82

La gente mormora di… Splatoon 2

Il colorato sparatutto di Nintendo a base di calamari umanoidi, mischie e colori è piaciuto alla critica, ma cosa ne pensano i videogiocatori?

RUBRICA di Massimo Reina   —   21/07/2017

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni e i commenti a caldo, e riderci un po' sopra.

In uscita nei negozi oggi, Splatoon 2 ha però già fatto incetta di giudizi positivi sulle principali riviste nazionali internazionali di videogiochi. Il titolo di Nintendo sembra aver convinto le redazioni di mezzo mondo della sua bontà. Nella nostra recensione il nostro Umberto Moioli gli ha dato un bel 9 pieno, scrivendo, tra le motivazioni che lo hanno portato a questa scelta, che pur non essendo una killer application The Legend of Zelda: Breath of the Wild, è comunque un titolo che tutti i possessori di Nintendo Switch dovrebbero avere, "un passo in avanti deciso che verrà a sua volta arricchito e ampliato nei mesi a venire". Per il nostro redattore, il titolo "si gioca benissimo sul divano ma anche in mobilità, è ricco di opzioni e ha tutto quello che serve per intrattenere da qui alla fine del ciclo vitale della console. A meno che non abbiate odiato l'originale oppure non vi piacciono le sfide online". Ma cosa ne pensano in tal senso i nostri lettori? Scopriamolo insieme.

Switchamoci tutti!

Sul nostro forum l'utente GAME OVER si dichiara soddisfatto del gioco, soprattutto parla bene della modalità Campagna, a suo dire "1000 volte meglio del primo capitolo, è davvero favolosa: + armi,+varieta' di situazioni,+segreti e mappe enormi da esplorare. L'online non mi interessa in nessun gioco e speravo proprio che in questo seguito ampliassero l'esperienza singleplayer e per fortuna le mie preghiere sono state ascoltate." Splatoon 2 esalta il pubblico, al punto che un altro nostro lettore, SEPHIROTH_87, scrive che non si può resistere all'acquisto di un Nintendo Switch. Ovviamente, non tutti la pensano allo stesso modo, e subito l'utente Turon lancia una polemica che procede per diversi post: "guarda neanche se trovassi 400 euro a terra lo comprerei". Critiche al gioco, o meglio, ad alcune sue caratteristiche, arrivano anche da JacksC, il quale scrive: "tutto molto bello, ma leggo altrove che non solo non esiste lo split screen sulla stessa console (assurdo), ma addirittura che Nintendo ha deciso di mantenere (perché?!) l'impossibilità di cambiare set e armi senza uscire dalla lobby in cui ci si trova... Attendo Splatoon con estremo interesse... ma queste scelte sono davvero incomprensibili". E ancora: "Il problema del cambio di equipaggiamento, poi, è stato sollevato praticamente da chiunque all'epoca del primo titolo e DI NUOVO non appena si è potuto provare il 2 tra Testfire e Splatfest, eppure a Kyoto nessuno ha ascoltato. Perché?".

Un gioco per ragazzini

E' quello che sostanzialmente pensa quintorigo2000, che infatti scrive come per lui Splatoon 2 punti a "un target under 14...gia arms e' stato sopravalutato parecchio..ora sto gioco". Ma I'M BATMAN, e lancia in resta attacca: "se cerchi l'ennesimo spara spara sopravalutatissimo ultraviolento PEGI 18 con i server pieni di bambini che urlano e insultano hai sbagliato console, su Switch solo giochi veri". Ma l'altro non demorde e ribatte "giochi veri per under 14". Ma perché tanto astio? Per Albafica forse è solo colpa dell'invidia dell'utente criticone e del desiderio di quest'ultimo di possedere la piattaforma Nintendo: "la mamma continua a non prenderti Switch vero?", commenta ironicamente, "comportati meglio e prendi bei voti e vedrai che te la compra si". Oppure potrebbe trattarsi di antipatia verso la console? È quello che sembra pensare Tanzen è giapponese fuori, che infatti commenta con un inequivocabile "il butthurt degli hater è potente", a cui fa eco Darthsith85, secondo il quale "ogni notizia positiva che riguarda switch solleva un'incredibile ondata di odio e frustrazione. Pensare che basterebbe ignorare ciò che non interessa... Non li capiro' mai!"

Spruzzi d’amore, spruzzi di odio

"Ma quale odio, antipatie e butthurt del cacchio switch fa cxxxxe a sprxxzo, sembra un tablet per bimbominkia" interviene a gamba tesa AnOrs. Una spruzzata di "odio" tra tante spruzzate digitali colorate dei protagonisti del gioco di Nintendo. Tornando alle critiche vere e proprie, profanedmetalband lamenta l'impossibilità di uscire dalla lobby in maniera "semplice", visto che "?se per caso hai un matchranking lento ti tocca aspettare i spegnere la console", mentre -Baffalo- dell'assenza di split screen locale: "mi sarebbe piaciuto giocare con mio fratello o un mio amico senza il bisogno di comprare un'altra switch con gioco. Anche mettere la modalità salmon run in split screen.. Che gli costava. Oppure anche fare partite online in due, anche se questo era più difficile da realizzare, ma almeno la storia e salmon run in locale non mi sembrava chiedere tanto". Ad ogni modo non sono tutti a pensarla così, anzi, molti sembrano concordare sul fatto che il titolo sia divertente, colorato e longevo. Tra tutti F1LO, che non ha dubbi e scrive: "Altra bomba per switch". E chiudiamo con la speranza di Glarando, che poi pensiamo sia quella di tutti i fan di Splatoon 2: "Mi sono promesso che, dopo la delusione che è stata WiiU, non avrei preso switch , pèrò Nintendo con questi giochi mi sta facendo cambiare idea, spero comunque che il gioco venga supportato con più splatfest rispetto al primo che hanno abbandonato dopo un anno". Più splatfest per tutti, insomma, e alla prossima!