77

La Guida definitiva all'E3 2017

Un E3 2017 senza segreti grazie alla nostra guida completa

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   31/05/2017

Per i videogiocatori giugno significa E3, ossia la più importante fiera del settore videoludico del mondo, quella da cui ci si aspettano annunci e novità di ogni tipo, sia software sia hardware. Nonostante con gli anni l'importanza di questo scintillante carrozzone si sia un po' appannata, visto che ormai molti publisher e sviluppatori preferiscono fare i loro annunci con eventi dedicati che gli permettono di catalizzare completamente l'attenzione, rimangono diversi i big che continuano a scegliere l'evento di Los Angeles per presentare al mondo i loro prodotti. Quest'anno la fiera si svolgerà dal 13 al 15 giugno, sempre al Los Angeles Convention Center, con le classiche conferenze, di cui parleremo in un paragrafo dedicato, che inizieranno sabato 10 giugno e proseguiranno fino a martedì 13 giugno. Per l'edizione 2017 l'ESA, l'ente che organizza l'E3 ha tirato fuori dal cilindro una grossa novità, che rischia di rivoluzionare l'intera fiera: l'apertura al pubblico. Come saprete, l'E3 è sempre stata una fiera per addetti ai lavori, che in questo modo potevano provare con maggiore calma i nuovi titoli e presenziare ai vari eventi dietro le quinte con minori pressioni. Con l'apertura al pubblico vedremo se ci saranno problemi. Sicuramente l'approccio degli espositori dovrà essere diverso e le file davanti alle postazioni da gioco si allungheranno a dismisura. Certo, non sarà ai livelli della Gamescom, visto che qui i posti sono limitati, ma il caos è destinato comunque a crescere. Per il resto immaginiamo che l'edizione 2017 sarà ricordata in particolare per la presentazione di Xbox Scorpio, la nuova console di Microsoft, intorno a cui l'attesa si è fatta spasmodica. Sarà anche l'anno in cui i videogiochi servizi prenderanno definitivamente piede, soppiantando tutte le altre concezioni di videogame (almeno nel settore tripla A). L'industria va in quella direzione, ma ci aspettiamo che gli annunci ludici dei big siano tutti dello stesso segno. Chissà, magari un giorno saranno organizzate fiere solo per presentare le nuove microtransazioni di giochi già da anni sul mercato. Una bella fiera di casse piene di oggetti casuali. In fondo i videogiocatori, nonostante le altisonanti dichiarazioni di guerra e qualche resistenza, hanno dimostrato di apprezzarle, quindi è normale che vada così. Da parte nostra aspettatevi un coverage ricco e articolato, fatto di articoli, notizie, live, video e quant'altro vi possa venire in mente.

Cos’è l’E3 e dove si svolge?

L'E3 (Electronic Entertainment Expo) nasce nel 1995 come fiera videoludica dedicata agli operatori dell'industria. Da allora ha preso sempre più importanza ed è diventata uno dei punti di riferimento del settore, crescendo di portata e di risonanza. Edizioni sottotono non sono mancate, qualche picconata alle fondazioni c'è stata, in particolare negli ultimi anni, ma è e rimane l'evento giusto dove si può tastare il polso al mondo dei videogiochi per capire dove andrà nei mesi a venire (e sapere se c'è ancora battito). L'edizione 2017 è la ventiduesima e si svolgerà dal 13 al 15 giugno, anticipata come al solito dalle tradizionali conferenze. Sono anni ormai che si parla di un cambio di location per la fiera, ossia di portarla in qualche altra città, ma anche per il 2017 non se n'è fatto nulla. In fondo siamo tutti affezionati a Los Angeles, così come al Los Angeles Convention Center, la sede fisica dell'evento, che per una settimana sarà sotto gli occhi di milioni di videogiocatori sparsi in tutto il globo. Chissà cosa comporterà quest'anno l'apertura al pubblico. Ve lo racconteremo sicuramente durante le nostre dirette. Anche per il 2017 le defezioni non sono mancate, come quelle di Rockstar e Activision, entrambe da anni poco interessate all'E3, mentre gli sviluppatori minori sembrano sempre più adombrati da quello che ormai è puro spettacolo per le masse gestito dai grandi publisher. Poco male, in fondo non è sempre stato così?

La copertura di Multiplayer.it in fiera e sui social

Anche quest'anno Multiplayer.it assalterà la fiera con una nutritissima delegazione, tra redattori e operatori. Il Los Angeles Convention Center sarà quindi infestato dal prode Umberto Moioli, dall'invincibile Vincenzo Lettera, dal rifrangente Pierpaolo Greco, dal nintendaro Marco Perri, dall'irriducibile Aligi Comandini, dall'immenso Fabio Tomassini e da Alessio Pianesani, che con la sua presenza illuminerà d'immenso anche l'E3 2017 (nel senso che è lui che accende le luci). In loro aiuto ci sarà anche Francesco Ventrella di Lega Nerd, legato, malmenato e trascinato a Los Angeles per l'occasione. Come al solito cercheremo di darvi una copertura completa dell'evento, con anteprime, provati, live dalla fiera, video di ogni tipo, notizie in tempo reale, interviste e tanta bellezza. Dalla sede di terni saranno invece trasmesse quattro puntate speciali del Cortocircuito, che andranno in onda da lunedì a gioverà dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Ci saranno in studio Tommaso Valentini e Antonio Fucito che commenteranno tutti i fatti del giorno. Tornerà anche il videodiario, con cui vi racconteremo i lati più folkloristici dell'E3 e della nostra esperienza. Sicuramente seguiremo in diretta tutte le conferenze, le tradurremo per voi e commenteremo gli annunci con enfasi, riportando le nostre impressioni a caldo. Non mancheranno ovviamente i molti filmati diffusi dai publisher, ossia i tradizionali trailer E3. Per le trasmissioni live vi rimandiamo alla pagina dedicata dove sarà riportato il calendario con tutti gli eventi in programma. Insomma, anche quest'anno Multiplayer.it ci sarà!

La Guida definitiva all'E3 2017

La copertura di Multiplayer.it si estenderà ovviamente anche ai social network, dove ormai ci seguite in centinaia di migliaia! Non mancate quindi di seguire la nostra pagina di Facebook e gli account ufficiale Twitter e Instagram.

Il programma delle conferenze

L'E3 è sempre meno appetibile, ma il programma delle conferenze risulta più ricco di anno in anno, con eventi che si aggiungono e anticipazioni che alzano le attese. Insomma, anche per il 2017 non mancheranno annunci importanti. Di uno almeno siamo sicuri al 100%: Xbox Scorpio, o come si chiamerà la nuova console di Microsoft. È da mesi ormai che si parla dell'E3 2017 come evento per la sua presentazione e, nonostante le specifiche tecniche siano ormai note, rimangono da conoscere tutti gli altri dettagli, tra i quali design, prezzo, data di lancio e giochi. Insomma, quest'anno la conferenza Microsoft è di quelle da non perdere, perché quando viene mostrato del nuovo hardware di alto livello è sempre una festa. E Scorpio punta davvero al cielo, offrendosi come la console più potente sul mercato. I giochi non dovrebbero mancare, con il nuovo Forza, State of Decay 2 e molto altro ancora, come promesso da Phil Spencer, il capo della divisione Xbox.

La Guida definitiva all'E3 2017

Ovviamente anche le altre conferenze si annunciano da seguire. Secondo noi è improbabile che Sony presenti del nuovo hardware in fiera. Nelle scorse settimane si è parlato di PlayStation 5 e dell'erede di PlayStation Vita, ma la vediamo dura, visto che a fine 2017 ha lanciato PlayStation 4 Pro e annunciare una nuova console significa far perdere automaticamente vendite ai modelli sul mercato. Insomma, perché frenare le ottime vendite di PlayStation 4, che oltretutto ha ancora molto da dare? Di nostro ci attendiamo di più dal punto di vista dei giochi, con annunci a iosa e il ritorno di titoli già visti ma di cui si sa poco, come ad esempio il nuovo God of War e, perché no, The Last of Us 2, Death Stranding e così via. Ci aspettiamo di vedere qualcosa anche da parte di team che sono silenti da un po' di tempo, come Supermassive o Sucker Punch. Insomma, la conferenza Sony dovrebbe avere come parola d'ordine "giochi" e a noi va bene così, visto che attualmente è leader del mercato.

La Guida definitiva all'E3 2017

Quest'anno tornerà in grande spolvero anche Nintendo, il cui successo di Switch ha alzato notevolmente la fame di annunci. Già sappiamo che il Nintendo Spotlight sarà in parte dedicato a Super Mario Odyssey, forse il titolo più atteso per Switch tra quelli già annunciati, ma sinceramente crediamo che sarà presentato anche altro. Nintendo ha bisogno di arricchire la lineup della sua console e di non far scemare l'onda lunga del successo del lancio. Tra i possibili annunci si parla di un nuovo Metroid, di uno Smash Bros., di un titolo di PlatinumGames. Noi ci aspettiamo di vedere in azione Mario + Rabbids Kingdom Battle, gioco esclusivo che suggella il forte rapporto con Ubisoft, ma anche Xenoblade Chronicles 2, di cui non si è visto o saputo praticamente nulla. Aggiungiamo che ci piacerebbe vedere arrivare qualcosa anche da Konami, che dopo il successo di Super Bomberman R, uno dei titoli di lancio della console, potrebbe ritentare il colpaccio svecchiando magari un'altra serie in stallo. Sogniamo, che tanto non costa nulla: un nuovo Castlevania 2D?

La Guida definitiva all'E3 2017

Per il resto Electronic Arts, Ubisoft e Bethesda non faranno mancare novità. La prima presenterà sicuramente il nuovo FIFA, magari lo Star Wars di Visceral, o la nuova proprietà intellettuale sviluppata da BioWare. Di Ubisoft, invece, sappiamo già molto: ci saranno sicuramente The Crew 2, il già citato Mario + Rabbids Kingdom Battle, Far Cry 5 e Assassin's Creed Origins, la cui esistenza non è più un segreto per nessuno da settimane. Bethesda è la più misteriosa del gruppo. Troppo presto per un nuovo The Elder Scrolls? Magari The Evil Within 2? Il prossimo Wolfenstein? Qualcosa di nuovo da Arkane? I promessi titoli della divisione mobile? Si brancola nel buio, davvero... e forse è meglio così, perché gli annunci a sorpresa ci piacciono. Infine il PC Gaming Show, da cui ci aspettiamo qualche info specifica su giochi già presentati e magari qualche piccolo annuncio, legato alle presenze di Nexon, Bohemia Interactive, Tripwire Interactive e Cygames.

La Guida definitiva all'E3 2017

Ecco il calendario completo di tutte le conferenze dell'E3 2017 (gli orari sono quelli italiani).

Sabato 10 giugno
Ore 21:00 - EA Play

Domenica 11 giugno
Ore 23:00 - Conferenza Microsoft

Lunedì 12 giugno
Ore 06:00 - Conferenza Bethesda
Ore 19:00 - PC Gaming Show
Ore 22:00 - Conferenza Ubisoft

Martedì 13 giugno
Ore 03:00 - Conferenza Sony
Ore 18:00 - Nintendo Spotlight

Vi ricordiamo che tutte le conferenze riportate saranno trasmesse live, tradotte e commentate in italiano nella nostra pagina dedicata. Inoltre immediatamente dopo i live, troverete sul sito e su tutti i nostri canali le repliche delle conferenze e anche delle brevi sintesi con i momenti salienti oltre ad alcuni approfondimenti con interviste al pubblico e ai protagonisti degli eventi.