87

Best of E3 2017

È arrivato il momento di tirare le somme e annunciare i Best of E3 2017 per Multiplayer.it

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   23/06/2017

A qualche giorno dalla chiusura dell'E3 2017, eccoci ad annunciare quelli che secondo noi sono i vincitori della fiera di Los Angeles. La selezione non è stata semplice e ci sono produzioni finite clamorosamente fuori da questo elenco, ma di pochissimo. Rispetto agli anni passati abbiamo cercato di introdurre una certa varietà in termini di categorie, e il risultato dei nostri sforzi, di attente valutazioni e di immancabili sessioni di "ambarabà ciccì coccò" è la lista che vedete di seguito. Buona lettura.

Miglior gioco dell'E3 2017: Anthem

Una grande sorpresa dallo straordinario potenziale, Anthem è la misteriosa proprietà intellettuale a cui BioWare lavora ormai da alcuni anni, e su cui Electronic Arts punta moltissimo, parlando addirittura di un franchise che sarà in grado di accompagnarci per dieci anni. L'intenzione del publisher è ovviamente quella di imporsi nel campo degli action adventure con elementi RPG, consegnandoci un impianto terribilmente convincente e un mondo post-apocalittico estremamente vasto, pieno di insidie da affrontare grazie agli splendidi Javelin, exosuit che consentono a chi le indossa di volare, resistere all'attacco dei nemici e combattere utilizzando armi convenzionali e non. Graficamente sontuosa, l'esperienza di Anthem potrà essere giocata da soli o in multiplayer cooperativo, sfidando insieme ai nostri amici i pericoli di un luogo tanto affascinante quanto inospitale.

Miglior esclusiva PC: Total War: Warhammer II

Forte del grande successo del primo capitolo, Creative Assembly ha avuto vita facile nel confezionare un sequel in linea con le nostre aspettative, davvero solido e curato in ogni minimo dettaglio. Total War: Warhammer II continua dunque lungo il percorso già tracciato per la serie strategica basata sul franchise di Games Workshop, introducendo tuttavia alcune interessanti innovazioni sul fronte del gameplay, come quelle relative alla gestione dei dinosauri selvatici, le quattro fazioni inedite tutte da scoprire e una maggiore attenzione nei confronti dell'elemento narrativo. Dal punto di vista tecnico, inoltre, il lavoro svolto dagli sviluppatori appare assolutamente encomiabile, specie per quanto concerne le animazioni e la resa generale delle battaglie, mai così spettacolari.

Miglior esclusiva PlayStation 4: God of War

È stata davvero dura scegliere la migliore esclusiva PlayStation 4 fra quelle presenti in fiera, ma alla fine ha prevalso il sentimento di grande attesa nei confronti di un ritorno importante, quello di God of War. L'action game sviluppato da Santa Monica Studio può contare su di una storia matura e affascinante, caratterizzata da ambientazioni completamente inedite per la serie e dunque su situazioni potenzialmente nuove, che non vediamo l'ora di scoprire. Kratos, impegnato in una missione stavolta insieme al giovane figlio Atreus, brandisce in questo capitolo una nuova e possente arma che influisce in modo importante sul sistema di combattimento, meno votato all'azione frenetica e dotato di uno spessore sorprendente, con singole manovre al posto delle tradizionali combo e tante sfaccettature ancora da rivelare. Splendido da vedere, più votato all'avventura di quanto non si pensasse inizialmente, God of War rappresenta in modo magnifico l'impegno di Sony sul fronte delle produzioni first party.

Miglior esclusiva Xbox One: Forza Motorsport 7

Da che mondo è mondo, il modo migliore per dimostrare le capacità di una nuova console è farci girare un racer spettacolare, fluido e dettagliato. Forza Motorsport 7 risponde a tutti questi requisiti e a molti altri, vista la straordinaria qualità della serie corsistica targata Turn 10, che a partire da novembre porterà nelle nostre case un'esperienza visiva di assoluto prestigio, forte dei 4K reali e dei sessanta frame al secondo garantiti da Xbox One X per questa esclusiva. L'obiettivo di Microsoft è chiaramente quello di consolidare uno dei suoi franchise più importanti e annichilire la concorrenza di Gran Turismo Sport, puntando non solo su di una grafica fuori scala ma anche sulla tradizionale, ricchissima struttura che da sempre accompagna gli episodi della serie: pieni di eventi, circuiti e un parco vetture estremamente ampio, da ammirare grazie a una modalità Forza Vista mai così curata e realistica.

Miglior esclusiva Nintendo Switch: Super Mario Odyssey

Grande protagonista della line-up Nintendo all'E3 2017, Super Mario Odyssey non aveva convinto tutti ai tempi dell'annuncio, ma chi lo ha visto in azione a Los Angeles si è dovuto ricredere. Gli sviluppatori hanno infatti mostrato le interessanti meccaniche legate all'uso di Cappy, il cappello magico che l'idraulico baffuto si trova a utilizzare in questo episodio e che gli permette non solo di colpire i nemici e interagire in vari modi con le ambientazioni, ma anche e soprattutto di assumere le forme dei suoi avversari e sfruttarne le abilità per raggiungere zone altrimenti inaccessibili o risolvere situazioni particolari. Tutti questi elementi vengono messi al servizio dell'esplorazione, spingendoci a perlustrare gli angoli più reconditi di ogni scenario alla ricerca delle lune con cui poter salire a bordo della nave Odyssey e raggiungere nuovi, sorprendenti mondi tematici.

Miglior annuncio occidentale: Anthem

Rivelato a EA Play e poi mostrato in azione con una lunga demo durante la conferenza Microsoft all'E3 2017, Anthem ha catalizzato la nostra attenzione, mettendo sul tavolo un mix di elementi assolutamente convincenti. Il gioco, sviluppato da una BioWare in grandissima forma dopo la controversa accoglienza riservata a Mass Effect: Andromeda, si pone in modo evidente come l'anti-Destiny, un'esperienza di ampio respiro da giocare in single player o in multiplayer, con tanti aspetti RPG legati a doppio filo a un gameplay action dalle qualità sorprendenti, complice il mondo selvaggio e minaccioso che avremo il compito di esplorare utilizzando i Javelin, splendide armature che consentono a chi le usa di volare, spostarsi rapidamente e azionare svariati meccanismi di attacco e difesa.

Miglior annuncio orientale: Dragon Ball FighterZ

Un annuncio a sorpresa, quello di Dragon Ball FighterZ, che ha dimostrato con forza due concetti: il primo è che i videogame tratti dal manga di Akira Toriyama vanno ancora alla grandissima, anche fra gli appassionati occidentali; il secondo è che dopo tanti brawler tridimensionali era evidentemente tanta la voglia di un picchiaduro propriamente detto, e affidarne la realizzazione a un team esperto come Arc System Works è stata un'ottima idea. In arrivo nel primo trimestre del prossimo anno, il gioco punta a offrire un'esperienza visiva di grandissimo impatto e a replicare sullo schermo tutte le più spettacolari mosse di Goku, Vegeta e dei tantissimi personaggi che popolano l'universo di Dragon Ball, piegandole al servizio di un gameplay che difficilmente deluderà le aspettative.

Miglior gioco su licenza: Star Wars: Battlefront II

Star Wars: Battlefront II accontenta i tantissimi fan che chiedevano a gran voce una campagna in single player, e lo fa nel migliore dei modi: raccontando una vera e propria storia di Star Wars, con personaggi credibili e sapientemente collocati all'interno di quell'universo, uno spiccato taglio cinematografico e l'immancabile serie di riferimenti e strizzatine d'occhio rispetto alla saga cinematografica. Un modo eccellente di utilizzare la licenza Disney, insomma; anche sul fronte del multiplayer online, inevitabile fulcro di un'esperienza che permetterà di controllare eroi e villain provenienti da varie epoche, partendo dalla trilogia classica per arrivare ai nuovi capitoli, inscenando spettacolari battaglie all'interno di alcune fra le più iconiche location di Star Wars. Difficile fare meglio di così.

Miglior esperienza multiplayer: Destiny 2

Se Anthem si candida a essere l'anti-Destiny e Star Wars: Battlefront II punta a consegnarci un comparto online ancora più spettacolare e coinvolgente rispetto al primo episodio, sul fronte del multiplayer Destiny 2 rimane un gradino sopra. Il titolo Bungie, che può contare sulle solidissime basi del primo episodio e delle relative espansioni, non solo promette di consegnarci una componente single player di livello, narrativamente più forte e convincente rispetto al passato, ma anche e soprattutto una vocazione al PvE di grandissima sostanza, forte di una generale riorganizzazione delle classi e di tante novità che andranno ad affollare la lunga lista di feature del gioco. Fra queste spicca anche una componente competitiva ridisegnata, che passa al quattro-contro-quattro cercando di offrire un'esperienza più ragionata, dagli indubbi risvolti strategici, caratterizzata da un grandissimo potenziale.

Miglior gioco indipendente: The Last Night

Non è stato probabilmente l'E3 degli indie, ma The Last Night è riuscito davvero a colpire tutti, indistintamente, grazie all'incredibile forza delle sue soluzioni visive. Mostrato con un nuovo trailer durante la conferenza Microsoft, l'avventura dinamica di Odd Tales ci catapulta in un futuro distopico alla Blade Runner, fatto di sequenze in notturna e insegne al neon. Protagonista della storia è Charlie, un cittadino "di seconda classe" che un giorno si trova di fronte l'opportunità di dare una svolta alla sua vita. Cercare di coglierla, però, implicherà una serie di grossi rischi, alcuni dei quali evidenziati appunto nel trailer, in un entusiasmante mix di grafica retrò, bagliori diffusi, effetti di profondità, luci e suoni avvolgenti come in un incredibile, inaspettato viaggio.

Miglior sparatutto: Wolfenstein II: The New Colossus

Ci scuseranno i fan di Battlefield 1 e Call of Duty: WWII, ma l'attesa nei confronti di Wolfenstein II: The New Colossus era davvero tanta e il nuovo sparatutto di Machine Games sembra terribilmente ispirato, tanto nelle meccaniche quanto sul piano narrativo. B.J. Blazkovicz fa il proprio ritorno dall'oblio e trova un mondo ancora sotto il controllo dei nazisti, ma qualcosa è cambiato e ha dei motivi in più per combattere e cercare di rovesciare l'ordine instaurato dopo la seconda guerra mondiale: ne va del futuro dei suoi figli, letteralmente. E così, armato ancora una volta fino ai denti, il soldato scelto americano dovrà trovare nuovi alleati, utilizzare attrezzature del nemico e affrontare avversari che pensava di aver eliminato, il tutto nel disperato tentativo di distruggere il regime totalitario che domina il pianeta con la violenza.

Miglior sportivo: FIFA 18

A settembre assisteremo a un altro match nell'immancabile confronto fra i calcistici di Electronic Arts e Konami, ma all'E3 2017 FIFA 18 è il titolo sportivo che ci ha convinto di più. In uscita anche su Nintendo Switch con un'interessante versione custom, il gioco punta forte sulla seconda parte della sua campagna narrativa, Il Viaggio, che ci metterà nuovamente nei panni di Alex Hunter fra bivi, allenamenti e occasioni decisive. Non mancheranno tuttavia alcune novità di rilievo sul fronte del gameplay, in particolare l'introduzione di un sistema di animazione modulare, il Motion Technology System, che garantisce un controllo dei giocatori ancora più preciso e reattivo, nonché un miglioramento dell'intelligenza artificiale dei compagni e degli avversari. La ciliegina sulla torta di FIFA 18 è rappresentata da un uso più maturo e consapevole del Frostbite, il potente motore grafico che assicurerà dettaglio, fluidità e realismo alle partite.

Miglior action adventure: Assassin's Creed Origins

L'anno sabbatico ha fatto decisamente bene alla serie Ubisoft, che con Assassin's Creed Origins punta a rivoluzionare diversi aspetti dell'esperienza. Fra i titoli più popolari a Los Angeles, il gioco ci porta alle origini della Confraternita degli Assassini, nell'Antico Egitto, fra piramidi e pericolose macchinazioni tese a controllare il popolo. Nei panni di Bayek, un guerriero scaltro e determinato, potremo esplorare uno scenario mai così vasto, vivo e variegato, con diverse città raggiungibili, basi nemiche in cui intrufolarsi ricorrendo all'elemento stealth e combattimenti regolati da inedite meccaniche action RPG, grazie a cui sbloccare nuovi livelli di esperienza, armi ed equipaggiamento. Un nuovo inizio per un franchise che aveva disperatamente bisogno di un'operazione del genere: la speranza è che Ubisoft Montreal non faccia il proverbiale passo più lungo della gamba.

Miglior ritorno: Beyond Good & Evil 2

Se ne parla da tantissimo tempo, e finalmente all'E3 2017 è stato annunciato Beyond Good & Evil 2, il nuovo, ambizioso progetto di Michel Ancel e Ubisoft Montpellier. Lo sviluppo del gioco è ancora allo stadio iniziale, dunque non è chiaro quando sarà possibile vedere qualcosa di concreto, ma il trailer in CG presentato in conferenza ha introdotto alcuni dei personaggi e delle ambientazioni, nonché sottolineato il tono scanzonato di questa nuova avventura. L'idea di Ancel e dei suoi collaboratori è quella di creare un open world particolarmente ampio, che consenta di viaggiare fra i pianeti e lì trovare luoghi che è possibile esplorare, alla ricerca di missioni con cui cimentarsi. Le nuove piattaforme dovrebbero consentire agli autori di concretizzare questa visione, nella speranza che non passino ancora anni prima di rivedere il gioco.

Miglior gioco di ruolo: Monster Hunter World

L'annuncio di Monster Hunter World durante la conferenza Sony all'E3 2017 ha lasciato tutti di stucco, catalizzando l'attenzione del pubblico e convincendoci a scegliere il nuovo episodio della serie Capcom, il primo pensato per una pubblicazione multipiattaforma, come miglior esponente della categoria RPG visto a Los Angeles. I meccanismi action survival del gioco sono infatti quelli di sempre, che conosciamo bene, ma escono per la prima volta dai confini delle console Nintendo per abbracciare un'utenza particolarmente ampia e desiderosa di provare l'esperienza di caccia ai mostri definitiva, resa ancora più spettacolare ed esaltante grazie alle capacità tecniche di PC, PlayStation 4 e Xbox One. In arrivo nei primi mesi del prossimo anno, Monster Hunter World promette insomma grande sostanza e soluzioni tecniche di prim'ordine, unitamente a un gameplay ben collaudato ma arricchito da una serie di interessanti novità.

Miglior esperienza VR: Ace Combat 7: Skies Unknown

Gli annunci per PlayStation VR non sono mancati durante la conferenza Sony, ma si è trattato per lo più di teaser con pochi, pochissimi dettagli. Ace Combat 7: Skies Unknown era invece presente sullo showfloor dell'E3 2017 con tutta la concretezza della sua offerta,, in grado di unire i meccanismi tipici della serie Bandai Namco alle dinamiche di una campagna narrativa coinvolgente e spettacolare, ricca di missioni in cui dovremo affrontare interi squadroni ostili al comando di un singolo aereo. È in parallelo alla storia che si colloca la modalità in realtà virtuale del gioco, dotata di un set di missioni alternative e altamente coinvolgenti grazie alle peculiarità del visore Sony. Per il momento il comparto VR di Ace Combat 7: Skies Unknown non brilla per le sue qualità visive, ma se gli sviluppatori riuscissero a migliorare questo aspetto mantenendo intatta la fluidità e il coinvolgimento ci troveremmo senz'altro di fronte a un'esperienza imperdibile per i possessori di PlayStation VR.

Miglior grafica: Anthem

Il nuovo titolo di BioWare è stato indubbiamente uno dei protagonisti dell'E3 2017, anche e soprattutto per quanto concerne la componente visiva. La demo mostrata durante la conferenza Microsoft, che girava su Xbox One X a 4K, reali o meno, era infatti impressionante per la ricchezza del mondo rappresentato, la sua fisica, il sistema di illuminazione dinamico, l'estensione verticale dello scenario, la splendida resa dei Javelin in volo e le esplosioni durante i combattimenti. Un vero e proprio gioiello tecnico, tanto che più di un addetto ai lavori ritiene il gioco "troppo bello per essere vero" e teme potrà verificarsi un downgrade da qui al lancio, previsto per la primavera del 2018. Se gli sviluppatori dovessero tuttavia riuscire a mantenere questo livello grafico, ci troveremmo senz'altro di fronte a uno dei titoli più impressionanti di sempre.

Miglior conferenza: Ubisoft

Se alla conferenza Sony sono mancate le sorprese e alla conferenza Microsoft le esclusive, c'è di certo una cosa che alla conferenza Ubisoft non è mancata: le emozioni. Orfano della scoppiettante Aisha Tyler, l'evento è stato presentato dagli stessi componenti della casa francese e la cosa si è ovviamente fatta sentire, ma le scenette organizzate da Yves Guillemot e i suoi collaboratori hanno saputo strappare sorrisi, stupore e finanche qualche lacrima di commozione: un mix che ci ha convinto a premiare lo show. I momenti migliori della conferenza sono stati naturalmente la presentazione di Mario + Rabbids: Kingdom Battle con Shigeru Miyamoto, il reveal di Skull & Bones e l'annuncio di Beyond Good & Evil 2.