67

Rumor e previsioni sull'E3 di Xbox

Pensiamo a cosa potrebbe essere presentato nel corso della conferenza Microsoft all'E3 2017

SPECIALE di Giorgio Melani   —   04/06/2017

La conferenza Microsoft all'E3 2017 è fissata per l'11 giugno 2017 alle ore 2.00 del pomeriggio, ovvero le 23:00 in Italia. Nonostante l'E3 stia progressivamente cedendo il passo ad altre modalità di comunicazione e promozione, che hanno portato all'organizzazione di nuovi eventi specifici per ogni grande publisher e conferenze alternative con cui regolarmente Sony (PlayStation Experience, ad esempio) e Nintendo (i frequenti Direct) aggiornano pubblico e stampa sulle novità in cantiere, Microsoft continua a rimanere legata alla tradizione della grande conferenza americana come appuntamento praticamente unico nella sua strategia mediatica. Quest'anno la festa si preannuncia ancora più glamour con la presentazione di Xbox Project Scorpio, che pur non essendo una vera e propria nuova generazione ha un'importanza capitale per la compagnia di Redmond, e le intenzioni paiono già chiare dalla scelta effettuata per quanto riguarda la location della conferenza: il Galen Center, una grande struttura coperta che viene utilizzata spesso per enormi eventi sportivi ed eventi di grosso calibro. Lo stand all'interno dello showfloor sarà dunque più piccolo di quello dei concorrenti diretti, ma questo non significa che Microsoft abbia intenzione di trascurare l'E3 2017, semplicemente vorrà probabilmente mettere in scena uno show con i fuochi d'artificio subito all'apertura della kermesse per poi dedicarsi a un più contenuto prosieguo di assestamento. Tra interviste e social media, il sempre loquace Phil Spencer ha continuato a caricare di hype la conferenza di quest'anno, evidentemente al centro di un'attenta pianificazione da diversi mesi a questa parte, e le ultime notizie parlano di uno spettacolo composto da una lunga sequenza di annunci e giochi, a quanto pare già pronta da tempo e confezionata con la consueta cura, ma la cortina imposta da Microsoft ha lasciato trapelare veramente poco, tanto da rendere difficile fare tante previsioni. Possiamo comunque provarci.

Project Scorpio

Il piatto principale della conferenza sarà ovviamente Xbox Project Scorpio, elemento su cui si fonda l'intera progettualità a breve e medio termine della divisione Xbox. È vero che si tratta di una semplice evoluzione della stessa Xbox One, rimanendo dunque parte di una famiglia e in continuità con questa, ma il significato che questa evoluzione tecnologica riveste per Microsoft è enorme. Non un semplice aggiornamento hardware dunque, quanto piuttosto una revisione della strategia, un rilancio che punta a cancellare gli errori commessi con la progettazione di Xbox One attraverso la riconquista del primato tecnologico. La presentazione anticipata della console si è rivelata essere poco più che un elenco di specifiche hardware, dunque il grosso della comunicazione sulla macchina sarà tutto concentrato all'interno della conferenza E3, cosa che porterà a un'ulteriore compressione dei tempi e forse a un effetto "tempesta di annunci" che potrebbe risultare ancora più esaltante. Sull'hardware, in ogni caso, si conoscono ormai gli elementi principali, e da qualche tempo girano anche immagini del devkit ufficiale, dunque resta da vedere l'aspetto della macchina in versione definitiva e le sue effettive capacità in azione, visto che di fatto nessuno, tranne gli addetti ai lavori, ha avuto ancora modo di veder tradotte su schermo le potenzialità di quell'elenco di componenti. La scarsità di titoli usciti in questa prima parte del 2017 fa pensare a una concentrazione di uscite tutte spostate nei pressi del lancio di Scorpio, dunque possiamo aspettarci una buona carrellata di giochi tra first party tenuti buoni per l'arrivo della nuova console e probabilmente accordi per esclusive third party (di qualche tipologia) in grado di valorizzare la console e i suoi teraflops. Verrà sicuramente annunciata una data d'uscita americana per la nuova macchina, così come il prezzo in dollari, mentre per quanto riguarda l'Europa e l'Italia in particolare si attendono le delucidazioni delle divisioni locali di Microsoft, sempre che il nostro paese non sia destinato a scivolare fra i "tier" più bassi con uscita dilazionata, visto l'andamento del mercato.

Rumor e previsioni sull'E3 di Xbox

Probabilità

Le certezze sul fronte software sono veramente poche per il momento: segno di un'attenzione particolare alla segretezza dell'evento o di una preoccupante scarsità di titoli nuovi da annunciare? Ovviamente speriamo nella prima ipotesi, e la convinzione di Spencer e compagni sulla qualità della lineup messa insieme per l'E3 2017 fa ben sperare. Parlando dunque di sicurezze, possiamo tranquillamente citare Sea of Thieves, il titolo piratesco di Rare che dovrebbe quantomeno aver raggiunto un periodo di lancio previsto, così come State of Decay 2, la cui data d'uscita dovrebbe essere rivelata proprio in questa occasione. Altamente probabile la presenza di Crackdown 3, che dopo il lungo silenzio dovrebbe tornare a mostrarsi probabilmente in versione potenziata su Scorpio, e forse anche la presentazione di Forza Motorsport 7, che potrebbe rappresentare un titolo di lancio in perfetta continuità con la tradizione storica delle console Microsoft, inserendosi peraltro in una tempistica abbastanza in linea con le ultime uscite.

Rumor e previsioni sull'E3 di Xbox


Sappiamo che 343 Industries sarà presente all'E3, ma non con un nuovo capitolo di Halo, né con Halo 3 Anniversary, a quanto pare, eppure pare esserci qualcosa da parte del team, che fa pensare alla possibilità di un'espansione per Halo 5, uno spin-off o comunque una qualche novità nell'universo della serie. Per quanto riguarda le nuove potenzialità di Scorpio, tra i prossimi titoli che sembrano sfruttarle al meglio c'è La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra, come riferito dagli stessi sviluppatori, dunque è probabile una dimostrazione di quest'ultimo in occasione della conferenza, mentre desta sospetti la recente dichiarazione di Bungie sul fatto di non poter parlare di Destiny 2 su Scorpio fino all'E3, che fa pensare almeno a una menzione di qualche tipo sul nuovo capitolo in tale versione. Sempreverdi, infine, le speranze di rivedere il trittico di indie presentati ormai eoni fa ma ancora di là da venire: stiamo parlando di Cuphead, Below e Ashen, ce la faranno questa volta?

Imprevisti

Lanciandoci nel magico regno delle voci di corridoio e delle speculazioni, le possibilità ovviamente si moltiplicano e si fanno anche più interessanti. Partendo dai team più vicini a Microsoft, c'è Rare che sta sviluppando a quanto pare altri progetti in parallelo con Sea of Thieves e potrebbe sfruttare l'E3 per presentarne almeno uno. Potrebbe essere un Fable? O forse qualcosa di completamente nuovo, vista la propensione sperimentale del team britannico? Il silenzio che circonda The Coalition dopo la conclusione di Gears of War 4 è quantomeno sospetto: vero che probabilmente il team sia impegnato sul supporto allo sparatutto in questione, ma qualche novità potrebbe emergere anche da parte loro, fosse anche un'espansione. Dopo la gloria di Forza Horizon 3, i Playground si sono espansi e stanno portando avanti un nuovo progetto che pare non abbia nulla a che fare con il racing game: il team non è un first party Microsoft ma certamente ha sviluppato ormai un legame solido con la casa di Redmond e conosce alla perfezione il suo ambiente di sviluppo, dunque non è assurdo pensare a una possibile presentazione di questo misterioso titolo nel corso della conferenza.

Rumor e previsioni sull'E3 di Xbox


Andando avanti, dopo la cancellazione di Scalebound l'unico baluardo nipponico all'interno della lineup Xbox è crollato, ed è rimasto un gran bisogno dell'apporto del Sol Levante. Phil Spencer ha recentemente visitato il Giappone ed è tornato parlando di "un viaggio positivo", cosa che ha fatto pensare alla possibile stipulazione di accordi con sviluppatori e publisher locali, che potrebbero emergere con qualche annuncio all'E3 anche se immaginare titoli precisi diventa piuttosto difficile. Se proprio vogliamo sognare in maniera sfrenata, l'ipotesi di From Software che presenta Phantom Wail, la sua fantomatica nuova proprietà intellettuale, su Xbox, sarebbe veramente un colpo notevole anche se alquanto improbabile. Fallout 4 VR a quanto pare verrà presentato nel corso dell'E3 2017 e considerando che è stato chiaramente menzionato all'interno del primo video di annuncio per Scorpio la sua presenza è probabile. Passando ai tipici third party, l'idea di un nuovo Batman presentato nel corso della conferenza Microsoft non è folle, visti i tempi ormai maturi per un ritorno della serie, mentre la wild card di questo E3 rimane probabilmente Red Dead Redemption 2: qualcuno sarà riuscito a conquistarlo e portarlo alla propria corte in esclusiva?