85

Forza Motorsport 7, Gears of War 4 e Minecraft su Xbox One X

Abbiamo visto giocati dal vivo tre titoli che dimostrano le potenzialità della nuova console Microsoft

SPECIALE di Umberto Moioli   —   12/06/2017

Questa notte Microsoft ha presentato al mondo la sua nuova, potentissima console: Xbox One X arriverà il prossimo 7 novembre a 499 euro con l'obiettivo di rendere il gioco a 4K su console una realtà. Ne abbiamo parlato approfonditamente in decine di news e continueremo a farlo nei prossimi giorni: al di fuori dei freddi numeri, dei teraflop e di tutto quello che si può dire sull'hardware, Xbox One X dovrà contare su una libreria di titoli in grado di far apprezzare ai giocatori un nuovo livello di dettaglio, un'esperienza audio video senza precedenti nel salotto di casa. Al termine della conferenza abbiamo potuto vedere da vicino la console e assistere a una presentazione con tre differenti giochi protagonisti, due già noti e poi la novità Forza Motorsport 7. Il risultato è stato più che soddisfacente.

Qualcosa dal passato

Microsoft ha tenuto a precisare come Xbox One X non sarà unicamente una console proiettata al futuro: tempi di caricamento ridotti, frame rate migliorato e Super Sampling andranno incontro anche ai possessori di pannelli Full HD, mentre diversi team di sviluppo si stanno attrezzando per realizzare delle patch in grado di portare il gioco in 4K anche su titoli già nei negozi da qualche tempo. Il nostro primo assaggio dell'esperienza offerta dal neonato hardware Microsoft è stato con Minecraft: il sandbox festeggerà l'arrivo il prossimo novembre del Super Duper Graphic Pack, che introdurrà il supporto di un set di superfici migliorate e di un sistema di illuminazione completamente rivisto. tag generato:

L'adozione dello Specular Maps permette di meglio rendere i riflessi su differenti tipi di materiali mentre Directional Lights e Shadows migliorano sia la resa complessiva dell'illuminazione, sia come la luce stessa interagisce con ogni singolo cubo che compone l'enorme mondo di gioco. Sommando a queste aggiunte altre rifiniture, come un rendering dell'acqua di gran lunga migliore di quello standard, Minecraft ne esce enormemente migliorato e lo stile iconico del prodotto è ora più bello che mai. Forse ancora più interessante è stata la dimostrazione di Gears of War 4, uno spezzone di pochi minuti tratti dal quinto capitolo che partivano evidenziando il vantaggio della risoluzione 4K (almeno sulla TV usata per la dimostrazione) e si estendevano alle migliorie alla distanza visiva, che ora si può permettere un gran numero di dettagli anche da lontano, così come alle ombre, tutte calcolate in tempo reale e dinamiche. La combinazione di esplosioni ed effetti rivisti con l'adozione dell'audio Dolby Atmos ha reso la sequenza molto coinvolgente nel suo insieme, anche se bisogna dire che, come per tutta la presentazione, il set up scelto da Microsoft con una bella stanza dedicata aiutava e non è certo riproducibile da tutti in ogni casa.

Il futuro delle corse

Il piatto forte, in ogni caso, è stata la demo di Forza Motorsport 7. Come osservato nel corso della conferenza il nuovo capitolo è stato pensato a partire dalle specifiche di Xbox One X, con pieno supporto alla risoluzione 4K Ultra HD e 60 immagini al secondo. Microsoft ci ha fatto rivivere la corsa a Dubai a bordo della Porsche GT 2 RS presentata proprio nel corso dell'appuntamento losangelino: ventiquattro vetture in pista, tutte costantemente illuminate dinamicamente e tutte, come l'intero garage di 600 automobili, visionabili prima e dopo anche in modalità Forza Vista. Per la prima volta i piloti stessi saranno visualizzatili al di fuori delle macchine, avranno una cura maniacale paragonabile a quello dei loro mezzi e saranno sia di sesso maschile che femminile.

Forza Motorsport 7 sarà il miglior banco di prova per iniziare a comprenderne appieno le potenzialità di Xbox One X

Ci sono tantissimi dettagli che contribuiscono a ottenere il look fotorealistico che già abbiamo osservato nel trailer di annuncio: oltre alle nuvole (e alle relative ombre) calcolate in tempo reale un enorme passo in avanti è stato fatto grazie all'adozione della fotogrammetria in 4K per la realizzazione delle texture degli ambienti, che sono "disegnate" a partire da fotografie scattate dal team di sviluppo e poi importate nel gioco. Non abbiamo ancora messo direttamente mano a Forza Motorsport 7, quindi valutazioni più precise relativamente al gameplay andranno verificate, ma è stato spiegato come parecchio tempo sia stato speso per meglio riprodurre, sia a livello estetico che in termini di giocabilità, le diverse vibrazioni che differenti parti della macchina subiscono durante la corsa. Non vediamo l'ora di provare le tre demo preparate proprio per l'E3 2017, dall'impressione che ci siamo fatti Forza Motorsport 7, nonostante uscirà il 3 ottobre un mese prima rispetto all'Xbox One X, sarà il miglior banco di prova per iniziare a comprenderne appieno le potenzialità e sfruttarla al massimo. Ci sono davvero tutte le premesse per farlo diventare il titolo di guida più completo ed esteticamente spettacolare mai apparso su console.