36

Dieci anni di The Witcher su Multiplayer.it

Riviviamo la storia di The Witcher attraverso gli articoli più significativi pubblicati sulle nostre pagine

SPECIALE di Raffaele Staccini   —   04/09/2017

The Witcher compie dieci anni. La saga di videogiochi sviluppata da CD Projekt RED e ispirata ai romanzi dell'autore polacco Andrzej Sapkowski si è guadagnata sempre più spazio nel corso del tempo: dal 2007 ad oggi quello che era il titolo d'esordio di una piccola software house è riuscito a diventare un brand riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo, tanto da vendere oltre 25 milioni di copie, dare vita a uno spin-off dedicato a uno dei suoi minigiochi e meritarsi una serie tv su Netflix. Per celebrare una delle serie simbolo del nostro settore, abbiamo quindi deciso di ripercorrere i dieci anni della sua storia, attraverso alcuni degli articoli più significativi pubblicati sulle pagine di Multiplayer.it.

[E3 2004] The Witcher
Il primo incontro con The Witcher l'abbiamo avuto addirittura all'E3 del 2004. All'epoca CD Projekt RED era un team praticamente sconosciuto, che esordì di fronte al grande pubblico nel corso della presentazione BioWare. The Witcher era infatti uno dei titoli sviluppati con l'Aurora Engine della software house canadese e, dopo otto mesi di sviluppo, la sua uscita sul mercato era prevista per la primavera del 2005.

Dieci anni di The Witcher su Multiplayer.it

Intervista agli sviluppatori di The Witcher
Nel 2005, anno successivo all'annuncio del gioco, è arrivata la nostra prima intervista a CD Projekt RED, piccolo team di sviluppo e distribuzione attivo nell'est Europa, ormai prossima a pubblicare il suo progetto più ambizioso: The Witcher.

Dieci anni di The Witcher su Multiplayer.it

The Witcher - Recensione
Dopo anni di attesa e alcuni rinvii, alla fine dell'ottobre 2007 The Witcher arrivò finalmente sul mercato. Un titolo mastodontico che, al netto di qualche problema tecnico, fu una vera e propria killer app, l'esclusiva che gli utenti PC aspettavano da tempo.

Dieci anni di The Witcher su Multiplayer.it

CD Projekt mostra The Witcher 2: Assassins of Kings
Visto il buon successo riscosso dal primo capitolo, The Witcher 2: Assassins of Kings si mostrò ufficiosamente per la prima volta nel settembre del 2009, attraverso il leak di un video destinato a una presentazione a porte chiuse.

Uno strigo potenziato
Dopo un periodo di confusione, The Witcher 2: Assassins of Kings fece il suo esordio su PC il 17 maggio del 2011. Accolto ancora una volta con grande entusiasmo, il secondo capitolo della serie di CD Projekt RED trovò la sua strada anche per il mercato console: così il 17 aprile del 2012 venne pubblicato su Xbox 360 in una versione riveduta e corretta, la cosiddetta Enhanced Edition.

The Witcher 3: Wild Hunt - I primi dettagli
A due anni dal secondo capitolo, The Witcher 3: Wild Hunt è stato rivelato in anteprima da un reportage di GameInformer, che ha anticipato di poche ore l'annuncio ufficiale di CD Projekt RED.

Geralt, ci sei mancato
Dopo una lunga attesa, The Witcher 3: Wild Hunt è stato pubblicato su PC, Xbox One e PlayStation 4 il 19 maggio 2015 e, ancora una volta, i ragazzi di CD Projekt RED hanno fatto centro.

Lupus in Fabula: il nostro Punto Doc dedicato a The Witcher
Subito dopo l'uscita del terzo, attesissimo capitolo, abbiamo dedicato a The Witcher una nuova puntata del Punto Doc, la rubrica video che approfondisce e riscopre la storia di alcune delle più amate serie di videogiochi.

The Witcher - Monografie
Lo strigo è stato protagonista anche di un appuntamento di Monografie, la nostra rubrica, scritta, che racconta i momenti essenziali nella storia di alcune società, franchise o personaggi di spicco che hanno lasciato il segno nel mercato videoludico.

La serie The Witcher ha venduto più di 25 milioni di copie, CD Projekt Red rivendica la qualità del suo lavoro
Negli ultimi dieci anni The Witcher è diventato uno dei punti cardini del mercato dei videogiochi. Oltre alle oggettive qualità del lavoro di CD Projekt RED, anche i numeri danno ragione al team polacco, visto che la serie ha recentemente superato l'eccezionale traguardo dei 25 milioni di copie vendute nel mondo.

Il single player del Gwent: The Witcher Card Game
Nel corso degli anni il mondo di The Witcher si è ampliato costantemente. Durante la conferenza Microsoft dell'E3 2016, CD Projekt RED ha così presentato Gwent: The Witcher Card Game, un vero e proprio spin-off dedicato al gioco di carte inventato appositamente per la serie.

Netflix è al lavoro su una serie TV ispirata alla saga di The Witcher
Il successo di critica e pubblico ha ovviamente attirato l'attenzione non solo dei giocatori, ma anche dei produttori di altre forme di intrattenimento. Non stupisce quindi che Netflix abbia deciso di investire sulla storia dello strigo, annunciando una nuova serie televisiva ispirata alla saga.

Giochi da tavolo: The Witcher, il gioco d'avventura
Dopo il videogioco, The Witcher non poteva di certo mancare l'appuntamento con i giochi da tavolo. Per questo i witcher sono è stati protagonisti del primo episodio di Giochi da Tavolo, la rubrica video in cui la nostra Giordana Moroni ci racconta alcuni dei board game ispirati ai videogiochi più famosi.

Un messaggio di Geralt di Rivia per i dieci anni di The Witcher
Per celebrare i dieci anni della serie, CD Projekt RED ha deciso di condividere con i giocatori un messaggio di Geralt di Rivia. In un emozionante video il protagonista fa il bilancio della sua vita, andando a ringraziare direttamente i giocatori per il loro costante supporto.