80

Rumor e previsioni sull'E3 di Nintendo

Passiamo in rassegna i titoli che Nintendo dovrebbe mostrare all'E3 2017

SPECIALE di Davide Spotti   —   06/06/2017

In occasione dell'E3 2017, Nintendo rimarrà fedele alla tradizione degli ultimi anni e non riproporrà una vera e propria conferenza di presentazione della line up. Rispetto allo scorso anno è previsto un nuovo format, il Nintendo Spotlight, che si svolgerà martedì 13 giugno alle ore 18.00 italiane e sarà prevalentemente focalizzato su Super Mario Odyssey, ma nonostante l'appuntamento abbia cambiato nome, la scaletta si concentrerà per larga parte sul titolo di punta analogamente a quanto era accaduto dodici mesi fa con The Legend of Zelda: Breath of the Wild. A seguire è prevista la ricca copertura live del Nintendo Treehouse, dove verrà dato ampio spazio ai video gameplay degli altri titoli, con interventi degli sviluppatori e alcune sorprese che si preannunciano interessanti. Nelle scorse settimana il presidente di Nintendo of America, Reggie Fils Aime, ha dichiarato che la grande N si appresta a mostrare tanto materiale ai suoi fan, non per niente lo spazio allestito sullo showfloor promette di essere in linea con quello di Sony e circa il doppio rispetto ai padiglioni organizzati da Microsoft, che invece sembra voler puntare soprattutto su Scorpio e sugli annunci a raffica della conferenza per lasciare la propria impronta negli occhi e nella mente dei giocatori. Dal canto suo Nintendo sta attraversando un momento di fiducia, sostenuto dagli ottimi risultati di vendita di Switch e dal grande apprezzamento ottenuto da The Legend of Zelda: Breath of the Wild: esiti che lasciano ben sperare in ottica futura, considerando che Nintendo prevede di poter arrivare a produrre venti milioni di unità nell'anno fiscale in corso.

Rumor e previsioni sull'E3 di Nintendo

Super Mario Odyssey e gli altri titoli già annunciati

Come detto una porzione preponderante della copertura di Nintendo all'E3 2017 verrà riservata a Super Mario Odyssey, il nuovo capitolo che per la prima volta mescolerà elementi classici dell'universo di Mario con scenari ispirati al mondo reale. Con ogni probabilità dovremmo anche conoscere la data di lancio, al momento genericamente fissata per la stagione natalizia. Nel corso delle dirette ci sarà senz'altro spazio anche per Splatoon 2, il nuovo capitolo dello shooter multiplayer in arrivo il 21 luglio su Switch, ma non mancherà nemmeno l'imminente ARMS, che farà capolino nei negozi proprio nella settimana dell'E3, dopo aver attraversato due positivi weekend di beta pubblica. Peraltro entrambi i titoli saranno protagonisti di competizioni esclusive come il World Inkling Invitational di Splatoon 2, previsto per martedì 13 giugno, e l'Open Invitational di ARMS che si svolgerà giovedì 15 giugno. Non va poi dimenticato nemmeno Xenoblade Chronicles 2, il nuovo JRPG di Monolith Soft di cui conosciamo ancora pochissimi dettagli. A mesi di distanza dall'annuncio ufficiale con il primo teaser trailer, Nintendo ha ribadito che il gioco resta tuttora pianificato per quest'anno. Probabile quindi che all'E3 vengano rivelati corpose novità e chissà, magari anche qualche riferimento un po' più preciso sulla data di lancio.

Voci di corridoio a go go

All'E3 2017 potrebbe arrivare qualche novità anche per quanto riguarda il tanto discusso supporto delle terze parti, sull'onda dei risultati di vendita positivi che stanno accompagnando i primi mesi di vita di Switch. Per adesso sappiamo per certo che Electronic Arts mostrerà EA Sports FIFA, la versione custom di FIFA 18 specificamente pensata per la nuova console Nintendo, ma stando agli ultimi rumor qualcosa si sta muovendo anche dalle parti di Ubisoft. La casa francese sembra infatti avere in programma l'annuncio di Mario + Rabbids: Kingdom Battle, di cui si è già fatto un gran parlare nell'ultimo periodo. Non c'è ancora niente di confermato, tuttavia sono già trapelate molte informazioni interessanti, ad esempio che dovrebbe trattarsi di un RPG con sistema di combattimento a turni e una modalità multiplayer cooperativa per due giocatori. Secondo quanto è stato riportato negli ultimi giorni, Ubisoft sarebbe al lavoro sul progetto già da tre anni e la direzione creativa pare sia stata affidata a Ubisoft Milano. Non mancano nemmeno indicazioni sulla possibile data d'uscita, fissata tra agosto e settembre. Le anticipazioni degli ultimi giorni hanno lasciato spazio anche a un possibile approdo di Super Smash Bros. su Switch. Potrebbe trattarsi di un nuovo episodio, ma non mancano indicazioni che possa in realtà essere una versione aggiornata del titolo già disponibile per Wii U, sulla scorta del successo ottenuto da Mario Kart 8 in formato Deluxe.

Rumor e previsioni sull'E3 di Nintendo

Le stesse voci di corridoio che spingono per il reveal di Pokémon Stars ipotetico nuovo capitolo in arrivo su Switch, di cui peraltro non abbiamo ancora avuto riscontri in concreto. Le speculazioni hanno ripreso a circolare di recente, dopo le voci uscite nei mesi scorsi, e a ben vedere non è nemmeno così strano che Nintendo cerchi di cavalcare l'onda dell'enorme successo riscosso da Pokémon GO lo scorso anno e delle ottime vendite ottenute da Pokémon Sole e Luna nella stagione invernale. Per contro non mancano anche voci contrarie, secondo le quali i Pokémon potrebbero rifarsi vivi su 3DS proprio nelle fasi finali del suo ciclo vitale. Un'ipotesi altrettanto fattibile se consideriamo che Nintendo desidera supportare la sua console portatile per lo meno fino al 2018. Rimanendo in tema Pokémon, non sembra da escludere nemmeno l'eventualità che Bandai Namco riproponga Pokken Tournament anche su Switch, dopo aver lanciato l'edizione per Wii U quasi due anni fa. In ogni caso già dal Nintendo Direct di oggi dovremmo avere qualche conferma in più sul destino dei Pokémon.

L’angolo della speranza

A Los Angeles potrebbe esserci spazio anche per il Super Nintendo Classic Mini, di cui si è già vociferato in queste settimane. Per adesso Nintendo tiene la bocca cucita, ma l'appuntamento potrebbe dare notevole richiamo all'iniziativa alla luce del notevole successo ottenuto dal NES Classic Mini negli ultimi dodici mesi. Un'altra presenza lieta potrebbe essere quella di Suda51 e del suo nuovo capitolo di No More Heroes in esclusiva per Switch. "Nintendo Switch ha un sacco di caratteristiche interessanti, mi ha ricordato di quando ho sentito per la prima volta parlare di Wii e ho deciso di lanciare No More Heroes su quella console. È questo il motivo per cui ho scelto Switch per 'No More Heroes 3'", ha commentato il designer giapponese in una recente intervista, confermando di fatto che in futuro vestiremo di nuovo i panni dell'irrequieto Travis Touchdown. E poi c'è Level-5, che ha confermato di essere al lavoro su un nuovo titolo per Switch, senza tuttavia aggiungere nessun indizio per orientare in qualche direzione le nostre ipotesi. Considerando che non si conosce ancora nulla e che lo studio si trova al lavoro anche su altri progetti, difficilmente dovremmo vedere qualcosa di concreto già a Los Angeles, ma mai dire mai. Prima di salutarvi vi lasciamo con qualche immancabile speranza (vana?). La prima è che venga presentato un nuovo Metroid per Switch. Le probabilità sembrano essere molto basse, ma visto che se se n'era timidamente parlato tempo addietro, vogliamo provare a crederci. L'alternativa? F-Zero. Dopotutto sarebbe in linea di continuità con un genere, quello delle corse futuristiche, che sembrava ormai sepolto e invece si è rifatto strada a gran voce con l'uscita di ottimi titoli come Redout, Fast Racing NEO e Fast RMX, senza dimenticare la Omega Collection di WipEout in arrivo proprio questa settimana su PlayStation 4.