11

Questa settimana su PlayStation Store - 25 maggio

Samurai Warriors: Spirit of Sanada, RiME, Utawarerumono: Mask of Deception e il ritorno di Guilty Gear

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   25/05/2017

Disponibile a partire da domani su PlayStation Store, Samurai Warriors: Spirit of Sanada arriva su PlayStation 4 a un anno di distanza da Samurai Warriors 4: Empires e prova a proporre il medesimo tipo di esperienza dai risvolti strategici, puntando però in questo caso a una narrazione incentrata sulla casata dei Sanada, partendo da Masayuki per arrivare naturalmente a Yukimura e a suo fratello Nobuyuki; il tutto nell'ambito di una storia che copre un periodo di oltre cinquant'anni, dal 1561 al 1615. Le tradizionali missioni in stile Musou sono caratterizzate dal raggiungimento di obiettivi specifici, come ad esempio mantenere in vita un personaggio o eliminare un determinato avversario, ponendo un'enfasi maggiore sulla scelta e il potenziamento dell'equipaggiamento che utilizzeremo per andare in battaglia. Tornati di volta in volta alla base, potremo interagire con un gran numero di personaggi non giocanti e sbloccare in tal modo nuove attività, minigiochi e quest, facendo al contempo crescere il nostro feudo. A breve la recensione.

Quote

Arrivano RiME, Samurai Warriors: Spirit of Sanada, Guilty Gear Xrd Rev 2 e Utawarerumono

Le altre uscite

Ultima fatica di Tequila Works, RiME (PlayStation 4, 34,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) ci mette nei panni di un ragazzino che si risveglia su di un'isola apparentemente deserta e deve cercare un modo per fuggire.

Questa settimana su PlayStation Store - 25 maggio
Questa settimana su PlayStation Store - 25 maggio

Intorno a lui si stagliano misteriose costruzioni e statue che nascondono segreti ed enigmi da risolvere utilizzando approcci differenti: sulle prime basterà spostare determinati oggetti per guadagnare un passaggio e raggiungere la zona desiderata, ma procedendo nell'avventura ci verrà chiesto di utilizzare il suono, il contrasto fra luci e ombre, la prospettiva e finanche una capacità speciale, quella di manipolare lo scorrere del tempo. Artisticamente ispiratissimo, tanto che è possibile divertirsi anche solo esplorando semplicemente i suoi scenari open world, il gioco ricorda per molti versi le atmosfere di The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Journey: riuscirà a garantire una qualità simile a quella dei due capolavori? È disponibile da questa settimana anche Utawarerumono: Mask of Deception (PlayStation 4, 49,99 euro; PlayStation Vita, 39,99 euro), il curioso mix di visual novel e RPG strategico sviluppato da Aquaplus. La storia alla base del gioco ruota attorno a Haku, un uomo che si ritrova a vagare su di una montagna innevata e lì viene tratto in salvo da Kuon, una ragazza dotata di coda e orecchie da volpe. Non sarà tuttavia l'unica creatura magica che incontreremo lungo il cammino, nell'ambito di una campagna da oltre quaranta ore in cui dovremo spesso combattere, ricorrendo a un sistema a turni solido e spettacolare, pieno di manovre speciali e combinate. Decisamente diverse le atmosfere di Guilty Gear Xrd Rev 2 (PlayStation 4, 49,99 euro), ultima incarnazione del picchiaduro a incontri bidimensionale targato Arc System Works. Solido e dotato di alcune feature interessanti, in primis l'aggiunta di due affascinanti personaggi, il gioco si conferma un punto di riferimento per il genere ma non introduce particolari novità rispetto a Revelator, pubblicato lo scorso anno. La lista delle uscite viene completata dalla remaster Star Ocean: Till the End of Time (PlayStation 4, 20,99 euro), dallo strategico free-to-play Pox Nora (PlayStation 4, gratuito), dall'avventura a base platform Embers of Mirrim (PlayStation 4, 21,99 euro), il word game Spellspire (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 9,99 euro) e infine la beta tecnica di GWENT: The Witcher Card Game (PlayStation 4, gratuito), il promettente strategico a base di carte collezionabili ispirato al mondo di The Witcher.

Gli sconti

La Promozione della Settimana vede stavolta protagonista Borderlands: The Handsome Collection (PlayStation 4, 12,99 euro anziché 59,99), raccolta rimasterizzata di Borderlands 2 e Borderlands: The Pre-Sequel, l'apprezzata coppia di "sparatutto di ruolo" sviluppati da Gearbox Software. Tornano inoltre le offerte dei Giochi a meno di 20 euro, con un'ampia selezione di titoli che potrete portarvi a casa, per l'appunto, con meno di 20 euro.

Questa settimana su PlayStation Store - 25 maggio

Quali sono gli acquisti imperdibili a questo prezzo? Certamente FIFA 17 (PlayStation 4, 19,99 euro anziché 69,99), il calcistico di riferimento prodotto da Electronic Arts, dotato in questa edizione di meccaniche altamente rifinite, tantissime opzioni e una bella modalità carriera con tanto di risvolti narrativi, "Il viaggio". Ugualmente imperdibile è Fallout 4 (PlayStation 4, 19,99 euro anziché 69,99), il ricchissimo e appassionante RPG post-apocalittico di Bethesda, dotato di tantissime novità rispetto al capitolo precedente e di un mondo vasto, inquietante, pieno di cose da fare e da vedere. A tal proposito c'è anche Just Cause 3 (PlayStation 4, 14,99 euro anziché 69,99), l'ultima avventura di Rico Rodriguez, alle prese con l'ennesima dittatura da capovolgere mettendo a segno uno spettacolare, esplosivo colpo di stato. Chi non ha ancora giocato con la saga di Uncharted potrà approfittare degli sconti sui singoli capitoli rimasterizzati: Uncharted: Drake's Fortune (PlayStation 4, 7,99 euro anziché 14,99), Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (PlayStation 4, 7,99 euro anziché 14,99) e Uncharted 3: L'Inganno di Drake (PlayStation 4, 7,99 euro anziché 14,99). Rimanendo in casa Sony, troviamo in offerta l'ormai classico inFAMOUS: Second Son (PlayStation 4, 14,99 euro anziché 39,99) e la sua espansione stand alone, inFAMOUS: First Light (PlayStation 4, 6,99 euro anziché 14,99), oppure entrambi nel bundle inFAMOUS: Second Son + inFAMOUS: First Light (PlayStation 4, 19,99 euro anziché 49,99).