7

Le novità di luglio di PlayStation VR: ecco Theseus e Archangel

Secondo appuntamento con le novità di luglio di PlayStation VR

RUBRICA di Davide Spotti   —   28/07/2017

Dopo la prima parte andata online due settimane fa, eccoci con il secondo appuntamento della nostra rubrica a cadenza periodica interamente dedicata alle novità di PlayStation VR. Ancora una volta passeremo in rassegna gli ultimi titoli appena arrivati sul mercato, gli annunci dei nuovi prodotti, le date di uscita e tutti gli altri aggiornamenti che gravitano attorno al visore di Sony. Buona lettura!

I titoli appena usciti

Disponibile dal 18 luglio e sviluppato da Skydance Interactive, Archangel è uno shooter arcade ambientato in un contesto post-apocalittico. Nel 2086 l'America è una landa desolata sotto il controllo della malvagia corporazione HUMNX che ha ormai acquisito un potere sconfinato. Nel gioco si vestono i panni di due esperti piloti in grado di controllare dei mech con l'ausilio di un avanzato sistema di controllo neurale. Durante la campagna si ha quindi l'incarico di combattere l'esercito HUMNX, ma si possono rivivere anche alcune situazioni passate che permettono di fare luce sulla provenienza dei protagonisti e sul motivo per cui sono stati resi Guardiani. Qui di seguito vi riportiamo l'ultimo trailer rilasciato e segnaliamo che il titolo è in vendita ad un prezzo di 39.99 euro.

Come vi avevamo anticipato nel precedente speciale, in questi giorni è uscito anche Tiny Trax, un frenetico racing game per la realtà virtuale sviluppato da Future Lab, il team responsabile dell'apprezzato Velocity 2X. Giocabile in multiplayer online fino a un massimo di quattro giocatori, permette di scegliere tra sei categorie di veicoli e dodici tracciati equamente suddivisi in tre diverse ambientazioni: Tropical, Fire & Ice e Outer Space. La colonna sonora è stata composta da Joris de Man, che in passato ha lavorato allo stesso Velocity 2X, ma anche a titoli mainstream come Horizon Zero Dawn e Killzone di Guerrilla Games. Il gioco può essere acquistato ad un prezzo di 15.99 euro.

Dal 25 luglio è disponibile Smashbox Arena, titolo multiplayer già pubblicato in precedenza su HTC Vive e Oculus Rift. Sebbene la parte online rappresenti il fulcro dell'esperienza, è possibile optare anche per una modalità single-player scegliendo tra tre differenti livelli di difficoltà. Nel corso delle sfide si devono padroneggiare sei tipologie di power up dalle caratteristiche variabili. Qui sotto un trailer dedicato ai personaggi.

Realizzato da Forge Reply, lo studio che ha creato Joe Dever's Lone Wolf e In Space We Brawl, Theseus è disponibile per PlayStation VR dal 26 luglio. Si tratta di un'avvincente avventura che reinterpreta il mito di Teseo e la sua fuga dal labirinto del Minotauro con il prezioso aiuto di Arianna. Il giocatore diventa quindi preda e non può affrontare la minaccia in modo diretto: sarà necessario ricorrere all'astuzia e prediligere le tecniche furtive per avere successo. La creatura non può vedere ma è dotata di un olfatto molto sviluppato, inoltre può decidere di inviare alcuni scagnozzi sulle tracce del protagonista, inducendolo così a combattere. "Abbiamo sempre desiderato che voi, i giocatori, poteste vivere e provare sulla vostra pelle l'esperienza di queste terribili circostanze. In questa prospettiva, un punto di vista in terza persona ha un grande potenziale, poiché vi mette costantemente davanti agli occhi la differenza abissale tra Theseus e il Minotauro", spiegano gli sviluppatori. "Abbiamo ottenuto tutto questo grazie a un mix di visuali statiche e dinamiche, che abbiamo realizzato appositamente per la realtà virtuale". Vediamo il trailer di lancio.

Zen Studios, il team che in passato si è dedicato a Pinball FX2 e CastleStorm, ha messo sul mercato Infinite Minigolf, gioco multipiattaforma che su PlayStation 4 può essere fruito attraverso la realtà virtuale. Agli utenti viene data la possibilità di creare campi da minigolf personalizzati, per poi prendere parte a ricche sfide e tornei. Grazie all'editor dei percorsi è prevista anche la condivisione delle proprie creazioni con il resto della community.

Date e annunci

Dopo essere stato pubblicato su PC con il supporto di Oculus Rift, è notizia degli ultimi giorni che Obduction uscirà anche su PlayStation VR il prossimo 29 agosto. Per chi non lo conoscesse, stiamo parlando di un puzzle adventure sci-fi realizzato da Cyan, lo studio che ha creato avventure punta e clicca particolarmente note come Myst e Riven. In Obduction si visiterà un misterioso pianeta alieno sul quale sarà possibile imbattersi in strutture e oggetti provenienti dal pianeta Terra. Spetterà al giocatore provare a indagare su questo luogo così insolito, attraverso la risoluzione di enigmi e scelte che influiranno sull'andamento del racconto. L'avventura sarà identica a quella già messa a disposizione del pubblico su PC, pertanto non sono pianificati contenuti aggiuntivi o espansioni della storia principale.

Zen Studios ha annunciato anche che CastleStorm VR approderà su PlayStation VR l'1 agosto, dopo essere stato lanciato lo scorso anno per Oculus Rift e Samsung Gear VR. Per chi non lo conoscesse, stiamo parlando di un tower defense con elementi RPG, pensato per essere fruito con la realtà virtuale. I giocatori potranno assumere il controllo di cavalieri, soldati, arcieri e grifoni, dando vita a frenetici combattimento tra castelli. La versione VR prevede anche una modalità Castle Builder, grazie alla quale sarà possibile costruire nuove strutture, sbloccando abilità e poteri lungo il cammino. Le creazioni potranno essere sfruttate nella modalità multiplayer che prevede scontri 1 vs 1 con altri utenti.

Orange Bridge Studios ha annunciato che il simulatore spaziale End Space uscirà per PlayStation VR il 19 settembre. Nel gioco si assumerà il controllo di un Minos Starfighter: la navicella andrà controllata con il DualShock 4, mentre il rateo di fuoco delle torrette sarà gestito attraverso la rotazione della testa. Nel corso della campagna single-player si dovrà fronteggiare una moltitudine di agguerrite truppe ribelli stanziate nel settore galattico di Tartarus. La fazione intende acquisire i segreti dell'Hyperluminal Drive e sta sistematicamente interrompendo le linee di rifornimento dell'esercito UTC. Il giocatore avrà quindi l'incarico di porre fine alla loro avanzata.

Geronimo Interactive ha annunciato Reborn: A Samurai Awakens, action game in prima persona pensato per PlayStation VR. Ambientato nel 2480, metterà i giocatori nei panni del condottiero medievale Sanada Yukimura, nel pieno di una massiccia invasione aliena che sta per sconquassare il pianeta. Con l'ausilio di un vasto arsenale di armi e di poteri psichici si avrà modo di affrontare frenetiche battaglie corpo a corpo e scontri dalla distanza, che culmineranno con alcuni impegnativi boss.

Le altre notizie

Disponibile su PlayStation VR dalla fine di giugno, Arizona Sunshine è senz'altro uno dei titoli più divertenti tra quelli disponibili in catalogo. Allo scopo di risolvere alcune delle problematiche che affliggevano la precisione della mira, Vertigo Games ha confermato che rilascerà un aggiornamento per rendere più calibrato il sistema di controllo sia con PlayStation Move che con l'Aim controller. Per il momento non è stata ancora confermata la data di lancio.

Prima di concludere la nostra rassegna segnaliamo anche che No Heroes Allowed! VR sarà mostrato in versione giocabile durante il PlayStation Experience asiatico che si svolgerà il 5 agosto a Kuala Lumpur, in Malesia. Il gioco è stato sviluppato da SIE Japan Studios insieme ad Acquire ed è uno strategico in tempo reale adattato per PlayStation VR. Nel corso dell'esperienza si assumerà il punto di vista di un dio della distruzione e si dovrà gestire la mappa con una visuale simile a quella di un diorama. Nei panni di questo essere superiore, il giocatore dovrà preoccuparsi di imbastire una catena alimentare, sacrificando i mostri più deboli per nutrire quelli più robusti. Lo scopo finale? Ovviamente la conquista del mondo. Rimaniamo in attesa di conoscere la data di lancio.