41

Tutti i giochi dell'E3 2017

Diamo un'occhiata alle varie line-up per l'E3 2017, con i titoli confermati e quelli chiacchierati

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   01/06/2017

Se lo scorso anno c'è stato un evidente problema con i leak, l'E3 2017 sembra porsi come un fiera all'insegna delle sorprese e delle conferme. Alcuni publisher hanno infatti deciso di rivelare con qualche settimana di anticipo i titoli che andranno a presentare in quel di Los Angeles, in particolare Electronic Arts con il suo EA Play, mentre altri cercano di tenere duro ed evitare a tutti i costi che qualcosa trapeli, così da non dover rinunciare ai colpi di scena durante le proprie conferenze. Una grossa eccezione è rappresentata da Call of Duty: WWII, rivelato anzitempo per via di alcune foto diffuse in rete e poi presentato ufficialmente con un evento apposito che molti fan sembrano aver apprezzato; ma anche Assassin's Creed Origins, che nelle ultime settimane ha visto l'uscita di numerosi rumor e finanche un convincente trailer creato da un burlone. Naturalmente da qui all'apertura della fiera, che si svolgerà dal 13 al 15 giugno, potrebbero spuntare ulteriori leak e voci non confermate; ma procediamo con ordine...

Le certezze: Nintendo

Nintendo arriverà a Los Angeles nell'ormai tradizionale ruolo di outsider, ma forte di vendite assolutamente convincenti per quanto concerne Switch e di ottime prospettive future. La casa nipponica non terrà una vera e propria conferenza, bensì trasmetterà un format denominato Nintendo Spotlight e una serie di live dall'immancabile Treehouse per veicolare ulteriori annunci e sorprese. Al centro della line-up ci sarà Super Mario Odyssey, il titolo presentato lo scorso gennaio che vedrà l'idraulico baffuto alle prese con una nuova, interessante avventura ambientata all'interno di uno scenario per certi versi inedito, che include luoghi appartenenti al mondo reale. All'E3 2017 conosceremo maggiori dettagli sul gioco e verrà probabilmente annunciata una data di lancio, ma saranno presenti anche prodotti come ARMS e Splatoon 2.

Tutti i giochi dell'E3 2017

Le certezze: Sony

Tutti si aspettano di rivedere Death Stranding durante la conferenza Sony all'E3 2017, e sicuramente verranno accontentati, che si tratti di un nuovo trailer in computer grafica (probabile) o di una pur breve demo (meno probabile). Hideo Kojima fornirà finalmente qualche dettaglio concreto sul suo progetto in esclusiva per PlayStation 4, anche se pensare a una finestra di lancio appare ancora prematuro.

Tutti i giochi dell'E3 2017

Con Xbox Scorpio a dominare sul piano tecnico, tuttavia, l'azienda giapponese dovrà cercare quanto più possibile di essere concreta e ci sono certamente dei titoli che le consentirebbero di muoversi efficacemente su tale fronte. Il primo è Days Gone, l'action survival di Bend Studio ambientato in un mondo post-apocalittico invaso dagli zombie: presentato durante lo scorso E3 addirittura con una lunga demo, il gioco sarà sicuramente pronto per una data di lancio entro l'anno. Un discorso del tutto simile può essere fatto per God of War, il nuovo capitolo delle avventure di un Kratos diverso dal solito, impegnato ad affrontare le leggende appartenenti alla mitologia nordica portandosi dietro un figlio. Annunciato anch'esso durante l'E3 2016, il gioco potrebbe arrivare nei negozi già quest'anno oppure puntare al primo trimestre del 2018. Infine c'è il nuovo Spider-Man di Insomniac Games, che forte della popolarità del film con Tom Holland in arrivo a luglio potrebbe approfittare del palco di Los Angeles per mostrarsi con una demo e l'annuncio di una data d'uscita. Quasi dato per scontato, infine, un assaggio di The Last of Us: Part II.

Tutti i giochi dell'E3 2017

Le certezze: Microsoft

Veniamo quindi alla conferenza Microsoft, uno degli eventi più attesi dell'E3 2017 se non il più atteso in assoluto. Succede così quando viene presentata una nuova piattaforma, a maggior ragione se si tratta della console più potente mai realizzata, in grado di offrire un vero gaming a 4K e di porsi come un punto di riferimento tecnico per le produzioni multipiattaforma.

Tutti i giochi dell'E3 2017

Una buona parte del tempo a disposizione della casa di Redmond verrà impiegato per illustrare le peculiarità di Xbox Scorpio, mostrarne il design e annunciarne prezzo e data di lancio, ma poi ovviamente toccherà ai giochi ed è proprio lì che Phil Spencer e i suoi collaboratori non dovranno farsi trovare impreparati. Vedremo senza ombra di dubbio Crackdown 3 e Sea of Thieves, mentre appare praticamente certo l'annuncio di Forza Motorsport 7. Non verrà rivelato un nuovo capitolo di Halo, ma possiamo aspettarci di vedere in azione State of Decay 2. Microsoft punterà molto sulla capacità di Scorpio di migliorare l'esperienza con tutti gli attuali titoli per Xbox One e sull'interessante abbonamento Xbox Game Pass, ma è chiaro ed evidente che ci dovranno essere degli annunci di peso a consolidare le attuali, convincenti manovre dell'azienda americana.

Le certezze: terze parti

L'evento EA Play servirà per confermare il ruolo di grande rilevanza di Electronic Arts, che a Los Angeles porterà i suoi migliori cavalli da battaglia: FIFA 18, con le sue novità e probabilmente con il reveal della chiacchierata versione Nintendo Switch; il nuovo Need for Speed, ancora avvolto nel mistero ma probabilmente ambientato a Las Vegas; e Star Wars: Battlefront II, che rispetto al primo episodio vanterà una campagna in single player in grado certamente di strizzare l'occhio ai tantissimi fan della saga cinematografica.

Tutti i giochi dell'E3 2017

Dal canto suo, Activision sfrutterà il palcoscenico più importante dell'anno per presentare nel dettaglio Call of Duty: WWII, con un occhio di riguardo alle sue interessanti feature online, e Destiny 2. Riflettori assolutamente puntati su Ubisoft, che in quel di Los Angeles presenterà Far Cry 5 e The Crew 2, rilanciando contemporaneamente South Park: Scontri Di-Retti e la nuova edizione di Just Dance. Bandai Namco porterà all'E3 2017 il suo nuovo action RPG, Code Vein, insieme ad Ace Combat 7: Skies Unknown e a Project CARS 2, mentre Konami ci farà vedere a che punto è il controverso progetto di Metal Gear Survive. Warner Bros. Interactive Entertainment approfitterà dell'occasione per mostrare nuovamente in azione il promettente La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra.

Le possibilità

Vedremo Red Dead Redemption 2 all'E3 2017? Ottima domanda. L'importanza dell'evento imporrebbe a Rockstar di considerarlo, ma l'azienda ha sempre preferito ritagliarsi i propri spazi in maniera differente e mostrare il suo titolo di punta a Los Angeles, in mezzo a tante altre produzioni di peso, potrebbe non sortire l'effetto mediatico sperato. Microsoft potrebbe chiudere la propria conferenza mostrando quantomeno un teaser di Gears of War 5, ma la line-up reale della casa di Redmond rimane la grande incognita della fiera, un fattore in grado di cambiare davvero le carte in tavola.

Tutti i giochi dell'E3 2017

Ubisoft presenterà senz'altro il suo titolo per Nintendo Switch, Mario + Rabbids: Kingdom Battle, ma soprattutto ci farà vedere Assassin's Creed Origins, il nuovo episodio della serie action adventure ambientato nell'antico Egitto e caratterizzato da grandi novità sul fronte del gameplay e della struttura. Bethesda potrebbe essere l'azienda con il maggior numero di annunci segreti, e infatti è ormai diverso tempo che si vocifera di Wolfenstein: The New Order 2 e di The Evil Within 2, titoli che con ogni probabilità vedremo a Los Angeles. I rumor parlano inoltre di un possibile ritorno di Borderlands, di una presentazione più consistente per il misterioso Avengers Project di Square Enix e del ritorno di Batman: Arkham per Warner Bros. Interactive Entertainment. Ci saranno senz'altro delle novità per Nintendo Switch e una potrebbe essere il chiacchierato Pokémon Stars, mentre nutriamo qualche dubbio su Shenmue III: le incognite relative al titolo di Yu Suzuki sono tante, i tempi di lavorazione più lunghi del previsto.

Tutti i giochi dell'E3 2017

La lista completa

Ace Combat 7: Skies Unknown (PC, PS4, XOne - Bandai Namco)
Agents of Mayhem (PC, PS4, XOne - Deep Silver)
ARMS (NSW - Nintendo)
Battalion 1944 (PC, PS4, XOne - Square Enix)
Call of Cthulhu (PC, PS4, XOne - Focus Home)
Call of Duty: WWII (PC, PS4, XOne - Activision)
Crackdown 3 (PC, XOne - Microsoft)
Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy (PS4 - Activision)
Destiny 2 (PC, PS4, XOne - Activision)
DiRT 4 (PC, PS4, XOne - Codemasters)
F1 2017 (PC, PS4, XOne - Codemasters)
Far Cry 5 (PC, PS4, XOne - Ubisoft)
FIFA 18 (PC, PS4, XOne - EA)
Gigantic (PC, XOne - Microsoft)
Gran Turismo Sport (PS4 - Sony)
Insurgency: Sandstorm (PC, PS4, XOne - Focus Home)
Kingdom Come: Deliverance (PC, PS4, XOne - Deep Silver)
Knack 2 (PS4 - Sony)
La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra (PC, PS4, XOne - Warner Bros.)
Madden NFL 18 (EA)
Marvel Vs. Capcom: Infinite (PC, PS4, XOne - Capcom)
Metal Gear Survive (PC, PS4, XOne - Konami)
Micro Machines World Series (PC, PS4, XOne - Codemasters)
NBA 2K18 (PC, PS4, XOne, NSW - 2K Games)
NBA Live 18 (PC, PS4, XOne - EA)
Need for Speed (EA)
Project CARS 2 (PC, PS4, XOne - Bandai Namco)
Quake Champions (PC - Bethesda)
Sea of Thieves (PC, XOne - Microsoft)
Sonic Forces (PC, PS4, XOne, NSW - SEGA)
South Park: Scontri Di-Retti (PC, PS4, XOne - Ubisoft)
Splatoon 2 (NSW - Nintendo)
Star Wars: Battlefront II (PC, PS4, XOne - EA)
State of Decay 2 (PC, XOne - Microsoft)
Super Mario Odyssey (NSW, Nintendo)
The Crew 2 (PC, PS4, XOne - Ubisoft)
Total War: Warhammer II (PC - SEGA)
Uncharted: L'Eredità Perduta (PS4 - Sony)
Vampyr (PC, PS4, XOne - Focus Home)
Xenoblade Chronicles 2 (NSW, Nintendo)

Elenco aggiornato al 1 giugno 2017