8

LEGO Marvel Super Heroes 2 alla prova

Stanno per tornare i mattoncini, con il classico gameplay di sempre e tantissime chicche per gli appassionati!

PROVATO di Tommaso Valentini   —   04/06/2017

Il marchio LEGO negli ultimi anni è cresciuto considerevolmente, assorbendo brand di incredibile importanza come quello dei Ghostbusters, di Star War, stringendo accordi con Disney e di conseguenza con l'immensa Marvel. Al cinema, nel frattempo, i film supereroistici continuano a registrare ottimi incassi e, avendo in mano tutte le licenze anche per ciò che concerne le produzioni digitali dei mattoncini, non c'è da stupirsi che anche i titoli LEGO Marvel non smettano di arrivare sugli scaffali. Dopo LEGO Dimensions, tuttavia, ci saremmo aspettati una diminuzione dei giochi su licenza stand alone, immaginando che TT Games volesse concentrarsi unicamente sulle espansioni del suo figliol prodigo. Mai previsione fu più errata. A quanto pare ai piani alti devono averla pensata diversamente ed ecco allora che ad affiancare i pacchetti aggiuntivi di Dimensions, arriva anche LEGO Marvel Super Heroes 2, titolo che farà della sua immensa rosa di personaggi il punto di forza principale. Ad un evento milanese abbiamo avuto occasione di metterci le mani sopra in anteprima, piuttosto scevri di aspettative a onor del vero, consci comunque che se è vero che cavallo vincente non si cambia le meccaniche, anche questa volta, sarebbero rimaste invariate. Ci saremo sbagliati?

LEGO Marvel Super Heroes 2 alla prova

Hooked on a feeling

I nostri eroi vagano attraverso livelli piuttosto lineari, spostandosi per la mappa di gioco mollando ceffoni galattici e lanciando laser nucleari nel tentativo di distruggere qualsiasi cosa capiti loro a tiro e collezionare quanti più mattoncini possibile. È il classico gameplay dei titoli TT Games ad accoglierci e niente fa pensare che questo capitolo voglia rivoluzionare il brand. La curva di difficoltà è ancora sostanzialmente nulla e i cuoricini che rappresentano la vita, una volta persi, si rigenerano permettendovi di continuare a giocare senza soluzione di continuità. LEGO Marvel Super Heroes 2 sembra insomma volersi adagiare sugli allori e andare sul sicuro, proponendo come sempre la possibilità di cambiare eroe in qualsiasi momento nel party e sfruttare le sue abilità per proseguire tra gli stage, o per abbattere gli enormi boss di fine livello che tenteranno in tutti i modi di bloccare i vostri progressi. Il roster è andato via via ad aumentare ad ogni iterazione ma quando gli sviluppatori ci hanno mostrato il numero di personaggi disponibili questa volta siamo rimasti letteralmente a bocca aperta. Tanti, tantissimi protagonisti tra cui scegliere, con varianti di costumi, differenziati per poteri, armi e capacità: insomma un vero atto d'amore per tutti gli amanti dei fumetti Marvel là fuori. Eppure alcune delle nostre paure risiedono nella difficoltà di differenziare a modo così tanti eroi e che spesso, come già accaduto in passato, molte delle abilità si accavallino, rendendo di fatto utili solo una manciata di questi e persino tedioso dover continuare a frugare tra un catalogo così ampio per scegliere l'eroe giusto per l'occasione giusta, in particolare se siete maniaci del collezionismo e volete andare alla ricerca di tutti i mattoncini dorati tornando sui livelli già completati. La demo a nostra disposizione, tuttavia, era molto più circoscritta, tanto da farci giocare esclusivamente con i Guardiani della Galassia, in un livello/scontro che ha messo in mostra alcune buone cose ma anche un fortissimo senso di déjà vu.

LEGO Marvel Super Heroes 2 alla prova

Awesome Mix

Ma come unire così tanti personaggi mantenendo un senso logico? Questa volta TT Games sembra essere andata sul sicuro, proponendo una storia che gioca con la linea temporale e ci farà viaggiare velocemente avanti e indietro tra i vari universi. La trama dovrebbe prendere così una piega non lineare e plasmarsi a seconda delle scelte del giocatore, che potrà anche dedicarsi all'esplorazione libera nei giganteschi HUB presenti nel titolo, sempre come da tradizione. La possibilità di manipolare il tempo tornerà utile anche a livello di gameplay, con i nostri super eroi pronti a tirare indietro le lancette per risolvere alcuni puzzle, mai troppo difficili ma che richiederanno questa volta un pizzico di ingegno in più. Se tutto il pacchetto non sembra poter offrire nulla di realmente nuovo, a far brillare la produzione saranno come al solito le cutscene esilaranti ma anche, e soprattutto, un'attenzione per il dettaglio davvero sopraffina. Le animazioni dei personaggi sono sempre più curate e ora anche gli effetti e le super mosse sembrano di miglior qualità. Abbiamo amato Star Lord quando accende il suo mangia cassette e inizia a far saltare le teste di plastica dei nemici saltellando a tempo di musica, Groot che diventa gigantesco e prende in spalla il piccolo e feroce Rocket per distruggere tutto in allegria e pure Drax, che con i suoi pugnali si avventa selvaggiamente sui nemici rischiando ogni volta di lasciarci la pellaccia. LEGO Marvel Super Heroes 2 è insomma un enorme tributo, un gioco che vuole soddisfare i fan e che tende la mano anche a tutti i nuovi arrivati. A novembre, quando il gioco arriverà sugli scaffali, sapete già esattamente cosa aspettarvi, nel bene e nel male.

CERTEZZE

  • Animazioni e grafica migliorate
  • Roster immenso

DUBBI

  • È sempre il solito gioco LEGO