20

Dead Rising 4: il grande pacco di Frank West

Al Tokyo Game Show abbiamo provato su PlayStation 4 la versione definitiva del titolo Capcom

PROVATO di Antonio Fucito   —   25/09/2017

Il prossimo quattro dicembre anche i possessori di PlayStation 4 potranno giocare Dead Rising 4, titolo che abbiamo recensito su Xbox One un anno fa posizionandolo tra gli alti e bassi della serie. Ovviamente per ripagare l'attesa Capcom ha deciso di confezionare una nuova edizione, ribattezzata "Frank's Big Package", che al suo interno include tutti i contenuti scaricabili usciti fino ad oggi - tra cui quello fuori di testa che corrisponde al nome di Super Ultra Dead Rising 4 Mini Golf - assieme ai bonus sotto forma di vestiario e armi aggiunte successivamente.

Dead Rising 4: il grande pacco di Frank West

Follia zombie

La versione definitiva del gioco quindi, arricchita da un tassello ulteriore: la modalità Capcom Heroes. Quest'ultima arriverà in maniera gratuita anche per le versioni PC e Xbox One, permettendo di vivere la storia di Frank West in maniera alternativa, ovvero impersonando alcuni dei personaggi iconici dello sviluppatore giapponese e utilizzandone vestiario e mosse speciali. Una cosa potenzialmente fuori di testa, confermata da quanto abbiamo visto nel trailer rilasciato durante il Tokyo Game Show 2017: il baffuto protagonista principale ha cominciato ad esibirsi in pugni volanti nei panni di Cammy di Street Fighter. Sempre durante la fiera giapponese abbiamo avuto modo di provare per circa venti minuti la versione PlayStation 4 Pro del titolo, durante le battute iniziali all'interno del secondo caso. Da quanto abbiamo potuto apprezzare l'impatto generale è molto simile alla controparte per Xbox One, non abbiamo ravvisato rallentamenti anche in strada con centinaia di zombie ma in generale non ci sono cambiamenti avvertibili ad occhio nudo. Di conseguenza è possibile ravvisare tutti i pregi e difetti che hanno caratterizzato questo quarto capitolo nella sua uscita originale, vale a dire il solito estremo divertimento quando si affrontano i senza cervello, magari a bordo di una macchina potenziata per l'occasione, le numerose armi esotiche e non con le quali esibirsi in uccisioni creative, le meno riuscite sezioni legate alle missioni secondarie oppure che necessitano della modalità investigazione, rallentando la progressione.

La versione definitiva di Dead Rising 4 arriverà ad un prezzo più contenuto del solito, 50 euro, e come detto con una quantità di contenuti impressionante. Sicuramente chi non ha ancora intrapreso l'ultima epopea di Frank West potrebbe trovare stimoli per farlo, siamo curiosi inoltre di scoprire come la modalità Capcom Heroes cambierà - si spera in positivo - la campagna principale.

CERTEZZE

  • Una quantità enorme di contenuti
  • La modalità Capcom Heroes

DUBBI

  • Nessun miglioramento dei difetti riscontrati un anno or sono