80

Il gioco del mese di agosto

È lotta serrata tra Chloe, Mario e conigli, ma spunta anche Senua

RUBRICA di Giorgio Melani   —   04/09/2017

Si è appena concluso questo torrido agosto, che nonostante un clima così propenso a farci uscire di casa e godere delle bellezze dell'estate si è presentato stranamente carico di uscite videoludiche. Tra produzioni maggiori e minori, e senza nemmeno considerarle proprio tutte, sono stati più di 30 i titoli usciti nel corso del mese, un quantitativo più vicino ai periodi di massimo fervore del mercato che al solitamente tranquillo agosto. D'altra parte, che il 2017 sia un'annata particolare per i videogiochi risulta evidente anche da questi fenomeni a quanto pare. Questo fervore estivo ha coinvolto un po' tutti gli attori in campo, vista la quantità di titoli multipiattaforma, ma ha anche rimarcato alcune linee di tendenza per quanto riguarda l'andamento del mercato: Sony ha lasciato andare un'altra delle sue solite esclusive a impatto assicurato con l'espansione stand-alone di Uncharted, il mondo PC ha visto l'arrivo di alcuni titoli particolarmente dedicate come StarCraft Remastered e XCOM 2: War of the Chosen (sebbene quest'ultima sia presente anche su console) e mentre Xbox ha proseguito nella sua fase di attesa per il prossimo lancio di Xbox One X e il più propizio periodo autunnale (piazzando comunque l'interessante Tacoma tra console e Windows 10), Nintendo ha rimarcato il suo piglio battagliero calando un'altra esclusiva di grande rilievo, dopo quello Splatoon 2 che ha sbaragliato la concorrenza nell'elezione del gioco del mese di luglio, e questa volta per giunta da parte di un third party. Stiamo parlando ovviamente di Mario + Rabbids: Kingdom Battle, inaspettato successo (di critica, per il momento) giunto da parte di Ubisoft proprio sul limitare di settembre, ma in tempo per piazzare un ulteriore titolo di peso anche nel mese di agosto all'interno di una road map veramente inarrestabile per Switch.

Il gioco del mese di agosto

Il verdetto dei lettori

L'elezione del gioco del mese per i lettori si è tradotta sostanzialmente in un duello tra Uncharted: L'Eredità Perduta e Mario + Rabbids: Kingdom Battle. Gli altri titoli sono infatti rimasti decisamente lontani con giusto qualche sussulto da parte di Hellblade: Senua's Sacrifice e XCOM 2: War of the Chosen, che tuttavia non sono riusciti a impensierire i due concorrenti principali. D'altra parte la sfida fra il titolo Naughty Dog e quello Ubisoft/Nintendo è parsa subito molto affascinante, anche per la diversa concezione del videogioco sotteso alle due produzioni in questione. Da una parte la classica produzione di grosso calibro con stampo cinematografico per PlayStation 4, dall'altra un titolo sperimentale, quasi un azzardo visto l'assurdo cross-over messo in campo, che tuttavia è riuscito a convincere e imporsi all'attenzione a prescindere dalle sue particolarità. Lo spirito che pervade Mario + Rabbids: Kingdom Battle trasuda "nintendarità" da tutti i pori ed è quasi incredibile che questo possa associarsi a un prodotto Ubisoft, e addirittura ad uno strategico a turni, quasi a ribadire la magia che coinvolge un po' tutto quello che riguarda Switch. Tuttavia, Uncharted è pur sempre Uncharted, e a prescindere dal fatto che si tratti di uno spin-off o un'espansione (peraltro molto sostanziosa) il suo richiamo è difficilmente paragonabile a quello di una qualsiasi proprietà intellettuale inedita. Gioca da sempre in casa presso il pubblico italiano e l'esito del sondaggio, sebbene non del tutto scontato, era largamente prevedibile: dopo una lotta comunque avvincente, l'avventura di Chloe e Nadine è stata dunque eletta gioco del mese, certificando ancora una volta la fedeltà alle produzioni di Naughty Dog da parte dei lettori di Multiplayer.it.

La giuria redazionale

Più variegati sono apparsi i gusti della redazione, probabilmente a causa di quel guazzabuglio di teste assortite che la compone, provenienti da generazioni, formazioni, capigliature ed ere geologiche differenti. Ne è venuta fuori una situazione composita che da una parte ha mostrato una vittoria netta, ma dall'altra ha tenuto in corsa una quantità di vari titoli almeno per il secondo e terzo posto. Il gioco più votato in questo caso è stato Mario + Rabbids: Kingdom Battle, che ha staccato nettamente il secondo classificato, che a sorpresa è risultato essere Hellblade: Senua's Sacrifice. La nuova creatura di Ubisoft Milan ci è piaciuta parecchio, dimostrando la stoffa delle grandi produzioni Nintendo ma anche il coraggio di alcuni dei progetti più fuori dagli schemi da parte del publisher francese, tutto questo senza nemmeno andare a scomodare i soliti discorsi campanilistici sull'italico cuore del team responsabile, elemento che comunque non guasta di certo.

Il gioco del mese di agosto


Se ne parlava da ben prima dell'annuncio ufficiale ed era stato atteso con grande curiosità, ma difficilmente ci si sarebbe aspettati un risultato così positivo per questa strana commistione tra Mario e i folli conigli di Ubisoft, ma evidentemente sottovalutavamo le idee messe in campo dal team, o semplicemente il fatto che Switch sembri non poter sbagliare un colpo in questa sua prima annata. A sorpresa è stato poi il nuovo titolo di Ninja Theory a conquistare la seconda piazza, a dimostrazione di come la strana visione dell'action secondo il team britannico, anche questa piuttosto distante da soluzioni più canoniche, sia piaciuta a molti da queste parti. Altro risultato inaspettato è stato il terzo posto, raggiunto a pari merito da due titoli: il sorprendentemente ottimo Sonic Mania e poi Uncharted: L'Eredità Perduta, che riesce infine a conquistare almeno il terzo posto del podio, sebbene condiviso con il porcospino blu di Sega (attenta agli aculei, Chloe).