4

Questa settimana su PlayStation Store - 10 agosto

Tante nuove uscite di spessore, questa settimana: da Hellblade a LawBreakers, da Batman a Sine Mora EX

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   10/08/2017

Qual è il colore della follia? Hellblade: Senua's Sacrifice (PlayStation 4, 29,99 euro) prova a spiegarcelo attraverso il medium videoludico, al termine di un percorso irto di potenziali ostacoli per il team di sviluppo, Ninja Theory, che ha realizzato questo progetto senza un publisher alle spalle, determinato a dimostrare come sia possibile creare esperienze tripla A senza disporre di un budget sconfinato. Abbandonati i meccanismi puramente action di DmC Devil May Cry, lo studio inglese ha puntato sulla narrazione e la suggestione, elementi enfatizzati da un comparto tecnico di grandissima qualità, in grado di proporre scenari evocativi e di avvolgerci grazie a un sound design di classe. Il risultato finale non è semplice da inquadrare: chi si aspettava tanta azione e tanto gameplay rimarrà probabilmente deluso, ma il valore del racconto messo insieme da Tameem Antoniades e dai suoi collaboratori è indiscutibile. Per saperne di più su Hellblade: Senua's Sacrifice, date un'occhiata alla nostra recensione.

Le altre uscite

Quello degli sparatutto competitivi è un campo da gioco difficile e i ragazzi di Boss Key lo sanno bene, dunque hanno provato a cambiare le carte in tavola con LawBreakers (PlayStation 4, 29,99 euro). Dotato di un roster particolarmente ricco e variegato, composto da ben diciotto personaggi differenti, e di un gunplay solido, capace di sorprendere grazie alla sua verticalità, lo shooter creato dal team di Cliff Bleszinski ci proietta in un futuro post-apocalittico, in cui alcuni fra i luoghi più celebri al mondo sono drasticamente cambiati. I combattenti che si affrontano all'interno di match cinque-contro-cinque sono sì dotati di tradizionali abilità speciali, ma la loro incidenza rispetto all'efficacia degli attacchi risulta meno marcata di quanto non accada in altre produzioni similari, puntando dunque su di un approccio che premia e valorizza la bravura dei giocatori.

Una scommessa riuscita, ma non priva di criticità: la community è al momento un po' troppo risicata per poter competere con mostri sacri come Overwatch, le classi disponibili sono poche e in generale l'esperienza non offre nulla di davvero innovativo. Se tuttavia il titolo Blizzard non ha incontrato i vostri gusti o comunque siete alla ricerca di una valida alternativa, LawBreakers può decisamente fare al vostro caso. Forte del successo della stagione d'esordio, arriva questa settimana su PlayStation Store anche il primo episodio di Batman: The Enemy Within (PlayStation 4, 6,49 euro), nuova avventura episodica sviluppata da Telltale Games e basata sul celebre personaggio DC. Il dualismo fra Batman e Bruce Wayne è ancora una volta al centro dell'attenzione, mentre il misterioso Riddler torna a minacciare Gotham City e il Joker si prepara a diventare la nemesi per eccellenza del Cavaliere Oscuro.

Questa settimana su PlayStation Store - 10 agosto

Per far fronte alle nuove minacce, Batman dovrà stringere alleanze insospettabili e scegliere di chi fidarsi, nell'ottica del tradizionale percorso a bivi che caratterizza le produzioni del team californiano. È un ritorno anche quello di Sine Mora EX (PlayStation 4, 19,99 euro), lo shoot'em-up realizzato originariamente da Digital Reality e Grasshopper Manufacture nel 2012, e riproposto sulle piattaforme di attuale generazione con un'ottima remaster, che introduce il widescreen e porta la risoluzione a 1080p (4K reali su PlayStation 4 Pro), aggiungendo al pacchetto anche un'interessante modalità cooperativa per due giocatori, una serie di sfide in multiplayer e delle prove d'abilità in singolo. Il fascino dell'opera originale è rimasto intatto, così come la qualità di un gameplay che può contare su di un eccellente bilanciamento, tanti velivoli differenti e boss davvero, davvero spettacolari.

Questa settimana su PlayStation Store - 10 agosto

Sono disponibili questa settimana anche Mega Man Legacy Collection 2 (PlayStation 4, 14,99 euro), nuova raccolta dei classici Capcom, dal settimo al decimo capitolo di Mega Man; Masquerada: Songs and Shadows (PlayStation 4, 17,99 euro), il promettente RPG tattico di Witching Hour Studios; l'action platform Blackhole: Complete Edition (PlayStation 4, 14,99 euro); il divertente sparatutto Graceful Explosion Machine (PlayStation 4, 12,99 euro); il racer futuristico, ma dal sapore vintage, Neon Drive (PlayStation 4, 9,99 euro); lo strategico in tempo reale Sudden Strike 4 (PlayStation 4, 59,99 euro); e The Incredible Adventures of Van Helsing II (PlayStation 4, 14,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), secondo capitolo dell'action RPG gotico sviluppato da Neocore Games.

Questa settimana su PlayStation Store - 10 agosto

Gli sconti

Ancora pochi giorni per approfittare dei Saldi Estivi su PlayStation Store, dunque rimbocchiamoci le maniche e diamo un'occhiata ai titoli meno blasonati inclusi nella promozione, ma decisamente meritevoli dell'acquisto, specie a prezzo ridotto. WipEout Omega Collection (PlayStation 4, 24,99 euro anziché 34,99) è una strepitosa collection degli episodi portatili di WipEout, il racer futuristico che ha praticamente inventato un genere ai tempi della prima PlayStation e che mantiene tutto il proprio fascino, la propria spettacolarità e l'immancabile approccio hardcore anche in questa eccellente remaster. Da prendere al volo!

Dying Light: Enhanced Edition (PlayStation 4, 19,99 euro anziché 59,99) offre l'esperienza completa del survival targato Techland, con il gioco base e la ricchissima espansione The Following, per un'avventura a base di zombie davvero coinvolgente e sfaccettata, che non dovete lasciarvi sfuggire se apprezzate il genere. Ratchet & Clank (PlayStation 4, 14,99 euro anziché 34,99) va assolutamente acquistato a questo prezzo, visto che si tratta di un reboot fantastico, splendido da vedere e da giocare, così come sarebbe un peccato rinunciare a Bloodborne (PlayStation 4, 16,49 euro anziché 34,99 per gli abbonati a PlayStation Plus), esponente di spicco del genere action RPG alla pari con i suoi "fratelli" della serie Dark Souls, decisamente impegnativo e dotato di un'atmosfera impareggiabile. Star Wars: Battlefront Edizione Definitiva (PlayStation 4, 9,99 euro anziché 39,99) racchiude in un'unica soluzione i contenuti dello spettacolare sparatutto competitivo targato DICE e basato sull'universo di Star Wars: un ottimo allenamento in vista dell'uscita del nuovo capitolo a novembre.

Questa settimana su PlayStation Store - 10 agosto