42

Forza Motorsport 7, il sogno degli appassionati di auto

Abbiamo dato una sguardo alla campagna single player e approfondito i ricchissimi extra

PROVATO di Umberto Moioli   —   23/08/2017

Forza Motorsport 7 è, in ordine, un titolo splendido da vedere, un gran bel gioco di guida e (forse) la miglio esclusiva attualmente in sviluppo per Xbox One. Almeno tra quelle annunciate e mostrate al grande pubblico. Da quello che abbiamo potuto vedere e provare negli ultimi mesi, si tratta di una sorta di picco del lavoro fatto in anni e anni di sviluppo della serie. E il bello è che le tre piattaforme di riferimento per cui verrà rilasciato, ovvero Xbox One S, Xbox One X e PC, sembrano tutte sfruttate al meglio. Lo abbiamo potuto nel tempo vedere sia in 4K sulla prossima console Microsoft, e si fa immediatamente apprezzare lo stabilissimo frame rate di 60 immagini al secondo granitiche, sia su Xbox One S a 1080p, meno definito e spettacolare ma sempre super fluido e molto bello. Ci resta giusto la curiosità di una prova su PC dove, per i sistemi più performanti, ci sarà la possibilità di sbloccare il frame rate e andare oltre le sessanta immagini al secondo. In ogni caso l'appuntamento della GamesCom 2017 non era tanto incentrato sulla componente tecnica, quanto finalmente sulla possibilità di dare un primo sguardo al single player e poi vedere quali extra e collezionabili sono stati studiati per offrire il giusto senso di progressione agli utenti.

700 e passa auto

Gli sviluppatori di Forza Motorsport 7 si sono trovati davanti a un difficile dilemma: come creare un contenuto single player appassionante mettendo assieme la bellezza di 700 diverse vetture, anche molto molto diverse tra loro? La scelta è caduta su una campagna ancora più fluida e libera da vincoli che in passato. Ci saranno sei divisioni principali da completare, ciascuna delle quali divise in leghe. Non sarà necessario partecipare e vincere tutte le leghe per passare alla divisione successiva, basterà giocare quel tanto che basta da ottenere i punti per fare l'agognato passo in avanti. Si va da tornei ideati per vetture di una singola casa automobilistica fino a competizioni per categoria, come le Nascar, le GT esotiche o le monoposto scoperte.

Forza Motorsport 7, il sogno degli appassionati di auto

Ma non mancano corse atipiche come delle gare tra limousine. Oppure sfide che permetteranno agli utenti di incontrare (virtualmente) personaggi famosi, come Ken Block e le sue gymkhana, già note in passato agli appassionati dei titoli Codemasters. Non c'è insomma una regola o uno schema da seguire, ci si muove fluidamente da un blocco di gare a quello successivo creando dinamicamente il proprio percorso. Tra l'altro determinate sfide, come le sopra citate sfide tra limousine, danno in premio macchine non ottenibili in alcun altro modo, quindi c'è un ulteriore stimolo ad avventurarsi tra le opzioni più esotiche, atipiche. Non parliamo certo di una rivoluzione, sia all'interno della serie che del genere automobilistico in generale, ma la mole di contenuti sembra davvero impressionante e, considerando che si tratta solo di una parte dell'offerta, difficilmente ci si può non dire soddisfatti. A parte un po' di tempo speso tra i menu del single player, gli sviluppatori hanno approfittato dell'occasione per tornare a mostrarci il gioco in pista, tra le curve del circuito di Suzuka che dopo alcuni anni torna a far parte del pacchetto di piste di Forza Motorsport. Le impressioni sono quelle ottime già espresse in precedenza, con effetti di luce e atmosferici a farla da padrone assieme ai bellissimi modelli delle automobili.

Forza Motorsport 7, il sogno degli appassionati di auto

Anche la visuale all'interno dell'abitacolo, che oltre all'alto livello di dettaglio ora simula più realisticamente le vibrazioni e i colpi, è uno spettacolo che non lascia indifferenti. Terminata la gara quello che succede è che si viene posti davanti a una scelta: ottenere del denaro virtuale per acquistare nuove automobili, degli sconti speciali per comprare uno specifico modello oppure "sbustare" un certo numero di pacchetti di carte al cui interno trovare ad esempio le mod. Come in passato queste possono essere selezionate in modo tale da darci una serie di obiettivi extra durante la competizione, come completare un giro senza sbavature o con determinati aiuti disattivati. Infine la scelta di portare il pilota al di fuori delle automobili, ad esempio nei menù ma anche prima di scendere in pista, ha dato modo a Turn 10 di sbizzarrirsi per realizzare tute e caschi: si spazia da quelli classici da gara fino a varianti più fantasiose e "pop", passando per l'abbigliamento da pista degli anni '50 con gli inconfondibili caschi aperti e gli occhiali. Ancora, si tratta di sfumature, dettagli all'interno di un'esperienza che punta sulle corse, il modello di guida e una grafica spettacolare. Mettendo tutto assieme il risultato è però esplosivo e Forza Motorsport 7 si candida a diventare uno dei migliori racing di questa generazione.

Forza Motorsport 7, il sogno degli appassionati di auto

Forza Motorsport 7 unisce una componente visiva eccellente, soprattutto quando declinata in 4K, con un'offerta mai così ricca. Le 700 auto a disposizione permettono di spaziare tra le competizioni più disparate, la componente multiplayer è una garanzia e quella single player sembra avere abbastanza carne al fuoco da rappresentare una buona valvola di sfogo tra una partita competitiva e quella successiva. Non c'è che da aspettare l'uscita, le premesse sono davvero incoraggianti.

CERTEZZE

  • Grafica spettacolare
  • Tantissime automobili
  • L'offerta sembra molto solida

DUBBI

  • Tolti i 4K e 60 frame al secondo dall'equazione, resta molto bello ma si perde un po' l'effetto "wow!"