31

Le novità di settembre di PlayStation VR

Primo appuntamento per le novità di PlayStation VR di questo mese

RUBRICA di Davide Spotti   —   14/09/2017

A quasi tre settimane dalla pubblicazione della puntata precedente, rieccoci con un nuovo appuntamento della nostra rubrica a cadenza periodica interamente dedicata alle novità di PlayStation VR. Come sempre passeremo in rassegna i titoli arrivati da poco sul mercato, vi elencheremo gli annunci dei nuovi prodotti e le date d'uscita, dandovi una panoramica generale su tutto ciò che riguarda il visore di Sony. Non perdiamo altro tempo e scopriamo di cosa si tratta.

I titoli appena usciti

Don't Knock Twice è disponibile per PlayStation VR dal 5 settembre ed è un'avventura horror in prima persona in cui una madre deve provare a salvare la figlia dalla minaccia di una strega. Il gioco è fruibile a piacimento sia in modalità standard che in VR. Nella nostra recensione Rosario Salatiello è stato categorico: il titolo non riesce a spaventare il giocatore in modo convincente, mettendolo di fronte a un'esperienza prevedibile e difficile da portare a termine a causa dei pochi stimoli. Peraltro negli ultimi giorni Wales Interactive ha annunciato di aver stretto un accordo di collaborazione con Perp Games per la pubblicazione della versione retail. L'edizione pacchettizzata sarà disponibile dal 29 settembre. "Dopo il successo del lancio digitale, non vediamo l'ora di vedere il gioco sugli scaffali dei negozi", hanno scritto gli sviluppatori con un posto pubblicato su Facebook. "Presto condivideremo nuovi dettagli su dove potrete ottenere la vostra copia, perciò tenete gli occhi aperti per i futuri annunci".

Già presente nel catalogo di HTC Vive e Oculus Rift, Radial-G: Racing Revolved è disponibile anche su PlayStation Store dal 12 settembre, mentre a partire da domani potrà essere acquistato anche in versione pacchettizzata. Sviluppato da Tammeka Games, è un racing futuristico ispirato a grandi classici del passato come WipEout e F-Zero e può essere giocato sia in modo tradizionale che con il visore. "Radial-G è un frenetico e coinvolgente gioco di guida spaziale. Abbiamo deciso di aggiungere qualcosa di completamente unico alla libreria VR", ha dichiarato il fondatore di Tammeka Games, Mark Cundle. "Siamo emozionati di invitare i giocatori PlayStation ad unirsi alla nostra scarica di adrenalina anti-gravità e sappiamo che non avranno mai sperimentato una velocità del genere prima d'ora su VR".

In questi giorni è uscito anche Manifest 99, un'avventura dai contorni surreali ambientata su un treno che sta attraversando l'aldilà. All'interno delle carrozze ci si imbatte in alcune misteriose creature, con la progressione della storia si possono apprendere dettagli su ciascuno di essi e si scoprono le ragioni che li hanno condotti a bordo. La particolarità del gioco è insita nel sistema di movimento: tramite lo sguardo si ha la capacità di teletrasportarsi all'interno delle altre creature e di guardare attraverso i loro occhi. "In Manifest 99 sussiste una componente emozionale che vogliamo far vivere ai giocatori; ma l'ultima cosa che vogliamo è che qualcuno si tolga il visore di dosso perché non si sta sentendo bene", ha scritto Bohdon Sayre, game director di Flight School Studio. "Abbiamo deciso di utilizzare una tecnica di teletrasporto per consentire al giocatore di muoversi nello scenario. Successivamente abbiamo pensato a come integrare questa caratteristica rispetto alla progressione della storia". Il gioco è già disponibile da ieri sul mercato americano e arriverà sul PlayStation Store europeo nella giornata di domani, ad un prezzo di 14.99 euro.

Date e annunci

Digital Domain e Universal Brand Development hanno annunciato DreamWorks Voltron VR Chronicles, esperienza per la realtà virtuale ispirata alla serie animata di Netflix intitolata DreamWorks Voltron Legendary Defender. Il lancio è previsto per il 26 settembre, sia su PlayStation VR che su HTC Vive e Oculus Rift. Il giocatore vestirà i panni di un Paladino di Voltron e darà il proprio sostegno ai personaggi dello show televisivo: Lance, Hunk, Pidge, Keith, Shiro, Allura e Coran. Insieme ad essi dovrà affrontare la minaccia di Zarkon con l'obiettivo di risolvere dei puzzle e conquistare una serie di sfide. "Siamo felici di collaborare con Digital Domain a una profonda esperienza di gioco che permetta ai fan di entrare nel mondo di DreamWorks Voltron Legendary Defender e di plasmare un'avventura memorabile", ha dichiarato Chris Heatherly di Universal Brand Development. "Questa esperienza narrativa interattiva ci permette di estendere le linee narrative della serie, mettendo i fan al centro dell'azione". Il gioco è stato suddiviso in episodi; il primo si intitolerà Seeds of Corruption. Allo scopo di assicurare che la versione VR sia fedele il più possibile, il team di sviluppo si è servito dei doppiatori originali presenti nel cartone animato.

Tequila Works ha confermato la data di lancio di The Invisible Hours, in arrivo il 10 ottobre sia per PlayStation VR che per HTC Vive e Oculus Rift. Ispirato dal celebre romanzo Dieci Piccoli Indiani di Agatha Christie e dal film The Prestige di Christopher Nolan, il gioco trae spunto dal cosiddetto teatro immersivo e mette in scena l'accesa rivalità tra gli scienziati Thomas Edison e Nikola Tesla con alcuni elementi narrativi inediti. Esattamente come avviene nei racconti investigativi, sette sconosciuti verranno invitati presso un laboratorio dall'inventore e scienziato Nikola Tesla. Quando l'ultimo ospite entrerà in scena, Tesla verrà trovato morto e si dovrà individuare il responsabile. Il giocatore avrà quindi modo di seguire le indagini del detective svedese Gustav e di agire come una sorta di spettatore invisibile, vedendo ciò che accade attorno a lui senza tuttavia poter interagire con gli altri personaggi. Il tempo assumerà una valenza fondamentale, dal momento che sarà possibile decidere quali personaggi seguire o quali conversazioni ascoltare per svelare i segreti che porteranno alla risoluzione del caso.

Il publisher coreano Blueside ha annunciato una collaborazione con il team IGGYMOB per la creazione di una versione in VR di Gungrave, shooter di SEGA uscito su PlayStation 2 nel 2002. La versione per PlayStation VR verrà pubblicata entro la fine dell'anno in Giappone, mentre le edizioni per Oculus Rift e HTC Vive arriveranno in un secondo momento. "Sono estremamente contento di annunciare che Gungrave, un titolo apprezzato da molti fan, uscirà per PlayStation VR", ha commentato il general manager Shin Aung-chung. "Le dinamiche di gioco e l'azione sono fedeli all'originale. Stiamo facendo del nostro meglio per poterlo sperimentare con le sensazioni uniche della VR. Collaborerò con il publisher sud coreano Blue Side, già conosciuto in Giappone per Kingdom Underfire, N3 e altri titoli. Speriamo di poter garantire una qualità soddisfacente ai nostri utenti". Gungrave VR alternerà fasi d'azione in terza persona a sessioni sparatutto in soggettiva. Al progetto prendono parte alcuni degli artisti che hanno contribuito al gioco originale, tra i quali l'illustratore Yasuhiro Naito e il compositore Tsuneo Imahori.

Warner Bros. e DC Entertainment hanno annunciato che Justice League VR, il nuovo gioco dedicato ai personaggi DC Comics, uscirà nel mese di dicembre anche per PlayStation VR (sono previste anche le versioni per HTC Vive, Oculus Rift, Samsung Gear VR e Google DayDream). Nel gioco sarà possibile vivere le avventure di Batman, combattere nei panni di Wonder Woman, affrontare le creature delle profondità come Aquaman, o ancora immedesimarsi in Flash e Cyborg. Gli sviluppatori garantiscono inoltre l'introduzione di nuovi personaggi nei mesi successivi al lancio.

Le altre notizie

All'inizio del mese PlayStation VR è stato premiato alla Computer Entertainment Developers Conference 2017 - l'equivalente della Game Developers Conference statunitense - che si è tenuta a Yokohama, in Giappone. Sony si è aggiudicata l'Engineering Award per aver proposto sul mercato un visore di qualità ad un prezzo concorrenziale. Nel corso dell'evento sono stati celebrati anche titoli come The Legend of Zelda: Breath of the Wild per la componente artistica e il game design e NieR: Automata per la colonna sonora, mentre il creatore di Final Fantasy, Hironobu Sakaguchi, ha ricevuto un riconoscimento speciale per il proprio contributo all'evoluzione dei giochi di ruolo giapponesi.

Come molti di voi già sapranno, questo mese RIGS: Mechanized Combat League è scaricabile gratuitamente da tutti gli abbonati al servizio PlayStation Plus. Sviluppato da Guerrilla Cambridge, il gioco è disponibile dallo scorso autunno ed è uno shooter in prima persona multiplayer nel quale si prende parte a una lega sportiva futuristica a bordo di grossi mech. Tre le modalità disponibili: Team Takedown, ovvero il classico deathmatch a squadre; Endzone, una variante del football americano in cui bisogna collocare una palla olografica nella porta avversaria, e infine Power Slam, una modalità in cui si totalizzano punti saltando con il proprio mech all'interno di un cerchio dopo aver inanellato tre eliminazioni consecutive.

Cherry Pop Games ha pubblicato un aggiornamento di Sports Bar VR su PlayStation VR (il gioco è disponibile anche per HTC Vive e Oculus Rift). Intitolato Sports Bar VR 2.0, l'update introduce il cross-play tra la versione PC e quella PlayStation 4, ma anche una serie di nuovi contenuti. Il limite massimo di giocatori è stato innalzato da sei a dodici e sono stati inseriti dei nuovi mini giochi.

Presentato all'E3, il gioco di ruolo Preta: Vendetta Rising uscirà anche per PlayStation VR ed è il primo progetto per la realtà virtuale sviluppato da Illion Games. Una letale epidemia sta flagellando il mondo di Akirion e ha trasformato la maggior parte degli esseri viventi in pericolose creature note come Pretas. I pochi individui sopravvissuti sono costretti ad unire le forze per poter sopravvivere. Il giocatore impersonerà Akirots, un mercenario incaricato di esplorare le terre contagiate, eliminare i Pretas e salvare il regno dalla distruzione. La campagna durerà più di 50 ore e potrà essere fruita anche in modo tradizionale di fronte al televisore. Ad affiancare la storia ci saranno i raid giocabili in modalità cooperativa. La finestra d'uscita è fissata per la fine dell'anno, rimaniamo in attesa di conoscere una data precisa.