6

PC Release - Luglio 2017

Tante potenziali perle in arrivo a luglio su PC: Fable Fortune, Black the Fall, Gigantic, Pyre e Lone Echo

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/07/2017

Avete dotato il vostro PC di un impianto di dissipazione adeguato? Le temperature di queste settimane mettono a dura prova le nostre macchine da gioco, ma le potenziali perle in arrivo a luglio potrebbero essere la proverbiale ventata d'aria fresca. Parliamo naturalmente di Fable Fortune, lo strategico a base di carte collezionabili; Black the Fall, l'avventura noir di Sand Sailor Studio; Gigantic, l'action MOBA esclusivo per le piattaforme Microsoft; Lone Echo, l'intrigante titolo VR di Ready At Dawn; Pyre, il nuovo progetto di Supergiant Games, gli autori di Bastion e Transistor; e infine Fortnite, il survival di Epic Games di cui si erano praticamente perse le tracce.

Fable Fortune

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'11 luglio
Nonostante la cancellazione della campagna Kickstarter, Fable Fortune debutta questo mese sulle piattaforme Microsoft. Si tratta di uno strategico a base di carte collezionabili ambientato nell'iconico mondo di Albion, il continente immaginario creato da Lionhead Studios. Nel gioco potremo scegliere il nostro eroe da una rosa di sei personaggi e affrontare una serie di spettacolari battaglie, da soli o in cooperativa, all'interno di alcune delle location più celebri dell'universo di Fable. Non appena avremo familiarizzato con le meccaniche dell'esperienza potremo inoltre sfidare altri utenti nella componente PvP, dimostrando il nostro valore e le nostre competenze tattiche.

Black the Fall

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'11 luglio
Annunciato solo alcuni giorni fa, Black the Fall conferma l'impegno di Square Enix sul fronte delle produzioni indipendenti, con un'avventura ambientata in un futuro distopico che però ha ispirazioni fin troppo reali, nella fattispecie il regime dittatoriale con cui gli sviluppatori romeni di Sand Sailor Studio hanno avuto loro malgrado a che fare fino alla fine degli anni '80. Il gioco racconta la fuga di un macchinista e di un piccolo robot attraverso scenari pieni di insidie, enigmi da risolvere e dispositivi che dovremo imparare a utilizzare a nostro vantaggio. Visivamente molto ispirato, Black the Fall ha attirato su di sé tante attenzioni nell'ambito della scena indie e potrebbe dunque rivelarsi una gradita sorpresa in questo luglio torrido.

Gigantic

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 20 luglio
Al termine di un lungo periodo in fase beta, Gigantic si appresta finalmente a portare sulle piattaforme Microsoft un'esperienza MOBA in terza persona di grande valore, profonda e stilisticamente ineccepibile. A mischiare le carte della tradizionale formula di questo genere di prodotti troviamo due enormi creature che si scontrano mentre le squadre, composte ognuna da cinque eroi, combattono sotto di loro. Per vincere i match è necessario che il nostro team elimini il mostro che protegge la squadra nemica o viceversa, dando vita a scambi frenetici ma dotati di un substrato strategico che non va assolutamente sottovalutato. A rendere più affascinante il gameplay di Gigantic ci sono poi i peculiari meccanismi che regolano il movimento e l'attacco dei personaggi, e che portano spesso e volentieri a fasi caotiche ma molto divertenti.

Lone Echo

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 20 luglio
Il nuovo progetto di Ready At Dawn, gli autori di The Order: 1886, si chiama Lone Echo ed è un'avventura in realtà virtuale disegnata per il visore Oculus Rift e il controller Oculus Touch. Nel gioco controlliamo un androide chiamato semplicemente "Jack", impiegato a bordo di una stazione di trivellazione che si trova fra gli anelli di Saturno. Un'improvvisa anomalia spaziale scuote l'equipaggio, dunque il nostro compito sarà quello di investigare sulle sue cause insieme al capitano Olivia Rhodes, utilizzando una serie di strumenti avanzati per risolvere puzzle ambientali ed esplorare in prima persona uno scenario pieno di sorprese. Dotato anche di un interessante modulo multiplayer opzionale, Lone Echo punta a offrire un'avventura spaziale di spessore, in grado di sfruttare al meglio i visori VR.

Pyre

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 luglio
Sviluppato da Supergiant Games, il team dietro Bastion e Transistor, Pyre è un'originale avventura in cui vestiamo i panni di personaggio escluso da una società elitaria che, insieme ad altri tre compagni, è determinato a superare le prove necessarie per tornare a essere un legittimo cittadino. Raccontato come in una sorta di librogame, con bivi e scelte che dipendono anche dal nostro modo di interagire con l'ambiente, il gioco sfocia in una bizzarra disciplina sportiva quando si arriva al rituale che dovrebbe consentirci il reintegro nella società. A quel punto vengono enfatizzate le capacità di ognuno dei componenti del party, impegnati in questi strani ma accattivanti match a metà tra il football americano e il classico "ruba la bandiera". Un prodotto davvero peculiare, insomma, che non vediamo l'ora di provare nella sua versione definitiva.

Fortnite

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 luglio
Sembrava che il progetto di Epic Games fosse destinato alla cancellazione, del resto il nostro ultimo provato risale a quasi tre anni fa. Invece no, Fortnite è vivo e lotta insieme a noi, tanto che a luglio sarà finalmente disponibile su PC e console. Curioso mix fra survival e sandbox in terza persona, il gioco ci vedrà impegnati all'interno di diverse campagne, alternando fasi di raccolta e di combattimento. Gli sviluppatori avranno impiegato tutto questo tempo per rifinire e migliorare i meccanismi di questa particolare esperienza? Saranno stati risolti i problemi relativi alla varietà generale del gameplay e alla realizzazione tecnica? Lo scopriremo fra poche settimane.

Altri titoli in uscita a luglio

Minecraft: Story Mode Season Two - Episode 1, in uscita l'11 luglio
Yonder: The Cloud Catcher Chronicles, in uscita il 18 luglio