75

PlayStation 5: tutti i rumor sulla nuova console Sony

A pochi giorni dall'E3, facciamo il punto sulle voci riguardanti la next-gen della casa nipponica

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   05/06/2017

Nelle scorse settimane la presentazione delle specifiche della nuova Xbox, nome in codice Project Scorpio, ha dato ufficialmente il via a una nuova generazione di console. È quindi naturale che proprio in corrispondenza del reveal della console Microsoft si siano fatte più insistenti le voci su PlayStation 5. Tra le previsioni degli analisti sulla data di uscita e le prime indiscrezioni sulle specifiche, ecco tutto quello che ci si aspetta dalla nuova macchina da gioco Sony.

PlayStation 5 nel 2018, secondo un analista di mercato (che aveva correttamente previsto l'arrivo di PlayStation 4 Pro)
Il primo a ipotizzare la data di uscita di PlayStation 5 è stato Damian Thong. Secondo l'analista di mercato del gruppo Macquarie Capital la nuova console è destinata ad arrivare nel 2018, una teoria che aveva peraltro già esposto un paio di mesi fa. Tra l'altro Thong è risultato piuttosto affidabile in passato, avendo previsto con una certa precisione l'arrivo delle versioni Pro e Slim di PlayStation 4.

PlayStation 5: tutti i rumor sulla nuova console Sony

PlayStation 5 nel 2019 e Scorpio non sostituirà Xbox One, ma la migliorerà: parola di Michael Pachter
Anche Michael Pachter ha detto la sua sull'uscita di PlayStation 5. Tuttavia secondo il celebre analista di Wedbush Securitis Xbox Scoprio non rappresenta una nuova generazione e per questo motivo "Sony non lancerà nuovo hardware nel 2018. Potremo avere PlayStation 5 nel 2019, o magari nel 2020, e Xbox Two nel 2020. Le nuove console usciranno ogni tre anni e il loro software sarà compatibile con i sistemi precedenti."

[aggiornata] Hideo Kojima mostra la maglietta che ha indossato a un evento, molti pensano a un riferimento a PlayStation 5
A gettare benzina sul fuoco dei rumor si è divertito anche Hideo Kojima. Infatti il creatore della serie Metal Gear Solid ha mostrato su Twitter la maglietta che aveva indossato a un evento Sony, con un logo che ricordava da vicino quello delle VHS oppure un "5". Sono così partite una serie di ipotesi su una possibile presentazione a porte chiuse di PlayStation 5. Si è trattato però di una simpatica burla da parte di Kojima, che evidentemente ha voluto giocare proprio con i rumor riguardanti la nuova console.

PlayStation 5 arriverà nell'autunno del 2018 e avrà una potenza di oltre 10 TFLOPs, prevede un analista
Prendendo spunto dalle speculazioni di Digital Foundy, anche gli utenti di NeoGaf si sono lanciati nella discussione, analizzando la possibile data di uscita e facendo ipotesi sulle specifiche di questa ipotetica PlayStation 5.

È auspicabile il lancio di PlayStation 5 già nel 2018?
Ma con la base installata raggiunta da PlayStation 4, sarebbe davvero un bene vedere PlayStation 5 nei negozi già dall'anno prossimo? Ne abbiamo parlato in un breve articolo, dove analizziamo pro e contro di un lancio così ravvicinato all'uscita di PlayStation 4 Pro.

PlayStation 5: tutti i rumor sulla nuova console Sony

Il presidente di Sony si è rifiutato di dire quando sarà lanciata PlayStation 5
La questione è arrivata anche a Kazuo Hirai, l'amministratore delegato di Sony. Una domanda su PlayStation 5 è stata posta durante uno strategy meeting avvenuto nel quartier generale della compagnia, mentre Hirai stava parlando dell'incremento dei ricavi dovuto a PlayStation 4. Il CEO si è però rifiutato di rispondere, e ha continuato parlando di PlayStation 4, che dovrebbe raggiungere i 78 milioni di unità vendute durante l'anno fiscale 2017.

PlayStation 5: tutti i rumor sulla nuova console Sony

PlayStation 5 potrebbe avere una scheda grafica discreta, invece di un APU
Nonostante il presidente di Sony si sia rifiutato di commentare i rumor su PlayStation 5, le voci di corridoio non si sono interrotte. Arrivano infatti nuove informazioni dal sito TwekTown, stavolta riguardanti la scheda grafica di PlayStation 5: secondo un non meglio identificato insider la GPU della console sarebbe discreta, quindi non integrata nel SoC della macchina.