24

La pagella di PlayStation 4

Diamo un giudizio su ciò che abbiamo visto alla Gamescom 2017 per quanto concerne PlayStation 4

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   28/08/2017

Sembrava quasi che Sony volesse ripensarci, ma alla fine l'edizione 2017 della Gamescom non ha visto il ritorno della conferenza della casa giapponese, ormai impegnata su altri fronti: la Paris Games Week e, soprattutto, la PlayStation Experience di fine anno. Nella realtà dei fatti, la fiera di Colonia ha visto annunci e presentazioni interessanti per quanto concerne PC, Xbox One e Nintendo Switch, ma a questo punto appare chiaro come uno show estivo, che dunque si svolge a pochi mesi di distanza dall'E3, non possa soddisfare le esigenze dell'attuale mercato. Le produzioni tripla A richiedono infatti lunghe tempistiche di lavorazione che non consentono, se non nell'ottica di operazioni appositamente pianificate (leggi: presentazioni volutamente tagliate a Los Angeles) di mostrare sostanziali update fra un appuntamento e l'altro. Nonostante la presenza parecchio limitata, con un'enfasi su due esclusive e poco altro, si è comunque visto qualcosa di positivo per PlayStation 4.

La pagella di PlayStation 4

Conferenza: S.V.

Inutile affondare il dito nella piaga: la conferenza Sony alla Gamescom è andata e difficilmente la vedremo tornare, visto che l'azienda ha creato un proprio showcase (PlayStation Experience, appunto) e contemporaneamente altri appuntamenti europei hanno guadagnato popolarità, anche grazie a un miglior posizionamento sul calendario. Non c'è dunque stato un evento dedicato, ma la conferenza di Electronic Arts ha mostrato alcuni dei titoli che potremo giocare anche su PlayStation 4, peraltro alla luce di collaborazioni speciali come per FIFA 18, la nuova edizione del calcio di EA Canada, mostrata a Colonia con un nuovo, spettacolare trailer che fa molto ben sperare sulla qualità dell'esperienza.

La pagella di PlayStation 4

È stato poi dedicato molto tempo a Star Wars: Battlefront II e, in particolare, alla presentazione delle battaglie spaziali, forti di sequenze di grandissimo impatto in cui potremo controllare navicelle provenienti dalla trilogia originale di Star Wars, dalla trilogia prequel o dai nuovi capitoli cinematografici. Le partnership di peso sono andate avanti con Need for Speed Payback, protagonista di un divertente live trailer che ha introdotto la velocissima BMW M5, presente in anteprima nel parco vetture del gioco, mentre gli sviluppatori di The Sims 4 ci hanno ricordato che il titolo arriverà anche su PlayStation 4 entro la fine dell'anno. DICE ha rivelato la modalità Incursioni di Battlefield 1, che naturalmente sarà disponibile anche in Battlefield 1 Revolution, edizione completa dello sparatutto che include il Season Pass. Sul fronte delle produzioni "indie" si è visto infine Fe, la nuova avventura di Zoink! che arriverà anche su PlayStation 4 all'inizio del prossimo anno.

La pagella di PlayStation 4

Esclusive: voto 8

Solo due le esclusive Sony in mostra alla Gamescom 2017, nello specifico Uncharted: L'Eredità Perduta e Gran Turismo Sport. Il primo, già disponibile nei negozi, è una ricca espansione stand alone di Uncharted 4: Fine di un Ladro, che ci mette nei panni dell'avventuriera Chloe Frazer alla ricerca di un prezioso manufatto sui Ghati Occidentali in compagnia della scaltra e determinata Nadine Ross. Un prodotto eccellente, come ormai ci ha abituati Naughty Dog, che rinforza senza dubbio la line-up di PlayStation 4 in attesa dei prossimi mesi.

La pagella di PlayStation 4

A tal proposito, Gran Turismo Sport arriverà nei negozi il 18 ottobre e offrirà un'esperienza di guida come al solito immediata ma ricca di spessore, con vetture riprodotte in modo assolutamente fedele, un ricco set di tracciati e tantissimi contenuti sia nell'ambito del single player che del multiplayer online. Quasi in chiusura di fiera, inoltre, SEGA ha fatto due importanti annunci: Yakuza Kiwami 2, remake del secondo capitolo della serie, e Yakuza Fist of the North Star, tie-in del celebre anime "Ken il Guerriero" realizzato appunto dagli autori di Yakuza. Due titoli che arriveranno in esclusiva su PlayStation 4, e che dunque aggiungono non solo qualità ma anche quantità al catalogo della piattaforma Sony. Al di là di quanto visto durante la Gamescom 2017, la situazione per il resto dell'anno rimane rosea con Knack 2 e Gundam Versus a settembre, il già citato Gran Turismo Sport a ottobre e l'espansione The Frozen Wilds per Horizon Zero Dawn a novembre, in attesa di ciò che arriverà nel 2018.

La pagella di PlayStation 4

Multipiattaforma: voto 8

I preorder di Xbox One X vanno forte (in particolare quelli della Project Scorpio Edition, esaurita in un solo giorno) ed è possibile che a fine anno assisteremo a uno spostamento degli equilibri per quanto riguarda le produzioni multipiattaforma, che per forza di cose gireranno meglio sulla nuova console Microsoft. Le tante partnership messe in campo da Sony per i bundle e i possibili tagli di prezzo su PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro dovrebbero tuttavia garantire una solida tenuta durante il periodo natalizio, dove tantissime persone (genitori?) baderanno anche e soprattutto al prezzo, fattore supportato da una line-up third party ovviamente ricchissima, fatta di blockbuster annunciati come Destiny 2, il nuovo capitolo della serie Bungie, pieno di novità sia per quanto concerne la componente single player che le modalità multiplayer.

La pagella di PlayStation 4

Oppure Anthem, la nuova e assolutamente promettente proprietà intellettuale di BioWare ed Electronic Arts, che all'E3 2017 ha entusiasmato tutti grazie alle sue straordinarie qualità. Call of Duty: WWII riprenderà con successo il setting della seconda guerra mondiale per raccontarci una storia nuova ed emozionante, coadiuvata da un comparto online di assoluto pregio, ricco di elementi inediti, mentre Assassin's Creed Origins promette di rivoluzionare le meccaniche della serie Ubisoft grazie alla nuova progressione in stile RPG, ai combattimenti più complessi e a uno scenario tanto vasto quanto affascinante, quello dell'antico Egitto. Star Wars: Battlefront II completerà con la modalità Rogue Squadron il quadro di un'esperienza che si preannuncia davvero sensazionale, specie per i fan della saga cinematografica, ma naturalmente non mancheranno i calcistici, FIFA 18 e Pro Evolution Soccer 2018, pronti a rinnovare ancora una volta la propria sfida.

La pagella di PlayStation 4

A queste produzioni se ne aggiungeranno altre ugualmente promettenti: Ace Combat 7: Skies Unknown, mostrato alla Gamesccom con una nuova, spettacolare demo; Dragon Ball FighterZ, il picchiaduro di Arc System Works che sta facendo letteralmente impazzire i tantissimi fan del manga di Akira Toriyama; Far Cry 5, che segna il ritorno alle atmosfere classiche per il franchise Ubisoft; il già citato Need for Speed Payback, che punta a rilanciare il brand di Electronic Arts grazie alle tante novità e a un'ambientazione che ricorda le origini; Ni no Kuni II: Il Destino di un Regno, anch'esso ricco di nuove feature e di una narrazione coinvolgente; Project CARS 2, che offrirà agli appassionati di giochi di guida un'esperienza di grande spessore, visivamente spettacolare; The Crew 2, ancora più ricco e folle del primo episodio; The Evil Within 2, il nuovo viaggio nell'incubo firmato Tango Gameworks; e Wolfenstein II: The New Colossus, secondo episodio dell'eccellente serie sparatutto sviluppata da MachineGames.

La pagella di PlayStation 4

Prospettive future: voto 8

Nonostante il ruolo di semplice comparsa alla Gamescom 2017, PlayStation 4 rimane la console di riferimento con i suoi 63,3 milioni di unità vendute, praticamente il doppio di Xbox One. Un gap che Microsoft difficilmente riuscirà a colmare nell'ambito di questa generazione, sebbene le prevendite di Xbox One X siano promettenti e il discorso della potenza pura, in particolare applicata al discorso della "superior version" per i giochi multipiattaforma, possa spingere le vendite del nuovo sistema oltre le più rosee aspettative. Se però le armi di Sony sono rappresentate dalla possibilità di effettuare importanti tagli di prezzo e, soprattutto, di garantire un grande impegno sul fronte delle esclusive, allora è chiaro come le prospettive future rimangano ottime. L'anno che verrà, del resto, conterà produzioni come God of War, l'atteso ritorno della serie di Santa Monica Studio; The Last of Us: Part II, il prossimo capolavoro annunciato di Naughty Dog; oppure Death Stranding, con un Hideo Kojima determinato a dimostrare il proprio valore.