Uccelli morti (Dead Birds)
Mentre state correndo attraverso il villaggio sarete colpiti da un nuovo flash legato alle visioni, e alcuni uccelli cadranno dal cielo. Tirate fuori la videocamera e filmateli.

Tempio della caverna (Cavern Temple)
Continuate lungo il tragitto di cui dicevamo poco prima fino a raggiungere un tempio in una caverna con una massiccia statue posta sul muro. Registrate quest'ultima con la videocamera.

New Temple Gate
Ancora di corsa attraverso il villaggio, raggiungete una piccola fessura tra le rocce e potrete vedere le guglie di alcuni edifici in lontananza. Potrete registrare questi ultimi.

Il giornale di Val Parte 3 (Val's Journal Pt. 3)
Seguendo il sentiero che porta al villaggio, troverete questo documento dopo tunnel che conduce verso il seminterrato, a sinistra di una scrivania.

Lettera di Val a Knoth (Letter from Val to Knoth)
Raggiunto il primo piano dell'edificio attraverso la porta chiusa a chiave, trovere anche la terza parte del giornale di Val (sulla scrivania accanto al letto).

Knoth's Gospel Ch. 6
Il documento può essere trovato nell'area limitrofa a Temple Gate. Dirigetevi nel seminterrato del primo edificio scendendo dalla collina e cercatelo nella seconda stanza in cui entrerete. La via più semplice per trovare la finestra che vi occorre per entrare è quella di aggirare l'edificio trovare una recinzione da oltrepassare.