16

PlayStation Release - Luglio 2017

La remaster di Final Fantasy XII e una serie di produzioni indie di grande qualità nel luglio di PlayStation 4

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/07/2017

In attesa di scoprire cosa Sony abbia in serbo per la GamesCom di Colonia, a luglio i possessori di PlayStation 4 potranno cimentarsi con Final Fantasy XII: The Zodiac Age, interessante remaster dell'episodio uscito originariamente nel 2006, nonché con una serie di validissime produzioni indipendenti o quasi: l'avventura noir Black the Fall, lo sparatutto a base platform DeadCore, l'originale mix di RPG e "sport" Pyre, il misterioso survival Fortnite e l'ottimo strategico Shadow Tactics: Blades of the Shogun, al debutto su console dopo il successo riscosso su PC.

Final Fantasy XII: The Zodiac Age

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'11 luglio
Remaster di uno degli episodi meno blasonati della serie Square Enix, Final Fantasy XII: The Zodiac Age ci rimette nei panni di Vaan, un giovane ladro che si ritrova suo malgrado a diventare un eroe mentre sullo sfondo infuria una guerra fra gli imperi di Archadia e Rozaria. Insieme alla principessa Ashe e a un nutrito gruppo di comprimari, dovremo affrontare un gran numero di battaglie per salvare il paese dalla distruzione, utilizzando il peculiare sistema di potenziamento Zodiac Job System per migliorare le caratteristiche dei personaggi che compongono il party. Rinnovato nella grafica e arricchito da un set di achievement, Final Fantasy XII: The Zodiac Age rappresenta un'ottima occasione per riscoprire questo capitolo a più di dieci anni dalla sua pubblicazione, forte di alcune novità che all'epoca non erano presenti nell'edizione europea.

Black the Fall

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'11 luglio
Annunciato solo alcuni giorni fa, Black the Fall conferma l'impegno di Square Enix sul fronte delle produzioni indipendenti, con un'avventura ambientata in un futuro distopico che però ha ispirazioni fin troppo reali, nella fattispecie il regime dittatoriale con cui gli sviluppatori romeni di Sand Sailor Studio hanno avuto loro malgrado a che fare fino alla fine degli anni '80. Il gioco racconta la fuga di un macchinista e di un piccolo robot attraverso scenari pieni di insidie, enigmi da risolvere e dispositivi che dovremo imparare a utilizzare a nostro vantaggio. Visivamente molto ispirato, Black the Fall ha attirato su di sé tante attenzioni nell'ambito della scena indie e potrebbe dunque rivelarsi una gradita sorpresa in questo luglio torrido.

DeadCore

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 14 luglio
A quasi tre anni dall'uscita della versione PC, il platform shooter DeadCore fa il proprio debutto a luglio su console. Si tratta anche in questo caso di una produzione dalle radici indie, realizzata da un team composto da appena cinque persone che ha trovato però in Bandai Namco un importante partner dal punto di vista del publishing. Il protagonista del gioco ha il compito di scalare un'enorme torre superando i suoi cinque piani, ma per farlo dovrà imparare a spiccare salti di precisione da una piattaforma all'altra, nonché coordinare tali manovre con l'esigenza di sparare ai nemici che affollano i livelli. Il mix che DeadCore finisce per creare è davvero convincente e cresce col passare dei minuti, accompagnato da un'ottima grafica e da un ottimo comparto audio.

Pyre

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 luglio
Sviluppato da Supergiant Games, il team dietro Bastion e Transistor, Pyre è un'originale avventura in cui vestiamo i panni di personaggio escluso da una società elitaria che, insieme ad altri tre compagni, è determinato a superare le prove necessarie per tornare a essere un legittimo cittadino. Raccontato come in una sorta di librogame, con bivi e scelte che dipendono anche dal nostro modo di interagire con l'ambiente, il gioco sfocia in una bizzarra disciplina sportiva quando si arriva al rituale che dovrebbe consentirci il reintegro nella società. A quel punto vengono enfatizzate le capacità di ognuno dei componenti del party, impegnati in questi strani ma accattivanti match a metà tra il football americano e il classico "ruba la bandiera". Un prodotto davvero peculiare, insomma, che non vediamo l'ora di provare nella sua versione definitiva.

Fortnite

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 luglio
Sembrava che il progetto di Epic Games fosse destinato alla cancellazione, del resto il nostro ultimo provato risale a quasi tre anni fa. Invece no, Fortnite è vivo e lotta insieme a noi, tanto che a luglio sarà finalmente disponibile su PC e console. Curioso mix fra survival e sandbox in terza persona, il gioco ci vedrà impegnati all'interno di diverse campagne, alternando fasi di raccolta e di combattimento. Gli sviluppatori avranno impiegato tutto questo tempo per rifinire e migliorare i meccanismi di questa particolare esperienza? Saranno stati risolti i problemi relativi alla varietà generale del gameplay e alla realizzazione tecnica? Lo scopriremo fra poche settimane.

Shadow Tactics: Blades of the Shogun

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 28 luglio
Forte del successo della versione PC, uscita su Steam lo scorso dicembre e poi riproposta in formato retail e in italiano, Shadow Tactics: Blades of the Shogun porta il suo carico di strategia, atmosfera e sfida anche su console. Il gioco, caratterizzato da una visuale isometrica in stile Syndicate, ci catapulta nel medioevo giapponese, alle prese con gli intrighi e le macchinazioni dello shogunato. Per completare le tredici missioni principali della campagna avremo a disposizione cinque differenti guerrieri, ognuno dotato di abilità peculiari che vanno impiegate al meglio sul campo, al fine di eliminare i bersagli che ci sono stati assegnati nell'ottica di meccaniche stealth molto profonde e sfaccettate.

Altri titoli in uscita a luglio

Wild Guns Reloaded, in uscita su PlayStation 4 il 4 luglio
Accel World Vs. Sword Art Online, in uscita su PlayStation 4 il 6 luglio
Minecraft: Story Mode Season Two - Episode 1, in uscita su PlayStation 4 l'11 luglio
Tokyo 42, in uscita su PlayStation 4 il 15 luglio
Yonder: The Cloud Catcher Chronicles, in uscita su PlayStation 4 il 18 luglio