66

Quasi 5 milioni di Switch in quattro mesi: inizia una nuova età dell'oro per Nintendo?

Vediamo insieme tutti dati emersi dall'ultimo report finanziario della casa di Kyoto

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   26/07/2017

Dopo i 2,4 milioni di Switch venduti nel mese di lancio, di cui oltre un milione solo in Giappone, continuano ad arrivare buone notizie per Nintendo. Dall'ultimo report finanziario sono infatti emersi ottimi risultati sul fronte delle vendite hardware e anche il software sta andando molto bene. I dati assumono una connotazione ancora più positiva se si pensa all'ormai cronica carenza di scorte di Switch, che ha portato a situazioni paradossali soprattutto in patria. In più mancano ancora dati concreti sulla spinta data alla console da Splatoon 2, che ha fatto segnare numeri molto buoni già nei primi tre giorni dal lancio.

Wii U chiude il proprio ciclo vitale con 13,56 milioni di unità e quasi 100 milioni di giochi venduti
Non c'è solo Switch nel panorama Nintendo. Nonostante la produzione della console sia terminata da tempo, la casa di Kyoto ha diffuso anche i numeri totalizzati da Wii U, che al termine del proprio ciclo vitale ha raggiunto quota 13,56 milioni di unità e 99,97 milioni di giochi venduti. Si tratta effettivamente di un flop per Nintendo, visto che anche una macchina che non ha venduto benissimo come GameCube ha piazzato in totale 21,74 milioni di unità.

Quasi 5 milioni di Switch in quattro mesi: inizia una nuova età dell'oro per Nintendo?

Nintendo 3DS a quota 67 milioni di unità, venduti giochi per oltre 335 milioni di copie
L'ultimo report finanziario di Nintendo ha ufficializzato anche le cifre della famiglia 3DS, capace di vendere finora 67,08 milioni di unità e 335,1 milioni di giochi. Ottimizzata di recente con lo stop alla produzione del New Nintendo 3DS standard, la line-up dell'handheld gode insomma di buona salute, anche grazie all'arrivo del New Nintendo 2DS XL. I 154 milioni dell'originale Nintendo DS rimangono però molto lontani.

Quasi 5 milioni di Switch in quattro mesi: inizia una nuova età dell'oro per Nintendo?

Nintendo Switch ha venduto 4,7 milioni di unità
Arriviamo finalmente anche ai dati di Nintendo Switch, che ha raggiunto un totale di 4,7 milioni di unità vendute nel periodo dal 3 marzo al 30 giugno 2017. Le previsioni per Nintendo Switch da qui alla fine dell'anno fiscale restano però le stesse le stesse: l'azienda giapponese conta di piazzare 12,74 milioni di console entro il 31 marzo 2018.

PlayStation 4 e Nintendo Switch stanno rivitalizzando il mercato console, secondo Koei Tecmo
I numeri vanno quindi a confermare le dichiarazioni di Koei Tecmo. Secondo il publisher nipponico, infatti, PlayStation 4 e Nintendo Switch stanno rivitalizzando il mercato console proprio grazie al loro grande successo.

Quasi 5 milioni di Switch in quattro mesi: inizia una nuova età dell'oro per Nintendo?

Mario Kart 8 Deluxe ha venduto 3,54 milioni di copie, ARMS 1,18, The Legend of Zelda: Breath of the Wild 3,92
Buone notizie anche sul fronte del software: al 30 giugno 2017 i giochi per Switch hanno venduto un totale di 13,6 milioni di pezzi. Nello specifico, Mario Kart 8 Deluxe ha venduto 3,54 milioni di copie al 30 giugno, mentre ARMS è partito molto bene con 1,18 milioni. Confermati anche i quattro milioni di copie di The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

Splatoon 2 ha venduto 671.000 copie nei primi tre giorni in Giappone
Disponibile in Italia dal 21 luglio e accolto con grande entusiasmo, Splatoon 2 ha venduto 670.955 copie nei primi tre giorni in Giappone. Si tratta di un miglioramento sostanziale rispetto a quanto totalizzato dal primo episodio della serie nei negozi nipponici, capace di vendere solo 156.610 copie nei primi quattro giorni, per un totale di 1.512.789 copie al termine del suo ciclo vitale.

Il Pokémon per Nintendo Switch potrebbe arrivare nel 2018, mentre Metroid Prime 4 non ha ancora un anno d'uscita
Il rapporto finanziario contempla anche le date d'uscita dei titoli già annunciati. Leggendo che il nuovo Pokémon per Switch è previsto per il 2018 a molti è sobbalzato il cuore, ma in realtà bisogna andarci con i piedi di piombo, perché Nintendo ha specificato che è possibile uno slittamento all'anno successivo. Di Metroid Prime 4 viene invece confermata la mancanza di una data d'uscita.

Date Giochi Nintendo

Splatoon 2 batte tutti nelle classifiche giapponesi di questa settimana e trascina le vendite di Switch
Stando ai nuovi dati Media Create (17/7/17 - 23/07/17) Splatoon 2 si conferma in vetta alla classifica software in Giappone. Il gioco ha trascinato vero l'alto anche la console stessa, che ha venduto la bellezza di 98.999 unità, probabilmente esaurendo tutte le nuove scorte immesse sul mercato da Nintendo.

Quasi 5 milioni di Switch in quattro mesi: inizia una nuova età dell'oro per Nintendo?