22

Le caratteristiche principali dei nuovi iPhone: iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X

Scopriamo a video la nuova generazione di smartphone Apple

VIDEO di Raffaele Staccini   —   14/09/2017

I nuovi iPhone sono stati il focus della conferenza Apple di martedì. Dopo i numerosi rumor emersi nei mesi scorsi, Apple ha presentato ben tre modelli di iPhone: da una parte una continuazione canonica della linea già presente sul mercato con iPhone 8 e iPhone 8 Plus, dall'altra un modello di rottura rispetto alla tradizione, studiato per celebrare il decimo anniversario dello smartphone Apple, ovvero iPhone X. Potete trovare le caratteristiche principali nel video qui sopra.

Entrando nello specifico, iPhone 8 e iPhone 8 Plus si presentano come una revisione generale dei modelli degli ultimi anni, a partire dall'iPhone 6 del 2014. Esteticamente, la differenza maggiore è data dalla scelta dei materiali, con una prevalenza di vetro che occupa entrambe le facciate e alluminio sulla scocca laterale, il tutto nei tre colori a scelta Argento, Oro e Grigio Siderale. Una scelta dettata anche dalla volontà di introdurre la ricarica wireless, che è supportata da tutti i nuovi modelli di quest'anno.

Sul fronte display, entrambi i modelli montano schermi LCD, il cosiddetto Retina HD, con tecnologia 3D Touch e taglio da 4,7 per iPhone 8 e 5,5 pollici per iPhone 8 Plus. Il tutto è arricchito dalla tecnologia True Tone, la stessa presente nei nuovi iPad Pro in grado di bilanciare automaticamente il bianco in base alle condizioni di luce dell'ambiente, oltre a una gamma cromatica estesa e un maggiore angolo di visione grazie all'utilizzo di pixel a doppio dominio.

Le caratteristiche principali dei nuovi iPhone: iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X

iPhone 8 e iPhone 8 Plus sono mossi dal nuovo SoC Apple A11 Bionic, che comprende una nuova CPU 64-bit a sei core, GPU integrata realizzata da Apple, processore d'immagini e ISP. Miglioramenti anche sul fronte delle fotocamere: camera principale sempre da 12 MP, ma con sensori nuovi e apertura focale f/1.8 e f/2.8 (quest'ultima solo su Plus), dotate di grandangolo su iPhone 8 e grandangolo con teleobiettivo su iPhone 8 Plus, ISP evoluto con HDR e implementazioni studiate per uno sfruttamento intenso della Realtà Aumentata.

Infine i prezzi: iPhone 8 parte da 839 euro, iPhone 8 Plus parte da 949 euro. In entrambi casi si avranno tagli di memoria da 64GB e 256GB, con disponibilità a partire dal 22 settembre.

Le caratteristiche principali dei nuovi iPhone: iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X

Il protagonista principale dell'evento è stato ovviamente iPhone X, la vera evoluzione dello smartphone Apple, sviluppata appositamente per celebrare il decimo anniversario. Quello che colpisce innanzitutto è l'aspetto, senza bordi e con il display OLED "Super Retina" da 5,8". Si tratta di uno schermo con risoluzione 2436x1125 da 458 ppi, un classico flat contornato da un profilo piuttosto marcato e un particolare bordo pronunciato nella parte superiore, a ospitare le fotocamera frontale e i vari sensori. La nuova configurazione senza tasti frontali ha portato all'abbandono del Touch ID, sostituito dalla tecnologia di riconoscimento facciale FaceID. Questa consente il controllo biometrico con i sensori frontali e la TrueDepth Camera in grado di riconoscere il viso dell'utente in base alla proiezione di 30.000 punti di tracciamento per la rilevazione di ogni caratteristica del volto, con un margine di errore che, stando alle stime di Apple, è pari a "1 su un milione".

Anche in questo caso la parte posteriore è interamente in vetro per consentire la ricarica wireless, mentre il frame laterale è in acciaio inossidabile. La tecnologia interna è molto simile a quella presente su iPhone 8, con il nuovo SoC Apple A11 Bionic con architettura a 10 nm, dotato di 4 core Mistral a basso consumo e 2 core Monsoon ad alte prestazioni, 3GB di memoria RAM e GPU integrata avanzata. Anche le fotocamere sono derivate da iPhone 8, con una doppia camera posteriore da 12 MP f/1.8 con nuovo sensore e seconda camera f/2.4 entrambe con stabilizzazione ottica e possibilità di registrare video a 4K e 60 fps, slow motion a 240 fps e risoluzione 1080p. Grandangolo e teleobiettivo anche in questo caso, con zoom ottico, zoom digitale fino a 10x per le foto, zoom digitale fino a 6x per i video.

iPhone X sarà disponibile in prenotazione dal 27 ottobre e nei negozi dal 3 novembre, nei colori Argento e Grigio Siderale. Il Italia il prezzo è di 1189 euro per il modello da 64 GB e 1359 euro per quello da 256 GB.