34

La guida ai personaggi più forti di ARMS

I nostri consigli per scegliere il combattente giusto

SPECIALE di Simone Pettine   —   21/06/2017

ARMS, il nuovissimo picchiaduro in salsa arcade di Nintendo, è finalmente disponibile su Nintendo Switch. In questi primi giorni di calura estiva quello che ci voleva era proprio un titolo fresco e innovativo, in grado di mostrare tutta la precisione e il potenziale sia dei Joy Cons che della nuova Nintendo Switch. In ARMS sono presenti in tutto dieci personaggi giocabili. Non appena i giocatori iniziano a prendere confidenza con il titolo, la domanda è: quale tra tutti è il migliore? Ci occuperemo ora dei vari stili di gioco dei numerosi personaggi, per aiutarvi a trovare quello che fa al caso vostro. Esistono infatti significative differenze tra i protagonisti del titolo, e la questione non è semplicemente riducibile alla domanda "quale picchia più forte di tutti?". È importante scovare quello con cui vi trovate maggiormente a vostro agio.

Ci sono così tante “braccia”!

Innanzitutto, non preoccupatevi troppo di quali braccia ("arms", appunto) il titolo di Nintendo abbia predisposto di default per un dato personaggio. Ci vuole del tempo per sbloccare l'accesso ad ogni singolo braccio per ogni singolo protagonista, ma prima o poi li avrete tutti a disposizione, pronti per essere equipaggiati. Invece di concentrarvi su quelli di default, chiedetevi quali siano le braccia in grado di rendere unico un dato lottatore, da lì in poi si potranno equipaggiare quelle adatte per ottimizzarlo.

La guida ai personaggi più forti di ARMS

I tre stili di gioco

Potrete giocare ad ARMS adottando più di uno stile di gioco. Sebbene l'ultima produzione Nintendo sia in generale molto più difensiva rispetto allo standard dei picchiaduro, potrete dedicarvi ad un approccio super difensivo, lasciando che sia spesso l'avversario ad attaccare per primo (e ci sentiremmo di consigliarvi questa modalità) per poi contrattaccare, oppure cominciare subito con uno stile più aggressivo, e infine optare per una via di mezzo tra le prime due azioni, giostrandole all'occorrenza e in base al rivale che vi troverete davanti. Vi diciamo questo perché dallo stile di gioco da cui partirete dovrà anche dipendere il personaggio che utilizzerete.

La guida ai personaggi più forti di ARMS

I migliori personaggi

L'elenco dei lottatori che segue è stato realizzato dopo parecchie partite combattute online, contro giocatori piuttosto abili. Dovete sapere, infatti, che se vi troverete ad affrontare dei giocatori novizi andrà bene praticamente qualsiasi personaggio o stile di gioco che preferite. Ma questi quattro personaggi che seguono possono vincere anche contro i migliori giocatori e le più efficaci strategie di gioco. Abbiamo anche dedicato una veloce rassegna al resto del cast, giusto in caso che i primi quattro eroi principali proprio vi facciano storcere il naso.

La bella e letale Twintelle

Twintelle è probabilmente uno dei più letali personaggi del gioco, assieme a Ribbon Girl. Ha l'abilità particolare di rallentare gli attacchi fisici mentre vi state caricando (tenendo premuto il comando dash). Ciò può essere effettuato sia a terra che in aria, e le permette persino di caricare le sue braccia mentre si trova sospesa, cosa che è possibile realizzare con davvero pochi altri personaggi. Se combiniamo assieme queste due diverse abilità, otteniamo un eroe in grado di caricarsi praticamente in tutte le situazioni e ogni attacco nemico finalizzato a fermarci sarà rallentato e facilmente evitato. Aggiungiamo un'alta velocità di movimento e di evasione che rendono Twintelle difficile da colpire ma le agevolano il compito di schivare e contrattaccare gli avversari, ed è presto comprensibile come si tratti di uno dei personaggi più potenti e letali di ARMS.

La guida ai personaggi più forti di ARMS

Ribbon Girl, un’altra fanciulla che non scherza

Ribbon Girl è forse uno dei personaggi più evasivi di ARMS, persino più di Twintelle, tanto che sono in molti a ritenere che sia lei il lottatore più forte del titolo. È in grado inoltre di estendere il suo salto in alto per ben quattro volte di seguito, se continuerete ad eseguire il comando di salto. Ciò le permette di attaccare a mezz'aria, poi di utilizzare un salto in aria per schivare qualsiasi pugno proveniente dall'avversario. Un gran numero di personaggi è estremamente vulnerabile mentre si trova sospeso, ma non è il caso di Ribbon Girl, che eccelle invece nel combattimento in aria con la sua elevata abilità di salto e di evasione in sospensione.

La guida ai personaggi più forti di ARMS

Master Mummy, direttamente dal sarcofago

Con un'alta curva di apprendimento, Master Mummy potrebbe inizialmente non sembrare uno dei migliori personaggi di ARMS, ma se gli date un po' di fiducia e vi prendete il giusto tempo per capire come sfruttarlo al massimo capirete che è un lottatore a dir poco letale. Il suo asset principale prevede la sua Super Armatura, che gli permette di subire un pugno ma di continuare a muoversi se non è in fase di carica, e il fatto che può lentamente curare le proprie ferite mentre è in fase difensiva. Torniamo qui a notare come ARMS sia un titolo dall'approccio di base molto difensivo, ma nonostante questo Master Mummy è l'unico personaggio presente in grado di curarsi mentre è in posizione di difesa. Ciò gli fornisce un notevole vantaggio, ma soltanto se sarete in grado di prevedere le mosse del nemico, intuendo quale sarà la sua prossima azione. Di tanto in tanto con Master Mummy potrete fermarvi e ripristinare la vostra energia. Ciò costringerà l'avversario di correre verso di voi per effettuare una presa, in modo da fermarvi. Non appena ve ne accorgerete, sarà vostro principale dovere fare di tutto per fermare la presa, interrompendola con un attacco, o saltando preventivamente, o ancora evadendo scartando di lato, per poi attaccare a vostra volta con un bel pugno. La nostra mummia è molto lenta nella velocità di movimento ed effettua alcuni degli scatti più corti di tutti gli altri personaggi, il ché non rende questa strategia semplice da effettuare senza un po' di allenamento o senza aver studiato accuratamente l'ambiente di gioco. Se non potete seguire questa tattica, allora probabilmente Master Mummy non fa per voi: è uno dei motivi per cui la sua curva di apprendimento è così elevata.

La guida ai personaggi più forti di ARMS

Mechanica, qualcuno ha chiamato il robot?

Vi piacciono i personaggi grandi e grossi ma detestate la lentezza di Master Mummy? Allora Mechanica probabilmente diventerà la vostra migliore amica, e dovreste scegliere lei come personaggio principale per scendere online. Anche lei possiede l'abilità Super Armatura di Master Mummy, il ché significa che qualsiasi pugno non caricato semplicemente le rimbalzerà addosso, pur infliggendole dei danni, ma senza impedirne il movimento o gli attacchi in caso di colpo andato a segno. In aggiunta alla Super Armatura, può anche librarsi a mezz'aria, guadagnando una mobilità molto superiore se confrontata a quella di Master Mummy. Come fare? È sufficiente saltare e poi continuare a tenere premuto il comando di salto, Mechanica resterà sospesa in aria per un certo periodo di tempo (pur sempre limitato). Saltando in una qualsiasi direzione e poi effettuando l'hover, Mechanica inizierà lentamente a galleggiare nella direzione scelta. Potrete anche schivare in aria in qualsiasi momento per cambiare la direzione del suo movimento attuale, questo le consente alcune opzioni evasive che la rendono difficile da buttare giù. È anche in grado di guadagnare uno scatto esteso mentre si trova a terra, semplicemente tenendo premuto il pulsante con cui eseguire il dash (in modo del tutto simile al suo librarsi in aria). Sfortunatamente, il suo movimento privato di scatti o mosse hover diventa qualcosa di estremamente limitato. Sì, questo significa che dovrete studiare accuratamente e padroneggiare entrambe le sue possibilità se ci tenete davvero ad aumentare le vostre chance di vittoria.

La guida ai personaggi più forti di ARMS

E gli altri personaggi?

I lottatori di cui abbiamo appena parlato sono i migliori in ciascuno dei vari stili di gioco che abbiamo analizzato, ma questo non significa che tutta la truppa rimasta in ARMS sia inutile. Anzi, il titolo è stato studiato per offrire un terreno di gioco estremamente funzionale e variegato, a prescindere dal personaggio utilizzato. Vale la pena spendere qualche parola per i sei contendenti rimasti, analizzando brevemente il loro stile di gioco e le loro possibilità. Byte e Barq giocano in coppia, il loro stile di gioco è aperto e il miglior attributo risiede nell'abilità di Barq. È anche vero che con loro è difficile vincere online contro i giocatori più abili: possiedono una curva di apprendimento estremamente elevata e non avrete il completo controllo di Barq, che controllato dall'intelligenza artificiale si limiterà a seguire il compagno rimanendo sulla sua destra o sulla sua sinistra. Saltando su Barq, ogni volta che Byte prenderà contatto con l'amico creerà una barriera in grado di deflettere i colpi avversari. Helix, il signor DNA, è un altro personaggio le cui abilità non sono immediate da apprendere. È però in grado di modificare la struttura del suo corpo, guadagnando possibilità di movimento precluse agli altri giocatori. Il suo stile di gioco è difensivo, e il suo attributo migliore è quello evasivo.

La guida ai personaggi più forti di ARMS

Anche Kid Cobra gioca sulla difensiva e possiede l'abilità di effettuare dei rapidissimi scatti evasivi. Così rapidi che potrete prima caricarvi a sufficienza, e poi effettuarne una certa serie di seguito, consecutiva, in qualsiasi direzione preferiate. Colpirlo è molto difficile se prediligete uno stile di gioco che vi porta spesso in fase di carica. Min Min è in grado di respingere gli attacchi nemici con i suoi calci, rimanendo per la maggior parte del duello in fase di difesa. Può effettuare questo contrattacco sia in aria che in fase di scatto: possibilità che le consentono una difesa aggiuntiva, ma anche molto facili da prevedere da parte dell'avversario se non sarete attenti. Ninjara è diventato già una vera e propria star nel corso dell'ultimo Global Test Punch: il suo non è un vero e proprio scatto, quanto una fase di teletrasporto. Questo significa che per brevi ma fatali momenti non riuscirete né a vederlo né a colpirlo. A prima vista si tratta di una delle abilità più letali del gioco, ma in realtà non è così difficile da neutralizzare per i giocatori attenti. Si muove al pari degli altri personaggi, e il suo punto di riapparizione può essere previsto con un certo margine di precisione. Da ultimo, Spring Man è un lottatore che si presta sia ad approcci offensivi che difensivi, e durante le fasi di carica e di attacco, eseguendo le azioni con il giusto tempismo, potrete respingere automaticamente qualsiasi colpo per un breve lasso di tempo. Continuando a scattare e ricaricare, potrete mantenere questo stato di "parata automatica" dei colpi nemici ancora più a lungo. Ciò non significa che non rimarranno disponibili alcuni punti scoperti dove l'avversario potrà farvi seri danni, soprattutto se si tratta di un giocatore non alle prime armi.