113

Le novità di PlayStation VR di settembre: ecco The Solus Project e Light Tracer

Secondo appuntamento per le novità di PlayStation VR di questo mese

RUBRICA di Davide Spotti   —   28/09/2017

Anche settembre è ormai pronto per andare in archivio e come di consueto torniamo a parlare di PlayStation VR nella nostra rubrica a cadenza periodica, dopo aver pubblicato la precedente puntata un paio di settimane fa. Come d'abitudine passeremo in rassegna i titoli arrivati da pochi giorni sul mercato, vi elencheremo gli annunci dei nuovi prodotti e le date d'uscita, fornendovi una panoramica generale su tutti gli argomenti più interessanti che coinvolgono il visore di Sony. Partiamo subito.

I titoli appena usciti

Dal 18 settembre è disponibile The Solus Project, avventura in prima persona con elementi survival pubblicata da GRIP Digital e sviluppata da Teotl Studios, gli stessi autori di Unmechanical. Nel gioco si vestono i panni dell'ultimo sopravvissuto di una missione spaziale incaricata di trovare una nuova casa per il genere umano e fondarvi una colonia. Prevedibilmente la missione non va secondo i piani e l'astronave finisce per schiantarsi sull'inospitale Gliese-6143-C. Nel corso del viaggio ci si potrà addentrare nelle profondità del pianeta, scoprendo oltre duecento segreti celati all'interno delle mappe, ma bisognerà anche fare attenzione a minacce naturali come tempeste e meteoriti. Vi ricordiamo che il gioco può essere fruito a piacimento sia in modo tradizionale che con il visore. Vediamo il trailer di lancio.

Il 26 settembre ha debuttato Light Tracer, puzzle-platformer sviluppato da Void Dimensions. Nel gioco si assume il controllo di un'entità dotata di poteri magici e bisogna guidare una principessa verso la cima della torre di Bellbatis, con l'obiettivo di scoprire di più sulla misteriosa epidemia che ha colpito il regno. Per farlo non si deve far altro che utilizzare le proprie mani, indicando alla ragazza nemici e ostacoli da superare. La storia è ripartita in otto capitoli e si dipana attraverso otto differenti mondi di gioco, alternando sezioni tipicamente platform alla risoluzione di alcuni puzzle. Con l'ausilio dei controller PlayStation Move è possibile muoversi a piacimento per l'area di gioco e cambiare la visuale al fine di comprendere un determinato enigma o avere la meglio sui nemici.

A più di un anno dal lancio della versione per Samsung Gear VR, End Space ha debuttato per PlayStation VR sul mercato americano lo scorso 19 settembre. Nel gioco è possibile prendere parte ad intese battaglie spaziali a bordo di un Minos Starfighter equipaggiato di tutto punto. Le torrette possono essere controllate con il semplice movimento della testa. "Abbiamo lavorato duramente per creare un simulatore di combattimenti spaziali che mostri davvero i vantaggi di giocare nella realtà virtuale", ha commentato Lee Wasilenko, co-fondatore di Orange Bridge Studios. End Space offre una campagna single-player narrativa e supporta alcune delle migliorie tecniche garantite da PlayStation 4 Pro.

Acquistabile sul PlayStation Store americano dal 26 settembre, l'action shooter DWVR non ha ancora una data per il mercato europeo. Il titolo creato da Mad Triangles permette di sfruttare un'ampia varietà di armi per ingaggiare i nemici, tra cui spade, pistole e persino incantesimi. In seguito alle richieste dei giocatori, il sistema di spostamento affidato al teletrasporto è stato affiancato dal cosiddetto "Smooth motion", che garantisce una maggior varietà di approccio ai combattimenti. La versione per PlayStation VR gira a 90 frame al secondo su PlayStation 4 Pro e 60 frame al secondo stabili su PlayStation 4. Il sistema di controllo supporta il DualShock ma all'occorrenza è possibile servirsi anche dell'AIM Controller.

Date e annunci

Sony ha comunicato che No Heroes Allowed! VR uscirà su PlayStation VR il 17 ottobre sia in Europa che in Nord America. Come ricorderete, se avete seguito le precedenti puntate di questa rubrica, stiamo parlando di uno strategico in tempo reale dove si assume il ruolo di un dio della distruzione. Alla guida del proprio esercito di mostri bisognerà assumere il controllo di un mondo di gioco simile a un diorama, avendo cura di gestire al meglio tutte le risorse a propria disposizione.

Survios ha annunciato che la versione PlayStation VR dello shooter Raw Data uscirà in Europa l'11 ottobre. Negli ultimi giorni è stato rilasciato un nuovo teaser trailer che descrive a grandi linee l'esperienza che si vivrà all'interno del gioco. Siamo nell'anno 2271 e una corporazione chiamata Eden ha ormai acquisito il controllo di buona parte del pianeta. Nelle fila della Resistenza bisognerà fare il possibile per arrestarne l'avanzata. Il giocatore potrà selezionare vari eroi, tra cui il Cyber-Ninja Saija, il Gun Cleric Bishop. La missione potrà essere portata a termine in solitaria oppure con il supporto di altri giocatori e prevede di infiltrarsi all'interno del quartier generale della società e trovare informazioni sufficienti smascherarla. Ovviamente la struttura sarà ben difesa, quindi bisognerà sfruttare al meglio l'arsenale a propria disposizione per raggiungere lo scopo finale.

Snail Games ha comunicato che ARK Park, lo spin-off di ARK: Survival Evolved, verrà rilasciato su PlayStation VR nel mese di dicembre. L'esperienza sarà fortemente incentrata sull'esplorazione e la raccolta di oggetti, ma non mancheranno anche alcune fasi di combattimento e funzionalità multiplayer. Gli utenti avranno accesso a dieci mappe contenenti varie creature, oggetti collezionabili, sfide da completare e easter egg. L'interazione potrà essere gestita a piacimento attraverso il Dual Shock o i controller PlayStation Move.

Le altre notizie

Durante la conferenza Sony che ha anticipato il Tokyo Game Show 2017, è stato mostrato un nuovo trailer di Gungrave, adattamento per la realtà virtuale dello stylish shooter uscito su PlayStation 2 quindici anni fa. Nel gioco si vestiranno i panni di un pistolero alle prese con armi da fuoco piuttosto particolari. Come già sappiamo Gungrave alternerà fasi d'azione in terza persona a sessioni in soggettiva. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di alcuni degli artisti che hanno contribuito alla creazione del titolo originale. Il lancio è previsto entro la fine dell'anno su PlayStation 4 e PlayStation VR.

Sullo showfloor del Tokyo Game Show era presente anche una versione giocabile per PlayStation VR di Gran Turismo Sport. Nel video sottostante è possibile apprezzare alcune sequenze off-screen sperimentate 1 contro 1 sul tracciato del Nurburgring, a bordo di una Toyota 86 GT. Vi ricordiamo che la data di lancio del nuovo racing di Polyphony è fissata per il 18 ottobre. In attesa del verdetto finale in sede di recensione, potete leggervi il nostro ultimo provato.

Al Tokyo Game Show 2017 Konami ha annunciato Zone of the Enders: Anubis Mars, edizione rimasterizzata del titolo originariamente uscito su PlayStation 2. Il gioco era disponibile con una demo giocabile presso il booth di Sony Interactive Entertainment e nel video sottostante sono state riprese alcune sequenze di gameplay.

Sunsoft ha confermato che il MOBA/strategico Dark Eclipse sarà disponibile per PlayStation VR anche nei territori occidentali nel corso del 2018. Il gioco è stato mostrato al Tokyo Game Show e dà accesso a un roster composto da oltre venti personaggi. Tra questi bisognerà selezionarne tre e inviarli in battaglia contro le forze nemiche; l'obiettivo delle missioni prevede di provocare la ritirata dell'avversario, catturare il suo territorio e infine distruggerne la base.

Negli ultimi giorni il presidente di Sony Interactive Entertainment, Andrew House, ha dichiarato che il mercato della realtà virtuale necessita di maggior competizione per catalizzare la crescita tecnologica e la creazione di nuovo software. In poco meno di dodici mesi PlayStation VR ha acquisito una posizione di primo piano soprattutto per merito del prezzo competitivo e del vasto bacino d'utenza su cui può fare affidamento PlayStation 4. Ciò nondimeno il dirigente americano ha ammesso di provare disagio per l'attuale leadership. "Non mi sento a mio agio a essere il leader del mercato VR con un margine come quello attuale", spiega House."Con una categoria così nuova ci vuole una varietà di piattaforme che facciano bene, così da creare un'ondata positiva che faccia crescere il mercato potenziale per tutti." Secondo i dati forniti da International Data Corporation, nell'ultimo trimestre Sony ha piazzato più di 500.000 visori e sul fronte del software i numeri migliori sono stati ottenuti da prodotti come Farpoint e Resident Evil 7 biohazard. La nuova spinta di PlayStation VR ribadisce quindi il vantaggio acquisito sui visori disponibili su PC, nonostante i recenti tagli prezzo di Oculus Rift e HTC Vive.

Le novità di PlayStation VR di settembre: ecco The Solus Project e Light Tracer