20

Il gioco più atteso di novembre: Star Wars: Battlefront II e... poco altro

Star Wars: Battlefront II e il nulla si contendono il titolo di gioco più atteso a novembre

RUBRICA di Giorgio Melani   —   02/11/2017

Dopo un ottobre così ricco non è facile chiedere molto al mese immediatamente seguente, sebbene il periodo sia considerato storicamente uno dei più floridi per il mercato videoludico. Infatti, i risultati dei sondaggi effettuati sia tra i lettori che nella redazione di Multiplayer.it sono piuttosto desolanti, specialmente se si pensa alle battaglie furenti che hanno infiammato settembre e ottobre. D'altra parte, il lancio simultaneo di Assassin's Creed Origins, Wolfenstein II: The New Colossus e soprattutto Super Mario Odyssey hanno praticamente prosciugato qualsiasi attrattiva per i titoli in uscita nelle settimane seguenti e non poteva essere altrimenti. Ci vorrà almeno un po' di tempo prima che cali d'intensità la scia dei titoli ottobrini, comprendendo anche giochi come Forza Motorsport 7, Gran Turismo Sport, La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra, South Park: Scontri di-retti e The Evil Within 2, tanto per dirne alcuni, specialmente se la lineup di novembre si presenta decisamente lontana dall'attesa suscitata da giochi del genere. Non che la situazione sia malvagia, intendiamoci, è che i titoli di grande richiamo sono pochi e in linea di massima si tratta di giochi a cadenza estremamente regolare: per novembre 2017 troviamo dunque in uscita Call of Duty: WWII, Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds, Star Wars: Battlefront II, Pokémon Ultrasole e Ultraluna, LEGO Marvel Super Heroes 2 e varie riedizioni o conversioni come DOOM su Switch, L.A. Noire sulle piattaforme attuali, Skyrim VR e versione Switch, menzionando i più importanti. Per il resto, sul fronte hardware si registra il lancio di Xbox One X a vivacizzare un po' la situazione in avvicinamento all'holiday season americana, ma questa è un'altra storia.

Il gioco più atteso di novembre: Star Wars: Battlefront II e... poco altro

Le (scarse) attese dei lettori

Non è decisamente capitato spesso nei sondaggi sui giochi più attesi, ma per novembre 2017 la scelta più votata fra i vari titoli proposti è risultata essere "Nessuno". Non si tratta di un astuto trucco in stile Ulisse sull'isola dei ciclopi, ma proprio della mancanza di un titolo particolare che risulti più atteso di altri per il mese in questione, tanto da spingere il 17% dei votanti tra i lettori di Multiplayer.it, ovvero la maggioranza relativa, a votare per l'opzione "Nessuno", cosa piuttosto emblematica del calo di tensione sul mercato videoludico nel corso del mese in questione dopo un ottobre a dir poco esplosivo. Insomma, alla fine è stata questione di giorni: con un finale del mese scorso così intenso sembra mancare la necessità di qualcos'altro, con una scorpacciata d'ottobre che di fatto non è ancora finita, probabilmente. Poco sotto, il primo titolo più votato per novembre risulta essere Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds, ovvero la nuova espansione destinata ad arricchire la storia dell'action game a mondo aperto di Guerrilla e probabilmente a concluderla, considerando le intenzioni annunciate dagli sviluppatori. Anche in questo caso, è piuttosto emblematico che il titolo di fatto più votato, con il 15% delle preferenze, sia in verità un DLC, che ha battuto agilmente titoli blasonati come Call of Duty: WWII, piazzatosi quarto con il 12% delle preferenze. In terza posizione troviamo un altro dei maggiori indiziati come titolo forte di questo novembre 2017, ovvero Star Wars: Battlefront II. Il nuovo capitolo della saga fantascientifica di DICE ed EA basata sul celebre brand di George Lucas ha raccolto il 13% delle preferenze e si conferma dunque come uno dei giochi più attesi per questo scorcio dell'anno.

La tradizionalista redazione

Rispetto all'approccio alquanto di rottura adottato dai lettori, la redazione di Multiplayer.it si è dimostrata decisamente più prudente e tradizionalista, eleggendo uno dei titoli che tutti si sarebbero aspettati come gioco più atteso di novembre 2017. Dal sondaggio condotto internamente, è Star Wars: Battlefront II il titolo più atteso dalla redazione per questo mese, dove a quanto pare il mito di Guerre Stellari non si è mai sopito e tende a riaccendersi in queste occasioni videoludiche. Il nuovo sparatutto sviluppato da DICE si è affermato nettamente sui concorrenti nel sondaggio, anche in seguito alle prove effettuate tra alpha, beta test e occasioni ufficiali per la stampa, a dimostrazione dell'ottimo potenziale che lo caratterizza, anche grazie all'inclusione della campagna in single player. A una certa distanza troviamo la seconda posizione, che in questo caso viene condivisa tra due titoli, anche questi di sicuro richiamo: l'immancabile Call of Duty: WWII, altro capitolo della serie Activision che ripercorre le origini del brand tornando all'ambientazione della Seconda Guerra Mondiale, e il nuovo Need for Speed Payback, che segna il ritorno del celebre racing game EA sulle scene. Sì, ci rendiamo conto che a questo giro le scelte della redazione possano sembrare alquanto banali, ma d'altra parte questo passava il convento in questo novembre 2017. Decisamente staccati troviamo una serie di altri titoli come Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Animal Crossing: Pocket Camp, DOOM per Switch e Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds. Insomma, un mese piuttosto prevedibile questo, sul fronte redazionale, ma resta ancora da vedere se questa classifica possa essere confermata o rivoluzionata dall'elezione del gioco del mese, che arriverà solo alla fine di novembre.