22

Le novità di agosto di PlayStation VR, da Paranormal Activity: The Lost Soul a Skyrim VR

Rieccoci con le ultime novità di PlayStation VR

RUBRICA di Davide Spotti   —   30/08/2017

A quasi tre settimane dalla pubblicazione della puntata precedente, torniamo ad affrontare un nuovo appuntamento della nostra rubrica a cadenza periodica interamente dedicata alle novità di PlayStation VR. Come sempre passeremo in rassegna i titoli arrivati da poco sul mercato, gli annunci e le date d'uscita, dandovi una panoramica generale su tutto quello che gravita attorno al visore di Sony. Non perdiamo altro tempo e scopriamo di cosa si tratta.

I titoli appena usciti

A ferragosto ha esordito Paranormal Activity: The Lost Soul, titolo tratto dall'omonima pellicola cinematografica. Già disponibile in accesso anticipato su Steam da marzo, sia per HTC Vive che per Oculus Rift, questa esperienza di gioco dai contorni raccapriccianti prevede di avventurarsi all'interno di una casa e di scoprirne gli oscuri segreti. Il titolo può essere acquistato su PlayStation Store ad un prezzo di 39.99 euro. Qui sotto potete apprezzare il trailer di lancio.

Dal 22 agosto è disponibile anche Soul Dimension, esperienza horror dai tratti psicologici basata sulla risoluzione di puzzle. Sviluppato da Keenvision, promette di far entrare il giocatore in contatto con realtà alternative particolarmente disturbanti. Nell'avventura si vestono i panni di Frank, un uomo capace di addentrarsi nei sogni delle altre persone. Con l'aiuto di questa particolare abilità, il protagonista dovrà provare a salvare la deceduta figlia Daisy. Il gioco è disponibile su PlayStation Store ad un prezzo di 4.99 euro. Vediamo un trailer.

Inserito tra i nostri titoli più attesi di PlayStation VR nella seconda parte del 2017, Sparc è disponibile da ieri ad un prezzo di 29.99 euro. Preparatevi a combattere in frenetici scontri uno contro uno con l'ausilio del controller PlayStation Move, scagliando e schivando proiettili a più non posso. Peraltro, grazie ad una curva di difficoltà modulabile, l'esperienza di gioco potrà essere goduta senza difficoltà tanto dai neofiti quanto dagli utenti più smaliziati.

Date e annunci

In questi ultimi giorni Bethesda ha confermato la data di lancio di Skyrim VR, che sarà disponibile a partire dal 17 novembre in esclusiva temporale per il visore Sony. L'1 dicembre toccherà invece a DOOM VFR, che approderà su PlayStation VR in contemporanea con la versione per HTC Vive. Entrambi i titoli sono stati proposti in forma giocabile in occasione del QuakeCon di Dallas.

Oddbug Studio ha annunciato che il platform 2D The Lost Bear uscirà per PlayStation VR nella giornata di domani, ad un prezzo di 14.99 euro. Il giocatore dovrà aiutare una bambina chiamata Walnut ad affrontare e superare numerosi ostacoli fino a liberare il proprio orsacchiotto dalle grinfie del malvagio Snatcher. Sul piano estetico l'avventura trae ispirazione dai teatri di marionette e ricorre a uno stile grafico stilizzato. Con l'ausilio del visore, il fruitore verrà posizionato di fronte al palco, potendo allo stesso tempo gestire l'azione ed osservare l'evolversi delle sequenze dalla prospettiva del pubblico.

Mesi fa Wales Interactive aveva annunciato Don't Knock Twice, esperienza horror per la realtà virtuale tratta dall'omonima pellicola cinematografica con Kate Sackhoff (Battlestar Galactica). Proprio negli ultimi giorni il team ha comunicato che il suo progetto vedrà la luce il 5 settembre su PlayStation VR, in contemporanea con le versioni per HTC Vive e Oculus Rift. La storia si baserà su una leggenda metropolitana dagli inquietanti risvolti psicologici: per poter salvare la figlia, una madre dovrà indagare su una misteriosa e vendicativa strega, esplorando un imponente maniero e raccogliendo indizi.

Tammeka Games ha annunciato che Radial-G: Racing Revolved uscirà per PlayStation 4 in Europa il 12 settembre. Già apprezzato su HTC Vive e Oculus Rift, si tratta di un racing game futuristico evidentemente ispirato a serie celebri come F-Zero e WipEout, fruibile a piacimento sia con un visore che in modo tradizionale. A partire dal 15 settembre sarà possibile acquistare anche la versione pacchettizzata. "Dopo quel giorno magico alla Develop Conference del 2014, dove avemmo l'occasione di conoscere Shuhei Yoshida e di mostrargli la prima versione del gioco, è sempre stato tra i nostri obiettivi pubblicare questo titolo su PlayStation VR", ha recentemente dichiarato il producer e community manager Sam Watts. "Adesso siamo ad un passo dal tenere tra le mani una copia boxata di Radial-G: Racing Revolved, la ricompensa definitiva per il duro lavoro di tutti questi anni". Vediamo un trailer del gioco.

GRIP Digital e Teotl Studios hanno annunciato che l'avventura survival The Solus Project arriverà su PlayStation 4 il 18 settembre e sarà compatibile con PlayStation VR. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un gioco già pubblicato lo scorso anno per PC e Xbox One, nonché seguito spirituale di The Ball, il precedente progetto di Teotl. Successivamente alla distruzione del pianeta Terra, l'umanità si vede costretta ad esplorare il cosmo alla ricerca di una nuova speranza. Il protagonista si troverà a bordo di un'astronave diretta ai confini della galassia, ma un incidente metterà a rischio la sopravvivenza stessa dei pionieri, obbligandoli a fronteggiare un pianeta ostile.

Munky Fun Games porterà il franchise strategico di League of War su PlayStation VR con League of War: VR Arena. Per il momento non è stata comunicata una data di lancio precisa, ma il gioco dovrebbe uscire sul mercato entro la fine dell'anno. Ciascun utente controllerà un esercito composto da dodici unità e ognuna di esse verrà casualmente ripartita in gruppi di quattro. Il gioco richiederà una certa maestria per poter avere successo: servirà una gestione oculata delle risorse e bisognerà prendere le decisioni giuste al momento opportuno. Sarà inoltre possibile optare per la campagna single-player o in alternativa per la modalità arcade.

Dopo essere stato confermato per PlayStation VR il mese scorso, apprendiamo che Quar: Battle for Gate 18 sarà disponibile a partire dal 27 ottobre. Il gioco è basato sul tabletop This Quar's War ed è uno strategico a turni con una campagna suddivisa su dodici livelli. Nel corso della partita si avrà a disposizione un'ampia varietà di unità da gestire e un unico obiettivo: farsi largo fino al Gate 18. Uscito lo scorso anno su HTC Vive, il titolo sarà disponibile sia in versione retail che digitale.

Atteso su PlayStation VR dal 12 settembre e sviluppato da Flight School Studio, Manifest 99 è un racconto insolito ambientato su un treno che attraversa l'aldilà. Il giocatore si imbatterà in paesaggi surreali e potrà interagire dalla prospettiva di un orso, un gufo, un daino e uno stormo di corvi.

La scorsa settimana Square Enix ha annunciato che Monster of the Deep: Final Fantasy XV arriverà su PlayStation VR il 21 novembre. Come saprete, il gioco è ambientato nell'universo di Final Fantasy XV e consentirà di prendere parte a sessioni di pesca a fianco dei protagonisti dell'avventura principale.

In occasione del GameStop Expo, Sony ha rimarcato di essere estremamente concentrata sul futuro di PlayStation VR e di volerne supportare la line-up con nuovi contenuti di alto profilo. Sembra insomma che ci si possa aspettare l'annuncio di interessanti progetti tripla A nei mesi a venire. Nel frattempo Supermassive Games, lo studio di sviluppo di Until Dawn, ha rivelato le date d'uscita di The Inpatient e Bravo Team, i due giochi esclusivi per il visore di Sony annunciati all'ultimo E3. Il primo debutterà il 22 novembre, mentre il secondo arriverà pochi giorni più tardi, il 6 dicembre. Qui potete trovare informazioni fresche sulle caratteristiche dei due titoli.

Dopo essere uscito su HTC Vive e Oculus Rift, PixelJunk VR Dead Hungry esordirà anche per PlayStation VR. Per il momento Q-Games non ha ancora ufficializzato la data di lancio. Nel gioco si vestiranno i panni di un disperato cuoco ambulante alle prese con un affamato gruppo di zombie. Componendo le pietanze nella maniera corretta si ridurrà la furia dell'orda riportandola alla normalità. Gli ingredienti dovranno essere selezionati sfruttando i controller PlayStation Move e a lavoro completato i piatti andranno letteralmente scagliato in faccia alle creature indemoniate. Per farla breve, stiamo parlando del personalissimo GOTY di Joe Bastianich!

Pixel Maniacs sta pensando di portare su PlayStation VR ChromaGun, divertente puzzle shooter in prima persona ispirato a Portal. Il porting dovrebbe essere pronto entro la fine dell'anno ma per il momento non ci sono ancora state conferme definitive. Nel gioco si viene incaricati di effettuare dei test su una speciale arma all'avanguardia, la ChromaGun per l'appunto. Ogni camera prevede la risoluzione di un rompicapo che dà accesso all'ambiente successivo, ma è necessario anche prestare attenzione ai WorkerDroids che mantengono in ordine la struttura.

Le altre notizie

Sony ha annunciato che la nuova espansione di 100ft Robot Golf uscirà il 12 settembre. Intitolata Kaiju Driving Range, permetterà a un giocatore di prendere parte alla partita nei panni di un robot, mentre un secondo utente assumerà le vesti di un Kaiju utilizzando il visore PlayStation VR in simultanea. Il gioco principale è stato sviluppato e pubblicato da No Goblin ed è disponibile dallo scorso mese di ottobre. Qui sotto un trailer dell'espansione.

Dal 14 agosto è disponibile una demo di StarBlood Arena, lo shooter multiplayer esclusivo per PlayStation VR. La prova dà accesso al tutorial e permette di familiarizzare con le meccaniche di base. Per saperne di più su questo gioco vi rimandiamo alla nostra recensione.

Prima di darvi appuntamento alla prossima puntata, vale la pena ricordare che Sony proporrà presto un nuovo bundle di PlayStation VR, per il momento destinato esclusivamente al mercato americano. La nuova offerta includerà il visore e la PlayStation Camera ad un prezzo complessivo di 399 dollari. Al contempo è prevista una riduzione di prezzo, da 499 a 449 dollari, per il bundle che comprende l'unità PlayStation VR, la PlayStation Camera, i due controller PlayStation Move e il gioco VR Worlds. Le novità saranno applicate presso i rivenditori d'oltreoceano a partire dalla giornata di domani. Ovviamente non mancheremo di aggiornarvi qualora dovessero esserci iniziative analoghe anche per il mercato europeo.