43

I dieci titoli che aspettiamo di più dopo l'E3 in uscita entro il 2017

L'E3 è andato in archivio ed ecco quali sono i giochi su cui non vediamo l'ora di mettere le mani quest'autunno

SPECIALE di Davide Spotti   —   24/06/2017

È trascorsa poco più di una settimana dalla conclusione dell'E3 e, dopo i nostri best of the show, è arrivato il momento di selezionare per voi i dieci titoli che attendiamo maggiormente tra quelli pianificati per la parte finale del 2017. A scanso di equivoci, l'ordine prescelto non deve essere considerato come una classifica, ma più semplicemente come l'elenco cronologico sulla base delle date d'uscita già annunciate. Non perdiamo altro tempo, si parte!

Mario + Rabbids: Kingdom Battle

Annunciato alla conferenza Ubisoft, Mario + Rabbids: Kingdom Battle amalgama mondi e meccaniche di gioco che in apparenza non sembrano avere assolutamente niente da condividere. Da un lato l'universo colorato di Mario, dall'altro l'irriverenza e la goliardica simpatia dei Rabbids, e già questo basterebbe a rendere la combo inaspettata. Ubisoft però è andata anche oltre, ideando un'avventura 3D strutturata secondo un sistema di combattimento a turni mutuato da X-Com con evidenti dinamiche ruolistiche di progressione dei personaggi. Ciò che peraltro rende Mario + Rabbids: Kingdom Battle doppiamente interessante è la sua provenienza tutta italiana, dal momento che i lavori sono stati affidati alle cure di Ubisoft Milano. Per di più, nonostante il gioco tragga ispirazione da un genere di nicchia come quello degli strategici a turni, Ubisoft e Nintendo hanno garantito che risulterà accessibile senza grossi problemi ad un ampio target di pubblico. Non ci resta che attendere la data di lancio, fissata per il 29 agosto, per dare il nostro giudizio definitivo.

La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra

Tre anni fa nessuno avrebbe scommesso il becco di un quattrino su La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor e invece il titolo di Monolith Productions è stato tra le migliori sorprese dell'attuale generazione. Come è logico che sia, l'annuncio di La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra porta con sé una buona dose di aspettative da parte di chi ha apprezzato la precedente avventura nei panni di Talion. Il gioco promette di espandere e migliorare il già ottimo feeling del passato, grazie a una versione migliorata del Sistema Nemesis e alla capacità di costituire una vera e propria armata personalizzabile. Potenzialmente L'Ombra della Guerra ha tutte le carte in regola per essere una delle hit di quest'autunno, anche alla luce di una struttura sandbox ancora più ampia e di rinnovati elementi tattici e gestionali. La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra sarà disponibile dal 10 ottobre su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

The Evil Within 2

Atteso un po' da tutti dopo settimane di rumor e speculazioni, The Evil Within 2 si è mostrato per la prima volta sul palco della conferenza Bethesda dell'E3, dandoci un assaggio di come sarà la nuova avventura nei panni di Sebastian Castellanos. Le atmosfere oscure degli esordi sembrano essersi mantenute anche in questo sequel, che peraltro promette sorprese e novità interessanti specialmente sul piano narrativo. In seguito agli eventi controversi della prima avventura Sebastian ha letteralmente toccato il fondo e si è rifugiato nell'alcol per sfuggire ai demoni del passato. La notizia che sua figlia è ancora viva gli darà la forza di riprendere il proprio cammino e di riscattarsi. Curiosamente questa nuova avventura non è stata sviluppata sotto la guida diretta di Shinji Mikami, che in quest'occasione si è limitato a supervisionare il progetto in qualità di producer. Il timone è stato quindi affidato a John Johanas, che in precedenza si era già occupato dei DLC del primo capitolo. Per scoprire se il risultato sarà all'altezza delle aspettative non dovremo far altro che attendere il 13 ottobre.

Wolfenstein II: The New Colossus

Come sopra, l'annuncio di Wolfenstein II: The New Colossus è stato un po' come il segreto di pulcinella: tutti se lo aspettavano e Bethesda non se lo è fatto ripetere due volte. In questo secondo appuntamento col reboot della saga si vestiranno ancora i panni del caparbio B.J. Blazkowicz, miracolosamente scampato al tragico epilogo di The New Order. La nostra prova dell'E3 ha sostanzialmente confermato la vena frenetica e spiccatamente ironica che già delineava il predecessore, mentre andranno valutate con attenzione sia le novità sul versante prettamente ludico che la qualità complessiva del comparto tecnico. Proprio in questi ultimi giorni Machine Games ha confermato di volersi dedicare anche a un futuro terzo capitolo, che concluderà l'arco narrativo. La data d'uscita di Wolfenstein II: The New Colossus è prevista per il 27 ottobre su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Super Mario Odyssey

Piatto forte del Nintendo Spotlight, Super Mario Odyssey è stato finalmente mostrato nel dettaglio e così abbiamo avuto una panoramica più completa delle nuove meccaniche di gioco e delle ambientazioni che si vivranno in questa nuova epopea dell'idraulico baffuto. La principale novità è legata alla presenza di Cappy, il cappello magico che consentirà di interagire con lo scenario in tanti modi differenti. Ma non è tutto, poiché in Super Mario Odyssey ci si potrà anche trasformare temporaneamente in altre creature tipiche del mondo dei funghi, usufruendo in tal modo di abilità e forme d'interazione inusuali. All'E3 è stato possibile osservare da vicino sia l'ambientazione metropolitana che una seconda area a tema messicano, e sono emerse interessanti novità sul piano del level design: sussisterà una maggiore libertà d'azione e di esplorazione, mentre dal punto di vista squisitamente tecnico è stata confermata una risoluzione a 720p con 60 frame al secondo stabili. Vi ricordiamo la data di lancio è fissata per il 27 ottobre.

Assassin’s Creed Origins

Il 27 ottobre 2017 sarà una giornata particolarmente ricca, visto che oltre a Wolfenstein II: The New Colossus e Super Mario Odyssey irromperà sulla scena anche il nuovo capitolo di Assassin's Creed. Origins ci condurrà nelle assolate oasi verdeggianti dell'antico Egitto. Qui sarà possibile rivivere gli albori del Credo dalla prospettiva di un giovane guerriero chiamato Bayek. Per la creazione di questo nuovo capitolo Ubisoft ha cercato di rimescolare le carte e di proporre ai fan ricche novità. La principale è riferita al sistema di combattimento, rivisto dalle fondamenta prendendo spunto da altri action RPG come The Witcher III. Logicamente torneranno le dinamiche di infiltrazione, ma all'occorrenza si potrà propendere anche per gli attacchi a medio e lungo raggio con l'ausilio degli archi. Ulteriori novità riguarderanno il recupero e la gestione dei bottini, il funzionamento dell'albero delle abilità, l'interessante modalità Arena e la presenza dell'aquila Senu, con la quale sarà possibile effettuare le ricognizioni della mappa. Sempre stando alle indicazioni di Ubisoft, le dimensioni dell'area di gioco dovrebbero avere un'estensione paragonabile a quella di Assasssin's Creed IV: Black Flag ma con maggiori porzioni di terraferma.

Ni No Kuni II: Revenant Kingdom

Presentato per PlayStation 4 e PC quest'inverno, Ni No Kuni II: Revenant Kingdom ambisce a recuperare le atmosfere del primo capitolo arricchendone la componente interattiva. Level-5 si è infatti prefissata di rendere l'esperienza più coinvolgente e strutturata, attraverso un sistema di combattimento dotato di maggiori dinamicità. Pur non godendo del supporto di Studio Ghibli come è avvenuto in passato, il team giapponese sembra aver plasmato un'altra storia appassionante, di nuovo incentrata sul rapporto d'amicizia tra i giovani protagonisti. La nostra prova dell'E3 si è concentrata in particolare sugli scontri con i boss e durante queste fasi di gioco è stato possibile acquisire familiarità con una delle principali novità di questo sequel, ovvero gli Higgledies, piccole creature capaci di supportare il giocatore in battaglia con abilità specifiche. Nella versione definitiva andrà però approfondito anche il funzionamento del nuovo sistema gestionale, per mezzo del quale si potranno ampliare le dimensioni del proprio regno. Vi ricordiamo che Ni No Kuni II: Revenant Kingdom sarà disponibile dal 10 novembre per PC e PlayStation 4.

Star Wars: Battlefront II

DICE è attesa a una grande prova dopo le critiche di molti appassionati a Star Wars: Battlefront. Ed è anche per questo motivo che i miglioramenti di Star Wars: Battlefront II sul fronte multiplayer saranno accompagnati da un'avvincente campagna per giocatore singolo, collocata cronologicamente tra la fine di Episodio VI e l'inizio di Episodio VII. Come alcuni di voi già sapranno, in questa avventura si vestiranno i panni di Iden Versio, un'ufficiale dell'Impero incaricata di arginare l'avanzata dei ribelli in seguito alla distruzione della seconda Morte Nera.Il team ha promesso un'avventura offline all'altezza del prestigio di Star Wars, ricca di cambi di ritmo e con la presenza di alcuni personaggi iconici coinvolti in specifiche missioni. Tra le qualità più interessanti emerse dal nostro provato si annoverano la personalizzazione dell'equipaggiamento e l'alternanza tra l'approccio furtivo e gli attacchi diretti. Ovviamente è stato dato ampio spazio anche alla ricca modalità multiplayer, di cui il nostro Vincenzo Lettera ha effettuato un'approfondita analisi in sede di anteprima. Vi ricordiamo che la data di lancio di Star Wars: Battlefront II è fissata per il 17 novembre su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Vampyr

Dopo gli alti e bassi di Remember Me e il successo riscosso da Life is Strange, Dontnod Entertainment ha deciso di cambiare completamente registro, dedicandosi per la prima volta a un action RPG. Vampyr è ambientato a Londra nel 1918, a seguito di un'epidemia che ha messo la città letteralmente in ginocchio. Vestiremo i panni di Jonathan Reid, un ex medico trasformatosi in vampiro, che non esiterà a dare la caccia ai suoi simili per risalire alla causa della malattia che sta flagellando la popolazione. All'E3 ci è stato possibile vedere il gioco da vicino e abbiamo scoperto che il sistema di combattimento trae evidente ispirazione dai Souls. La componente più interessante sembra tuttavia legata alla qualità della storia e soprattutto all'ampiezza delle scelte che si potranno intraprendere. Vampyr darà infatti modo di assumere decisioni complesse, in grado di avere conseguenze tangibili sugli eventi e sui principali personaggi che avranno a che fare con il protagonista. L'esatta data di lancio non è stata ancora svelata, tuttavia Dontnod ha confermato di voler pubblicare il gioco nel mese di novembre.

Xenoblade Chronicles 2

Nessuno ci avrebbe scommesso e invece Nintendo e Monolith Soft all'E3 hanno stupito tutti, confermando che Xenoblade Chronicles 2 arriverà su Switch entro la fine del 2017. Nella nuova avventura verranno di fatto sintetizzate le esperienze dei due precedenti capitoli, da un lato riproponendo il combat system e il tipo d'interazione del capitolo pubblicato su Wii, dall'altro aggiungendo la struttura open world inaugurata con Xenoblade Chronicles X. Questa volta si vestiranno i panni di un Driver e della sua Blade, una particolare forma di vita evocata per tramite di speciali cristalli denominati Core Crystal. Il rapporto tra queste due identità sarà di fondamentale importanza e verrà gestito dall'indicatore di Affinità, uno dei principali fattori di progressione del personaggio. L'esatta data di lancio non è stata comunicata, tuttavia il titolo sembra destinato ad arrivare nei negozi poco prima di Natale, esattamente come è avvenuto nel 2015 con Xenoblade Chronicles X.