27

Nintendo Release - Novembre 2017

Un mese di uscite davvero interessanti su Nintendo Switch e 3DS fra DOOM, Rocket League e Pokémon

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/11/2017

Nintendo Switch continua a vendere alla grande e questo successo ha portato le terze parti ad abbandonare la diffidenza degli ultimi anni, come dimostra questo mese il debutto di DOOM, della remaster di L.A. Noire e di Rocket League sulla console della casa nipponica. Tre titoli dotati di un enorme potenziale alla prova di un pubblico, quello degli utenti Switch, che dovrà dimostrare di saper accogliere calorosamente anche le produzioni che non provengono da Kyoto. A proposito di terze parti, a novembre arrivano anche Sonic Forces, l'ultima avventura del porcospino blu, LEGO Marvel Super Heroes 2, WWE 2K18, RiME e i primi due episodi di Resident Evil: Revelations, mentre i possessori di Nintendo 3DS potranno divertirsi con Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna.

Sonic Forces

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 7 novembre
A pochi mesi dal lancio di Sonic Mania, il porcospino blu di SEGA torna alla ribalta con Sonic Forces, un'avventura tridimensionale che riprende le atmosfere di alcuni episodi classici della serie per proporci un'evoluzione del gameplay apprezzato in Sonic Colors e Sonic Generations. Un mix di passato e presente, insomma, in cui le spettacolari fasi di corsa all'interno dei livelli vengono inframezzate da sezioni platform e sfaccettature esplorative, attingendo a un roster che include non solo Sonic e i suoi amici, ma anche l'inedita possibilità di creare un personaggio da zero. Proprio tale feature apre a tutta una serie di risvolti interessanti, sia in single player che in modalità cooperativa, perché dà modo di utilizzare abilità speciali in grado di mischiare le carte in tavola e consegnarci un'esperienza diversa dal solito.

DOOM

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 10 novembre
Il reboot dello sparatutto per eccellenza arriva a sorpresa su Switch, offrendo a tutti i fan dei first person shooter la possibilità di cimentarsi con un titolo straordinariamente solido e spettacolare, fruibile anche in modalità portatile grazie alla natura ibrida della piattaforma Nintendo. All'interno di uno scenario che miscela fantascienza e creature demoniache, ci troveremo alle prese con un arsenale dirompente, che avremo il compito di utilizzare per eliminare mostri di ogni specie e dimensione, nell'ottica di un gameplay mai così veloce e dinamico. Nel gioco si salta, si cambia arma al volo (ricorrendo a un bullet time una volta attivata la ruota di selezione) e si effettuano cattivissime finisher sugli avversari, facendoli letteralmente a pezzi, per passare rapidamente all'obiettivo successivo, in una sequenza interminabile di scontri frenetici.

Rocket League

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 14 novembre
Vero e proprio titolo di culto, Rocket League porta anche su Nintendo Switch la sua peculiare interpretazione del calcio, disputata in questo caso non da atleti in carne e ossa, bensì da potenti veicoli dotati di capacità aeree non indifferenti. L'obiettivo nel gioco è il solito: mandare la palla in rete e realizzare un punteggio superiore a quello della squadra avversaria; solo che la palla stavolta è un'enorme sfera, e per indirizzarla in porta dovremo impattarla da varie angolazioni con la nostra auto, sfruttando i boost e le rampe sparsi all'interno di un'arena che può essere percorsa non solo sulla superficie ma anche sulle barriere laterali, per un'azione che praticamente non si ferma mai, mantenendo sempre un ritmo frenetico. Immediato, divertente e spettacolare, Rocket League non mancherà di conquistare anche i possessori della console Nintendo grazie alle sue straordinarie qualità.

LEGO Marvel Super Heroes 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 14 novembre
Forte dello straordinario successo del primo episodio, LEGO Marvel Super Heroes 2 punta a offrire un roster ancora più ricco unitamente al solito, irresistibile umorismo che da sempre caratterizza il franchise curato da TT Games. La nemesi è in questo caso Kang il Conquistatore, un malvagio viaggiatore del tempo che catapulta eroi e criminali nella città di Chronopolis, un curioso mix composto da alcuni dei più celebri scenari dell'universo Marvel: da Wakanda al pianeta Sakaar, dalla New York del 2099 ad Attilan, da Knowhere a un medioevo alternativo, per un totale di diciotto ambientazioni collegate fra loro nell'ambito di un ampio open world liberamente esplorabile. Fra i tantissimi personaggi presenti nel gioco spiccano i Guardiani della Galassia, gli Avengers, Spider-Man, Pantera Nera, Capitan Marvel, Dottor Strange e altri ancora, ognuno dotato delle proprie abilità peculiari per un'esperienza che non deluderà di certo gli appassionati della serie.

L.A. Noire

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 14 novembre
L'avventura noir di Team Bondi fa il proprio debutto sulle nuove piattaforme da gioco con una remaster che non solo adatta la grafica originale agli attuali standard, ma include anche tutti i DLC rilasciati dopo il lancio per consegnarci un'esperienza in grado di garantire qualcosa come trenta ore di gameplay. L'ambientazione è la Los Angeles degli anni '40: nei panni di Cole Phelps, ex marine divenuto detective presso il dipartimento di polizia, dovremo affrontare il lato più oscuro della città e fare i conti con alcuni errori commessi in passato, che immancabilmente si ripresenteranno lungo il percorso, condizionando il presente del protagonista e finanche il suo possibile futuro. Tanti i casi su cui ci troveremo a investigare, cimentandoci con sessioni di interrogatorio da manuale, caratterizzate da un sistema di animazione facciale ancora oggi sorprendente: chi sta mentendo e chi dice la verità? Sarà nostro dovere scoprirlo.

Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 17 novembre
Disponibili nella tradizionale doppia versione, Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna riprendono la storia di Sole e Luna, fornendo però una nuova interpretazione degli eventi e arricchendo il percorso di tanti elementi inediti per un'ultima, coinvolgente avventura per Nintendo 3DS. L'ampia regione di Alola è ancora una volta a nostra disposizione, liberamente esplorabile, ma sono aumentati i Pokémon che potremo aggiungere al roster durante le missioni, con l'introduzione di tre Ultracreature, di forme inedite e di nuove, potentissime mosse Z per Solgaleo e Lunala: la Supercollisione Solare e la Deflagrazione Lunare. Nel gioco sarà inoltre presente il misterioso Necrozma, anch'esso dotato di manovre che gli consentono di sferrare questi attacchi potentissimi e di risorse ancora non rivelate. Fino a che punto potrà spingersi questo insolito mostro?

Altri titoli in uscita a novembre

Etrian Odyssey V: Beyond the Myth, in uscita su Nintendo 3DS il 3 novembre
Kirby: Battle Royale, in uscita su Nintendo 3DS il 3 novembre
Snipperclips Plus: Diamoci un Taglio!, in uscita su Nintendo Switch il 10 novembre
Farming Simulator: Nintendo Switch Edition, in uscita su Nintendo Switch il 14 novembre
RiME, in uscita su Nintendo Switch il 17 novembre
WWE 2K18, in uscita su Nintendo Switch il 17 novembre
Apollo Justice: Ace Attorney, in uscita su Nintendo 3DS il 23 novembre
Resident Evil: Revelations, in uscita su Nintendo Switch il 28 novembre
Resident Evil: Revelations 2, in uscita su Nintendo Switch il 28 novembre
Superbeat: Xonic, in uscita su Nintendo Switch il 30 novembre