99

Xbox One X è la macchina giusta per i giochi multipiattaforma?

L'eterna battaglia tra dichiarazioni ufficiali e dati dei benchmark

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   06/07/2017

Fin dall'annuncio e poi nelle dichiarazioni successive, Xbox One X si è presentata come console più potente mai realizzata, in grado di garantire un'esperienza di gioco senza compromessi. Proprio come con PlayStation 4 Pro, il focus si è quindi concentrato sull'Ultra HD, con la promessa che la nuova macchina Microsoft riuscirà a garantire una reale risoluzione in 4K. Questo almeno per quanto riguarda i titoli first-party. Ma cosa accadrà con i giochi multipiattaforma realizzati da studi di sviluppo esterni? Xbox One X riuscirà davvero nell'intento di offrire la stessa esperienza dei pc di fascia alta? Proviamo a fare un po' di chiarezza attraverso le informazioni delle ultime ore, inclusi alcuni interessanti benchmark su un misterioso "titolo D".

Aaron Greenberg di Microsoft ha spiegato perché è meglio comprare Xbox One X che PlayStation 4 Pro
Il confronto con PlayStation 4 Pro era inevitabile, ma gli stessi vertici Xbox non hanno fatto nulla per dribblare la questione. Le ultime dichiarazioni in ordine di tempo arrivano da Aaron Greenberg di Microsoft che ha detto senza mezzi termini che qualsiasi gioco sarà migliore su Xbox One X.

Xbox One X è la macchina giusta per i giochi multipiattaforma?

Rivelati i benchmark di Forza Motorsport 7, Gears of War 4 e Assassin's Creed Origins su Xbox One X
Non tutti i giochi riusciranno a raggiungere i 4K su Xbox One X. La questione di per sé è lapalissiana, ma quello che emerge da alcuni nuovi benchmark di Digital Foundry dà indicazioni più precise dei limiti della console. Se infatti con i titoli degli studi interni sono evidenti ampi margini di lavoro, lo stesso non si può dire del misterioso "titolo D" (forse Assassin's Creed Origins?). In questo caso i 4K reali e 30 frame al secondo richiederebbe un 24% di potenza extra alla console.

Xbox One X è la macchina giusta per i giochi multipiattaforma?

Xbox One X e la risoluzione che non c’era: ce la fa davvero a gestire gli ossessionanti 4K?
Per provare a capire meglio questi dati, abbiamo approfondito la questione in un nuovo appuntamento della rubrica "Parliamone", dove abbiamo messo in discussione anche l'effettivo valore della risoluzione come termine di paragone assoluto.

Xbox One X è la macchina giusta per i giochi multipiattaforma?

Per lo sviluppatore di Crackdown 3 Xbox One X dimostrerà quant'è "ca**uta" quando gli sviluppatori inizieranno a sfruttarla davvero
A quanto pare anche gli sviluppatori partner di Microsoft hanno abbracciato la strategia comunicativa di sottolineare quanto Xbox One X sia più potente delle altre console. L'ultima dichiarazione in ordine di tempo è di Sumo Digital, lo studio che si sta occupando di Crackdown 3. Il Design Director Gareth Wilson ha infatti affermato che, quando gli sviluppatori inizieranno davvero a ottimizzarci i loro giochi, Xbox One X farà vedere quant'è "cazzuta" e quanto è superiore a PlayStation 4 Pro.

Xbox One X è la macchina giusta per i giochi multipiattaforma?

Microsoft ribadisce: Xbox One X sarà equivalente a un'esperienza Premium su PC
Anche l'Head of Xbox Operations Dave McCarthy è intervenuto nella questione, paragonando l'esperienza Xbox One a quella di un PC di fascia alta. McCarthy ha sottolineato la libertà che la nuova console garantirà agli sviluppatori, perché "non devi realizzare una versione solo per Xbox One X, ma una che se ne avvantaggi facendo provare un'esperienza paragonabile a una premium su PC".

Xbox One X è la macchina giusta per i giochi multipiattaforma?

Xbox One X: ecco i benchmark (HD Blog)
Se volete approfondire ulteriormente i dati dei banchmark vi consigliamo l'articolo di HD Blog, che analizza più nel dettaglio quanto è emerso dalle prove di Digital Foundry.