1

Le differenze tra PS4 e Xbox One e tutte le novità dalla beta di Destiny 2

Facciamo il punto sul nuovo capitolo dello sparatutto Bungie a poche ore dalla chiusura della beta console

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   25/07/2017

Disponibile per tutti dal 21 luglio fino alle 3.00 di domani notte (mercoledì 26), la beta di Destiny 2 ha dato un primo assaggio del gioco sia ai giocatori PlayStation 4 che a quelli Xbox One. In attesa della versione PC, che sarà disponibile nel mese di agosto, la beta ha messo a disposizione una piccola quantità di contenuti, soprattutto se paragonati a quelli visti nella beta del primo capitolo: è infatti presente solo la missione di apertura della campagna, intitolata Homecoming, le modalità cooperative e quelle competitive. Ha comunque permesso di scoprire qualche novità, di farsi un'idea più precisa sulle classi e di capire quelle che potrebbero essere le principali differenze tecniche tra le versioni PlayStation 4, Xbox One e PlayStation 4 Pro.

Le mani sulla beta di Destiny 2
Pronti, via abbiamo subito pubblicato le nostre impressioni sulla beta, basate su quanto visto nei primi giorni di accesso anticipato. La prova ha confermato l'idea che ci eravamo fatti durante l'E3 di Los Angeles, ma ci ha permesso di scoprire anche qualche informazione extra. Per saperne di più vi rimandiamo alla sala giochi qua sotto e al provato di Marco Cremona, che potete trovare qui.

Antonio Fucito ci invita a Pranzo nella beta di Destiny 2
In questi giorni diversi nostri redattori hanno avuto modo di provare la beta di Destiny 2. Oltre a Marco Cremona, che è tornato a giocarla più volte su Twitch, si sono cimentati con il titolo Bungie anche Tommaso Valentini e Antonio Fucito. Trovate le loro mirabolanti imprese nei video qui sotto.

Un breve confronto fra la versione PlayStation 4 e Xbox One della beta di Destiny 2 dimostra che è difficile trovare differenze
Immancabili sono arrivati anche i primi confronti tra le versioni PlayStation 4 e Xbox One. Un primo confronto evidenzia una sostanziali parità tra le due console ed è davvero difficile individuare le differenze tra la versione per la console Microsoft e quella Sony.

Digital Foundry conferma: pochissime differenze fra PlayStation 4 e Xbox One nella beta di Destiny 2
Anche Digital Foundry si è cimentata nel classico confronto, confermando che in termini di presentazione il titolo Bungie appare identico sulle due piattaforme, sebbene su Xbox One venga utilizzata una risoluzione dinamica in luogo dei 1080p di PlayStation 4.

Destiny 2 utilizza il checkerboard rendering per i 4K su PlayStation 4 Pro, ma il problema sono gli effetti a bassa risoluzione
Per quanto riguarda PlayStation 4 Pro, la promessa dei 4K rivela l'uso del checkerboard rendering e di una risoluzione dinamica. Secondo Digital Foundry il problema maggiore è però rappresentato dagli effetti a bassa definizione. Le luci volumetriche, in particolare, mostrano evidenti scalettature sui soggetti esposti all'illuminazione, anche a distanza ravvicinata. Pensando a Xbox One X, la testata inglese si augura che Bungie lasci perdere i 4K reali in favore di un filtro migliore, che elimini questi artefatti.

L'open beta di Destiny 2 è stata estesa fino a domani notte
Intanto Bungie e Activision hanno deciso di allungare un po' i tempi al fine di recepire ulteriore feedback utile da qui al lancio del gioco. La beta terminerà così domani, mercoledì 26 luglio, alle 3 di mattina.

Le differenze tra PS4 e Xbox One e tutte le novità dalla beta di Destiny 2

La discussione su NeoGaf
Ovviamente della beta di Destiny 2 si parla anche sul famoso forum dedicato al gaming, NeoGAF. Il thread dedicato ha già superato i cinquemila commenti, segno che l'interesse della community è alto già in queste fasi di test.

Un giocatore della beta di Destiny 2 ha già passato più di quindici ore nella zona sociale Farm, nonostante sia restata aperta soltanto un'ora
Durante la beta qualcuno ha trovato anche qualche metodo alternativo per passare il tempo. Un giocatore ha infatti deciso di passare più tempo possibile nella zona sociale del gioco, la Farm, riuscendo nell'impresa di resistere per più di quindici ore, anche se l'area è stata attiva ufficialmente soltanto per un'ora.

Le differenze tra PS4 e Xbox One e tutte le novità dalla beta di Destiny 2

Guida alle classi di Destiny 2
Dopo un primo, frenetico incontro con Destiny 2, abbiamo deciso di fare un passo indietro e di mostrarvi con calma, classe per classe, le caratteristiche di ciascun personaggio, così da aiutarvi nella futura, difficile scelta di quale sarà il vostro preferito!